Oggi ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta affinchè l'Assemblea Pubblica della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo sia tenuta a Caselle"

Se c'è una cosa che... mi da fastidio... è avere ragione... perchè se delle volte si potessero anticipare le mosse e le azioni per far rispettare il principio: "CHI INQUINA PAGA"... magari riusciamo ad ottenere "qualcosa in più" per i nostri concittadini e cosi oggi ho spedito una PEC al Comune di Sommacampagna... con questo oggetto: "Richiesta affinchè l'Assemblea Pubblica della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo sia tenuta a Caselle".
.
.
Al Sindaco e all'Assessore all'Urbanistica e all'Ambiente di Sommacampagna. In data 16 Luglio 2016 il sottoscritto aveva inviato questo documento: "Osservazioni alla “Istanza di V.I.A." relativa al Master Plan del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona. Richiesta di informazioni in merito alla Documentazione Integrativa". Dove nelle domande finali di detto documento cosi evidenziavo: "a_ Se e quando… verranno riaperti i termini per presentare delle “NUOVE” Osservazioni alla V.I.A.". Considerato che oggi sull'Arena e sul Corriere della Sera è stato pubblicato l'Avviso di deposito documenti integrativi e che entro 60 giorni sarà possibile presentare nuove Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto. Con la presente si chiede che l'Amministrazione Comunale si attivi da subito coordinandosi con la direzione dell'Aeroporto Valerio Catullo (e ENAC) affinché l'Assemblea Pubblica prevista dalla procedura sia tenuta a Caselle. Distinti saluti. Beniamino Sandrini. 
.
Quanto oggi ho scritto e già inviato al Comune di Sommacampagna e in conseguenza del fatto che questa mattina sull'Arena e sul Corriere della Sera ho letto che è stato pubblicato: "AVVISO AL PUBBLICO COMUNICAZIONE DI DEPOSITO DI DOCUMENTI INTEGRATIVI DELLA  PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE ".
.
.
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), con sede legale in Viale Castro Pretorio, 118, 00185 Roma, in relazione alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto denominato: “Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca – Master Plan” ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. avviata in data 15/01/2016 comunica di aver presentato documentazione integrativa in data 12/07/2016 e 12/09/2016. Gli atti aggiuntivi, che contengono i chiarimenti e le documentazioni integrative di approfondimento, derivanti dalle richieste di integrazioni formulate al proponente in data 07/07/16, sono depositati per la pubblica consultazione presso: - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le valutazioni e autorizzazioni ambientali, Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio, Servizio III Tutela del paesaggio, Via di San Michele, 22 - 00153 Roma - Regione Veneto U.C. Valutazione di Impatto Ambientale Palazzo Linetti - Calle Priuli Cannaregio, 99, 30121 Venezia - Provincia di Verona, Settore Ambientale, Servizio Valutazione Impatto Ambientale, Via delle Franceschine, 10, 37121 VERONA - Comune di Sommacampagna, Ufficio Ecologia, Piazza Carlo Alberto 1, 37066 Sommacampagna (VR) - Comune di Verona, Direzione Ambiente, Via Pallone 9, 37121 Verona - Comune di Valeggio sul Mincio, Area Tecnica – Settore Ambiente, Piazza Carlo Alberto, 48, 37067 Valeggio sul Mincio (VR) - Comune di Villafranca di Verona, Area Tecnica - Ufficio Ecologia, Piazzetta San Sebastiano, 5, 37069 Villafranca di Verona (VR) La documentazione depositata è consultabile sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare all’indirizzo www.va.minambiente.it Ai sensi dell’art.24 comma 4 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; l’invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it. Il Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo Dott. Roberto Vergari
.
.
In merito al fatto che... mi da fastidio il... avere ragione... posso ricordare cosa avevo pubblicato in data 22 Marzo 2016 in questo messaggio: "Se sono già state pubblicate sul sito web del Ministero dell'Ambiente le prime Osservazioni alla V.I.A. del Master Plan dell'Aeroporto: Valerio Catullo di Verona... io spero ancora che la Commissione VIA nazionale... chieda all'ENAC documentazione integrativa..." al quale titolo ho poi aggiunto questa frase: "...perchè quanto presentato per l'Istanza di VIA... a mio avviso sono tutte informazioni carenti ed incomplete"?
.
Informazioni... talmente carenti ed incomplete (come avevo sostenuto) che la Catullo SpA e l'ENAC che hanno dovuto predisporre nuovi documenti ed inviarli... prima il 12 Luglio 2016 e visto che la documentazione inviata era ancora carente me ne aspettavo degli altri... tanto che poi hanno dovuto integrarla in data 12 Settembre 2016.
.
Dato che ero certo che la documentazione della VIA dell'Aeroporto Catullo... doveva essere integrata... nel frattempo mi stavo preparando... ad essere pronto, visto anche il documento pubblicato ieri nel messaggio a titolo: "In merito al PIANO degli INTERVENTI... avrei una "ventina" di domande da sottoporre agli Amministratori Comunali. Ma dato che da un paio di giorni sono LEGGERMENTE INCAXXATO (e lo sarò di più nei prossimi giorni)... oggi pubblico solo il... promemoria", che riporta una immagine come promemoria dei vari argomenti... che oggi ripubblico di nuovo.
.
.
Ciò premesso per oggi concludo ricordando le Osservazioni alla V.I.A. dell'Aeroporto Catullo che avevo già inviato: PRIMA PARTE: www.vivicaselle.eu/OSS-VIA-CAT-01-50.pdf - SECONDA PARTE: www.vivicaselle.eu/OSS-VIA-CAT-51-60.pdf.

Commenti