Il 12 giugno 2016 le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige sono stati chiamati a decidere in sede di referendum consultivo, se il disegno di legge “Norme sull’aeroporto di Bolzano”, dovrà essere approvato o meno... e il 70,7% degli altoatesini ha detto NO.
Se nemmeno oggi ho molto tempo di scrivere su www.vivicaselle.eu e tanto meno ho tempo di riprendere la pubblicazione delle Manifestazioni d'Interesse per il Piano degli Interventi, una buona notizia comunque la voglio pubblicare visto che il 12 giugno 2016 le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige sono stati chiamati a decidere in sede di referendum consultivo, se il disegno di legge “Norme sull’aeroporto di Bolzano”, dovrà essere approvato o meno... e il 70,7% degli altoatesini ha detto NO.
.
.
Risultato referendum: 70,6% dei votanti ha votato NEIN (NO) e il 29,4% ha votato JA (SI)
.
.Il quesito referendario, come pubblicato sul sito web della Provincia di Bolzano era:
.
.
Il 12 giugno 2016 le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige saranno chiamati a decidere in sede di referendum consultivo, se il disegno di legge “Norme sull’aeroporto di Bolzano”, dovrà essere approvato o meno.
- La maggioranza dice di SI: Ciò significa che l’aeroporto di Bolzano ottiene l’opportunità di divenire un “aeroporto regionale funzionante” grazie a fondi pubblici e sotto il controllo della Provincia di Bolzano. La cornice in cui questo avverrà viene indicata dalla Legge provinciale “Norme sull’aeroporto di Bolzano” e dal progetto di sviluppo della Giunta provinciale.
- La maggioranza dice NO: La Provincia di Bolzano non potrà implementare il progetto di ampliamento per il prolungamento della pista di decollo e atterraggio, già approvato e confermato con sentenza del Consiglio di Stato. Inoltre non saranno impiegati ulteriori mezzi finanziari per la gestione dell’aeroporto di Bolzano. La Provincia deve di conseguenza liqudare la società di gestione dell’aeroporto di Bolzano ABD. In futuro per la concessione sarà necessario indire una gara europea. Per ulteriori informazioni area download
.
.
Premesso questo ora riporto i titoli di alcuni articoli relativi a questo Referendum:
.
.
.
Referendum aeroporto Bolzano, vince il no con il 70%. I Verdi: “Già 120 milioni buttati nello scalo”
.
.
.
.
Per oggi non aggiungo altro, ma non vi sembra che Bolzano... sia in un altro Stato?
Commenti
Posta un commento