Oggi è uno di quei giorni... che preferirei abitare in un altro Comune... perchè se alla Popolazione di Sommacampagna costituita da 14.804 residenti, di cui 1.450 sono stranieri (circa il 10 %), si aggiungono 4 (dico quattro) profughi... sinceramente non comprendo dove possa esserci un problema che meriti discussioni politiche.
La pagina del VILLAFRANCHESE dell'Arena di oggi... inizia con due articoli affiancati e se per Sommacampagna il titolo dell'articolo è questo: "Arrivano quattro profughi. Spaccatura nel centrodestra"... per Vigasio, il titolo dell'articolo è quest'altro: "L'aria è inquinata. Il sindaco adotta misure più severe".
..
Sinceramente... a me medesimo... con tutti i problemi che abbiamo a Sommacampagna... che nel centrodestra ci sia una spaccatura... non me ne frega un piffero visto che i problemi sono ben altri e di maggiore rilevanza politica e sociale e pertanto mi limito solo ad evidenziare questa perdita di tempo.
..
Tutto quello che hanno scritto in questo articolo... non ha alcun senso, perchè se adesso noi ci colleghiamo alla pagina web: "Popolazione residente nel Comune di Sommacampagna" possiamo apprendere alcuni numeri relativi alla popolazione che sono significativi da evidenziare.
.
.
Letto gli articoli ed evidenziato questa tabella, oggi è uno di quei giorni... che preferirei abitare in un altro Comune... perchè se alla Popolazione di Sommacampagna costituita da 14.804 residenti, di cui 1.450 sono stranieri (circa il 10 %), si aggiungono 4 (dico quattro) profughi... sinceramente non comprendo dove possa esserci un problema che meriti discussioni politiche.
.
Forse mi saranno sfuggiti... ma non mi sembra di aver letto articoli, che riguardano l'approvazione della "modifica non sostanziale" della Cava Ceolara, che a mio parere va attentamente valutata, in quanto questa approvazione, potrebbe far si che il Parco delle Cave (previsto nel PAT) che poteva anche essere pronto per fine di quest'anno, abbia da slittare al 2020... e/o oltre... qualora fosse realizzato un impianto per la lavorazione della ghiaia nella Cava Comunale.
.
.
Non mi sembra di aver letto articoli e/o interventi in merito alla Delibera di Giunta n° 229 del 17 Dicembre 2012 avente ad oggetto: "PRATICA DI REVISIONE DEL CANONE DI CONCESSIONE A FAVORE DEL COMUNE RELATIVO AI CONFERIMENTI DI RIFIUTI PRESSO LA DISCARICA "SIBERIE" IN GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA ALL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO. PROPOSTA DI PARZIALE ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA PRESENTATA AI SENSI DELL'ART. 143, COMMA 8 BIS DEL D.LGS. 163/2006"... perchè quella Delibera - a mio avviso - ha alcuni problemi.
.
.
Non mi sembra di aver letto articoli e/o interventi della politica sommacampagnese che l'Interporto del Quadrante Europa si amplia ancora una volta e ancora senza la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e senza la Valutazione Impatto Ambientale (VIA).
.
Non mi sembra di aver letto nulla in questi mesi mentre la Società Autostrada "A4" annuncia incrementi del traffico e mentre all'Aeroporto Catullo vengono attivate nuove rotte e di conseguenza incremento di traffici di veicoli e di velivoli che portano ad incrementi dei valori dell'inquinamento.
.
Non mi sembra poi - in queste ultime settimane - di aver letto articoli che riguardano dibattiti e confronti politici sulle azioni da attuare per diminuire l'inquinamento che subisce il territorio sommacampagnese proprio a causa dell'inquinamento generato dalle infrastrutture sovracomunali.
.
Ma dopo pagine e pagine pubblicate sui giornali nelle ultime settimane, anche oggi riportiamo un'articolo sull'inquinamento... che si può leggere anche oggi sull'Arena
..
Ma visto che a Caselle abbiamo anche un Aeroporto, posso concludere ricordando che - promosso dal COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO - oggi alle 11.30 ci sarà la DANZA DELLA PIOGGIA A CIAMPINO dove i cittadini chiedono e chiederanno lo: STOP INQUINAMENTO E BASTA POLVERI SOTTILI.
..
Da 19 giorni di seguito la centralina di Arpa Lazio per il controllo della qualità dell’aria presente a Ciampino supera costantemente e di molto i limiti di legge per le Polveri Sottili (PM10), fino a quasi il doppio dei 50 microgrammi a metro cubo dopo i quali si entra nell’area di pericolo per la salute. Come hanno scritto i giornali questi veleni mettono a rischio cuore e polmoni, rischio che per chi vive a Ciampino, Marino e nel VII municipio di Roma si somma ai danni alla salute prodotti dal rumore fuorilegge dovuto all’eccessivo traffico aereo.
Ma le PM10 sono solo la punta dell’iceberg perché ci sono anche le più sottili e pericolose PM2,5 e, com’è emerso nel corso della procedura di VIA dell’aeroporto di Firenze, nell’intorno aeroportuale bisognerebbe monitorare anche gli ossidi di zolfo e di azoto, composti organici volatili come acroleina, formaldeide, 1,3 butadiene, naftalene, benzene, acetaldeide, toluene, xylene, propanale….
È ora di finirla di affidarsi solo alla speranza che il vento e la pioggia diluiscano i veleni o li mandino in casa di altri. Bisogna individuare preventivamente le fonti dei veleni e predisporre un sistema di monitoraggio costante, basato su una rete di centraline sempre attive, che consenta di intervenire prima che succeda il disastro.
E prima di tutto vanno monitorate e gestite le fonti primarie di inquinamento, come gli aeroporti.
Nell’aeroporto di Ciampino, ancora oggi privo delle obbligatorie da anni Valutazione di impatto ambientale e Valutazione Ambientale Strategica, ogni giorno fino a 200 aerei, privi di qualsiasi forma di filtraggio dei gas di scarico, decollano e atterrano in faccia e sulla testa di centinaia di migliaia di abitanti.
Il disastro ambientale di questi giorni evidenzia a tutti che questa situazione non è più tollerabile. Gli abusi dei responsabili e l'inerzia delle istituzioni preposte a tutelate i cittadini devono essere perseguite e punite. Le leggi ora ci sono, bisogna applicarle.
.
Commenti
Posta un commento