Idee e considerazioni personali per il “Cammino del Custoza”, quale embrione del “Masterplan Strategico Ambientale” da predisporre per i Sette Comuni appartenenti al “Partenariato delle Terre del Custoza”

Giovedi 9 Giugno 2016 sono arrivato dopo l’inizio del Consiglio Comunale di Sommacampagna, perché avevo partecipato, presso il Municipio di Negrar, ad un convegno organizzato da “GAL Baldo Lessinia”, il primo dei nuovi incontri che sono stati programmati per presentare “INSIEME 2020” dove hanno illustrato il primo dei cinque “Progetti Chiave” che sono stati approvati per il: “Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 GAL Baldo Lessinia”… che è stato elaborato dopo il “Raccolto delle Idee”.
.
.
Dopo aver assistito all'incontro - pensando che quanto avevo appreso poteva essere utile anche per il mio territorio - il giorno dopo ho iniziato a scrivere un documento avente questo oggetto:
«"Idee e considerazioni personali per il “Cammino del Custoza”, quale embrione del “Masterplan Strategico Ambientale” da predisporre per i Sette Comuni appartenenti al “Partenariato delle Terre del Custoza».
.
.
.
Questa mattina, appena terminato il documento, via PEC l'ho spedito in comune.
.
E dato che nel documento inviato alla Giunta Comunale di Sommacampagna ho inserito delle "slide" che ho visto durante la presentazione di INSIEM& di tutto il documento inviato, nel seguito evidenzio la copertina quanto il GAL Baldo Lessinia andrà a illustrare durante questi incontri.
.
.
E visto che siamo in tema dei Progetti Chiave del GAL Baldo Lessinia, evidenzio questo articolo dell'Arena di ieri a titolo: "La «dorsale della storia» porta i sentieri turistici", con sopra titolo: "Val d'Illasi, Tramigna e d'Alpone. Finanziamenti Gal, se ne parlerà mercoledi a Soave" e sotto titolo: "Tre valli e otto Comuni interessati a mettere in piedi una rete di percorsi per mountain bike e cavallo: progetti entro ottobre". 

.
E' evidente che... se hai progetti pronti, quando escono i bandi puoi chiedere i finanziamenti... se non hai progetti pronti... non puoi chiedere nulla - ed è per questo che oggi ho scritto al Comune di Sommacampagna il documento ad oggetto: «"Idee e considerazioni personali per il “Cammino del Custoza”, quale embrione del “Masterplan Strategico Ambientale” da predisporre per i Sette Comuni appartenenti al “Partenariato delle Terre del Custoza».
.
E dopo questa dovuta e doverosa parentesi spesa per inviare idee e suggerimenti ai miei politici, domani torno ad occuparmi delle Manifestazioni d'Interesse del Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna... che è un altro bel problema che ha il mio territorio, in particolare, un serio problema per Caselle.

Commenti