Ieri sera - all'Ufficio Cave del Comune - ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti" di Cava Ceolara" e questo testo: ...

Considerato che nel Comune di Sommacampagna ci sono una decina di... Associazioni Politiche che potrebbero occuparsi dei "PROBLEMI" del Comune, è noto che è ormai da più di un anno che il sottoscritto ha deciso di occuparsi principalmente delle "PROPOSTE" da inviare all'Amministrazione Comunale... nella speranza che qualcuna di queste sia condivisa al fine che poi diventi un'azione concreta per migliorare la qualità di vita della popolazione di Caselle.

Ed in merito ad una di queste "PROPOSTE" ricordo che Mercoledì 21 Ottobre 2015 pubblicando un messaggio a titolo: "Oggi ho spedito una PEC con oggetto: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale) " che cosi termina: "... con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che... possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle..."" avevo reso pubblica una precedente PROPOSTA elaborando un nuovo documento poi spedito via PEC.
.
Avevo spedito questo documento perchè da un pò di tempo stavo "tenendo d'occhio" la Cava Ceolara e ieri sera... "dando un'occhiata al BUR" ho trovato che venerdì scorso era stato pubblicato il Decreto del Direttore della Sezione Geologia e Geo Risorse n. 165 del 07 settembre 2015... e ovviamente ora... sono curioso di sapere che cosa hanno approvato quasi due mesi fa
.
.
E cosi ieri sera, dopo aver letto questo Decreto (anche se solo il titolo) - all'Ufficio Cave del Comune - ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti" di Cava Ceolara" e questo testo: "Spett.le Ufficio Cave del Comune di Sommacampagna. Visto che sul BUR n. 104S del 30 ottobre 2015 è stato pubblicato il Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE GEOLOGIA E GEORISORSE n. 165 del 07 settembre 2015, avente ad oggetto: "Ditta S.E.V. S.r.l. - Cava di sabbia e ghiaia, denominata "CEOLARA", sita in Comune di Sommacampagna (VR) - DD.GG.RR. di autorizzazione n. 4404 del 09.12.1997, n. 3254 del 13.10.2000 e n. 7 del 22.01.2008. Autorizzazione alla variante non sostanziale al piano di coltivazione della cava. L.R. 44/82 - D.G.R. 652/2007 - D.G.R. 761/2010". Con la presente si chiede di poter avere "accesso agli atti" relativi a questo Decreto, a partire dalla copia del Decreto stesso, compreso tutti gli elaborati grafici e le relazioni e/o gli eventuali pareri della Commissione VIA Regionale. In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti. Beniamino Sandrini
Link del Decreto senza il testo e senza allegati
.
.
Ricordato - di nuovo - che è ormai da Settembre 2014 che ho smesso di "consumare" del mio tempo ad evidenziare le NEGATIVITA' che spesso caratterizzano il nostro Comune... modificando il "consumo del mio tempo", sto cercando di impiegare energie e risorse a studiare "PROPOSTE" che possano portare vantaggi al nostro Comune, tipo: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale)".
.
Poi anche se vedo camion per "alimenti" che (il 21.10.2015) portano fuori ghiaia dalla Cava Ceolara - senza il telo di copertura obbligatorio - non perdo tempo a segnalare questi dettagli... questi peccati "veniali"... tanto ci sarà l'Ufficio Cave che fa i controlli.
.


.
Evidenziato questo "peccato veniale" inerente Cava Ceolara, in attesa di prendere visione dei documenti di cui alla "Richiesta di Accesso agli Atti" (già ieri inviata via PEC) per oggi concludo qui... ricordando comunque che la "nuda proprietà" della Cava Ceolara è del Comune, mentre la "concessione a scavare" è intestata al Cavatore... 
.
E visto che hanno pubblicato questo Decreto sul BUR del Veneto (oggi citato), sarei curioso di sapere in cosa consistono queste "varianti... non sostanziali", considerato che l'escavazione nella Cava Ceolara - con la DGRV n. 3254 del 13.10.2000 - doveva essere terminata entro il 31.12.2013 compreso ovviamente anche il ripristino ambientale (termine poi prorogato al 31.12.2018 con la DGRV n. 7 del 22.01.2008).
.
Sono "altamente curioso" di leggere anche questo Decreto regionale... anche perchè ho il vago sentore [da paragnosta(?)], che in Regione possano aver ulteriormente prorogato il termine di conclusione dei lavori di escavazione e di ripristino, magari autorizzando anche l'installazione di nuovi Impianti per la lavorazione della Ghiaia, preparazione del Calcestruzzo, o peggio... per la preparazione e lavorazione di Bitume per realizzare Asfalti (come già avvenuto con Cava Casona a San Massimo).
.
In questo caso - la mia proposta di Parco delle Cave - potrebbe essere già... sotterrata.

Commenti