Solo oggi ho scoperto che la Provincia di Verona ha espresso un parere sulla procedura di V.I.A. dell'Aeroporto Valerio Catullo... parere che ad oggi non risulta però pubblicato sul sito web del Ministero Ambiente.
Sul sito web del Ministero dell'Ambiente, relativo alla procedura di VIA dell'Aeroporto Valerio Catullo, è dal 30 Marzo 2016 - da quando hanno pubblicato le ultime mie Osservazioni alla VIA - che non sono stati pubblicati altri Pareri e/o Osservazioni... ed in merito ai Pareri Istituzionali - ad oggi - non risultano essere pubblicati i Pareri della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
.
.
Evidenziato questo, segnalo che solo oggi ho scoperto che la Provincia di Verona ha espresso un parere sulla procedura di V.I.A. dell'Aeroporto Valerio Catullo... parere che, ad oggi, non risulta però pubblicato sul sito web del Ministero Ambiente, nonostante questo parere sia stato pubblico all'Albo Pretorio della Provincia di Verona ancora in data 16 Maggio 2016.
..
Se il Parere n° 442 della Commissione VIA Provinciale era stato espresso durante la seduta del 18 Marzo 2016, detto parere è stato poi allegato alla Delibera di Giunta Provinciale n° 60 dell'11 Maggio 2016... che ad oggi non risulta però essere stata ancora pubblicata sul sito web del Ministero dell'Ambiente.
.
.
Ovviamente il parere della Provincia di Verona per l'Istruttoria di VIA del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo... è stato positivo, anche se... "a condizione" e di seguito quanto pubblicato sarebbero le condizioni poste per l'espressione del parere - non vincolante - della Commissione VIA Provinciale.
.
La Provincia di Verona e la sua Commissione VIA - di fatto - hanno copiato quanto proposto dalla Catullo SpA... e alla fine si solo limitate a indicare delle "condizioni" ovvie e banali... senza entrare nel merito del Master Plan come proposto dal proponente ENAC.
.
.
Sul quanto letto dal Parere della Commissione VIA Provinciale, ci sarebbero dei dettagli da evidenziare... ad esempio che secondo la provincia il Master Plan dell'Aeroporto Catullo sarebbe nel Comune di Villafranca, quando è noto che quasi il 100% dell'ampliamento e potenziamento dell'Aerostazione è sul territorio di Caselle e quindi del Comune di Sommacampagna.
.
.
Non avendo voglia di perdere tempo ad approfondire un parere banale e inconcludente come quello espresso dalla Provincia di Verona, evidenzio che - pur inviate alla Provincia - le Osservazioni del Sottoscritto (in data 21 Marzo 2016 e in data 30 Marzo 2016)... di questo mio contributo - e di altri cittadini - non vi è alcuna traccia nella Delibera della Giunta Provinciale n° 60 dell'11 Maggio 2016.
.
Commenti
Posta un commento