Un Master Plan Paesistico Ambientale... è come un Catalogo di un'Agenzia di Viaggi... tante belle mete, ma che sono solo sogni finchè non cominci a progettare (e fare) un viaggio (trovando anche i soldi per farlo).
Ultimamente mi da un pò di fastidio (ma forse anche tanto) continuare a sentire - parlare del Masterplan Paesistico Ambientale di Sommacampagna e se poi lo vedo scritto da qualche parte... poi rischio anche d'incaxxarmi ben sapendo che nessuno degli "OTTO PROGETTI per SALVARE CASELLE" nemmeno è stato progettato e tanto meno mai realizzato.
.
E' noto che un Master Plan Paesistico Ambientale... è come un "Catalogo di un'Agenzia di Viaggi", perchè è come un elenco dei sogni dei viaggiatori... dove hanno individuato e riportato tante belle mete e luoghi da visitare, ma che ovviamente - essendo solo un Catalogo - sono solo sogni - e tali rimarranno - finchè non cominci a progettare e voler iniziare un viaggio che hai individuato nel Catalogo... ovviamente trovando e recuperando anche i soldi per farlo quel viaggio.
.
E' noto che un Master Plan Paesistico Ambientale... è come un "Catalogo di un'Agenzia di Viaggi", perchè è come un elenco dei sogni dei viaggiatori... dove hanno individuato e riportato tante belle mete e luoghi da visitare, ma che ovviamente - essendo solo un Catalogo - sono solo sogni - e tali rimarranno - finchè non cominci a progettare e voler iniziare un viaggio che hai individuato nel Catalogo... ovviamente trovando e recuperando anche i soldi per farlo quel viaggio.
.
E cosi per spiegare meglio questo concetto, ieri ho spedito una PEC in Comune e non solo agli Amministratori Comunali, ma anche a tutti i Responsabili dei Servizi... perchè delle volte ho l'impressione che la mano destra non sappia cosa sta facendo la mano sinistra... e anzi, ognuna delle mani... nemmeno sa cosa fa ogni dito della stessa mano, quando invece, per Sommacampagna, ci vorrebbe una progettazione attenta e lungimirante.
.
Ieri - due eventi - mi hanno convinto a scrivere in Comune una PEC avente il seguente oggetto: "Considerazioni relative al “Master Plan Paesistico Ambientale” del Comune di Sommacampagna: “VERDI ORIZZONTI”, quale esempio di mancata programmazione e/o di progettazione… poco lungimirante".
.
.
.
Il primo evento che mi ha ieri costretto a scrivere ai Politici e ai Tecnici del Comune è perchè solo da poche ore avevo scoperto che su circa 35 milioni di euro che la Catullo SpA andrà a spendere per il primo stralcio dei lavori... ben ZERO euro erano destinati nemmeno alle opere di Mitigazione e Compensazione Ambientale per Caselle ed in merito a questo avevo inviato una Osservazione alla VIA del Master Plan dell'Aeroporto Catullo.
.
Ed il secondo evento - sopratutto questo - che mi ha costretto a scrivere è stato che ieri ricorrevano i 4 anni da quando a Bardolino - davanti a 500 studenti delle medie l'Arch. Andreas Kipar - in occasione del Festival della Geografia, teneva una "Lectio
Magistralis" il cui tema era questo: "Come attivare il territorio attraverso la
riscoperta culturale? Nuovi format per la valorizzazione del paesaggio".
.
.
Di quanto era accaduto il 13 Ottobre 2012 ne avevo scritto in questo messaggio: "Ieri, a Bardolino alla "Lectio Magistralis" dell'Arch. Andreas Kipar il cui tema era questo: "Come attivare il territorio attraverso la riscoperta culturale? Nuovi format per la valorizzazione del paesaggio" (non penso di svelare un segreto) hanno assistito anche il Vice Sindaco e l'Assessore all'Urbanistica di Sommacampagna. Speriamo che abbiano capito la lezione e che ora, di conseguenza, abbiano da muoversi!!! In fretta! La VAS del PAT è... "fiappa"!!!".
.
E dato che durante quel Convegno - ai 500 studenti - era stato illustrato anche il Master Plan Paesistico Ambientale di Sommacampagna, oggi ripropongo i video ripresi quel giorno... di 4 anni fa, considerato che questi quattro anni sono trascorsi inutilmente dato che per Caselle... non è cambiato nulla... anzi è sempre peggio.
.
.
Dal minuto 19:39 di questo video... l'Arch. Kipar inizia a parlare di Sommacampagna
.
.
Per oggi non scrivo altro se non ricordarvi due degli ultimi paragrafi della PEC ieri spedita:
.
Per il
sottoscritto, se il Master Plan
Paesistico Ambientale: Verdi Orizzonti di Sommacampagna è prima di tutto un
Progetto: Culturale, Turistico
e Sportivo e con una particolare attenzione anche alle ricadute Economiche
sul territorio… allo stesso livello credo che sia da evidenziare che è un
progetto che può avere forti ricadute Sociali, Educative
con particolare attenzione ai Giovani che sono in fascia scolastica ed è
per questo motivo che deve essere posta una particolare attenzione al fine di
reperire le risorse economiche necessarie ed essere pronti a partecipare a
tutti i Bandi Pubblici… immaginabili.
.
Essendo il Master Plan Paesistico Ambientale: “Verdi
Orizzonti” un Progetto lungimirante
e di ampio respiro che coniuga aspetti ed interessi: Culturali, Turistici, Sportivi,
Economici, Sociali ed Educativi parrebbe essere evidente che la decisione di credere e di impegnarsi al fine di portare avanti
questo progetto non sia di competenza di chi deve realizzare opere pubbliche,
quali strade e edifici, perché chiaramente la sua visione del problema risulta
essere “limitata” alla quantità del cemento da utilizzare.
Commenti
Posta un commento