Quando... c'era LUI (il P.R.G.) tutti sapevano cosa e quanto si poteva realizzare su un terreno edificabile (avendo pure il quadro generale del territorio) ma ora che... c'è l'ALTRO (il P.A.T.) la programmazione urbanistica è... strana.

Più mi addentro nell'esame preliminare - senza scrivere adeguate considerazioni e osservazioni delle Manifestazioni d'Interesse per il Piano degli Interventi (aspettando di leggere la Delibera di adozione del P.I.) - più mi accorgo che la programmazione urbanistica del territorio di Sommacampagna... sembra essere lasciata al libero arbitrio dei proprietari dei terreni... mancando, di fatto, una visione complessiva dell'interazione diretta e indiretta che sia stata illustrata e discussa con la popolazione.
.
E visto che questo è il mio pensiero, oggi posso scrivere che quando... c'era LUI (il P.R.G.) tutti sapevano cosa e quanto si poteva realizzare su un terreno edificabile (avendo pure il quadro generale dell'uso del territorio) ma ora che... c'è l'ALTRO (il P.A.T.) la programmazione urbanistica è... strana perchè sembra lasciata al caso... o peggio ancora al caos.
.
Dopo questa doverosa premessa ed in considerazione dall'aver già visto cosa è già stato proposto con delle altre Manifestazioni d'Interesse del P.I. (come evidenziate nei giorni scorsi), oggi pubblichiamo un'altra Manifestazione d'Interesse:
.
5344_MIn_SONESE
.
Se uno acquista un terreno agricolo... che sa già che, di fatto, è praticamente inedificabile causa le fasce di rispetto autostradali, poi non può chiedermi di fare quello che vuole... tra l'altro in piena zona agricola e in fascia di rispetto autostradale.
.



.
Con le attuali fasce di rispetto autostradali, in questa area (qualora e se fosse edificabile) si potrebbe costruire un edificio largo solo 20 metri e lungo 220 metri e pertanto per poter costruire quello che la proprietà qui vorrebbe, bisognerebbe ridurre il vincolo autostradale da 60 a 30 metri... e tutto questo perchè i proprietari hanno acquistato un terreno agricolo in zona soggetta a vincolo autostradale?
.
A me medesimo questa programmazione urbanistica, cosi pensata, cosi ideata e cosi proposta con questa "Manifestazione d'Interesse"... mi sembra una tra le cose più strane che ho letto fino ad ora.
.
.
Se questa ditta, che è insediata da sempre a Caselle (in altra zona) e ha bisogno di ampliarsi, è ovvio che dovrebbe essere agevolata la sua crescita e il suo sviluppo, ma prima di approvare cose strane, troviamo il modo che la ditta dov'è oggi insediata, possa farlo nel pieno rispetto delle leggi e sopratutto farlo anche e al fine che vi sia un vero interesse pubblico.
.
Ripeto, nemmeno oggi entro nel merito di questa Manifestazione d'Interesse (sin qui riprodotta), ma come riportato nella copertina di questa altra manifestazione nel seguito illustrata, va ricordato che secondo il Piano degli Interventi, tutte le Manifestazioni d'Interesse presentate dovrebbero essere elaborate e predisposte per il "rilevante interesse pubblico"... che questa trasformazioni urbanistiche dovrebbero apportare al territorio.
.
.
5400_MIn_Miglioranzi_Adami
.
Evidenzio da subito che anche per questa "Manifestazione d'Interesse" per il Piano degli Interventi (come la precedente) per poterla approvare c'è bisogno di una riduzione del vincoli autostradali.
.
.
C'è un allevamento di tacchini da dismettere perchè troppo vicino al centro abitato? Bene si può fare. Ma troviamo una soluzione diversa - anche con il "Credito Edilizio" - in modo che vi sia un vero miglioramento della qualità della vita della nostra popolazione. 
.
Ma chiedere di trasformare un allevamento di Tacchini in un'area produttiva-logistica, chiedendo anche qui la riduzione della fascia di rispetto autostradale da 60 a 30 metri (altrimenti l'area è tutta inedificabile) credo che con questo altro esempio possiamo possiamo ricopiare il titolo del post di oggi: "Quando... c'era LUI (il P.R.G.) tutti sapevano cosa e quanto si poteva realizzare su un terreno edificabile (avendo pure il quadro generale del territorio) ora che... c'è l'ALTRO (il P.A.T.) la programmazione urbanistica è... strana".

Commenti