MADEinLAND - Il Parco di Corso Europa a Rho festeggia il suo primo compleanno - Il parco, progettato da LAND con la collaborazione attiva dei cittadini, celebra con una grande festa sabato 24 Ottobre il traguardo dei 365 giorni di apertura.

Ieri pomeriggio alle ore 14:55 ho pubblicato questo messaggio: "Oggi ho spedito una PEC con oggetto: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale) " che cosi termina: "... con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che... possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle..."" pubblicando un documento avente ad oggetto: ""Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale)"".
.
Poche ore dopo... all'incirca alle ore 20:30, mi sono accorto che sulla pagina Facebook di LAND srl - per una singolare coincidenza - veniva pubblicato questo post: "MADEinLAND - Il Parco di Corso Europa a Rho festeggia il suo primo compleanno - Il parco, progettato da LAND con la collaborazione attiva dei cittadini, celebra con una grande festa sabato 24 Ottobre il traguardo dei 365 giorni di apertura".
.
.
.

.
.
Dal grigio al verde. Costruiamo insieme il nuovo parco urbano. Il nuovo parco, previsto dall’Accordo di Programma del nuovo quartiere fieristico, sorgerà a circa un chilometro dal centro, davanti a Villa Burba ed avrà un’estensione di 4,6 ettari. I contenuti progettuali, dai quali nascerà il progetto, sono sintetizzati in quattro temi: natura, agricoltura, arte e cultura e gioco, sport e relazioni sociali. La realizzazione del parco seguirà un iter procedurale e temporale definito e condiviso tra l’Amministrazione comunale di Rho e l Fondazione Fiera Milano, avvalendosi della collaborazione di Andreas Kipar, attraverso una prima fase di consultazione pubblica, tesa a individuare un progetto partecipato dai cittadini, e la successiva realizzazione, a seguito della quale si prevede la consegna del parco alla cittadinanza per la fine del 2014. 
.








.
Pubblicato: 21 Ottobre 2015
.
L'Amministrazione Comunale di Rho invita tutti i cittadini a festeggiare il 1° compleanno del parco più grande di Rho, situato di fronte a Villa Burba, in corso Europa. Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 saranno due giorni densi di iniziative per trascorrere insieme questa piacevole ricorrenza. Il nuovo parco è stato realizzato su indicazioni dell'Amministrazione Comunale da Quartiere Fiera srl, la controllata di Fondazione Fiera Milano, sostenitrice dell'intero progetto, che si è avvalsa della collaborazione dello studio Land Srl, a cui fa capo l'architetto paesaggista Andreas Kipar. Il parco è stato poi inaugurato il 25 ottobre 2014, con due giornate di festa nel polmone verde cittadino.
Programma
Sabato 24 ottobre
Ore 15.00
Laboratorio di aquiloni
a cura Edo Borghetti
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Laboratorio creativo
per bambini e ragazzi nell'ambito del progetto "Impronte stellari - protagonismi narrativi a Stellanda"
a cura di Cooperativa Stripes Onlus, Cooperativa Il Grafo
Grafobus
Ludobus con giochi e attività per bambini di tutte le età.
Dalle ore 15.00
Intrattenimenti musicali
ore 15.00 Corpo Musicale S. Cecilia
ore 15.45 Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School
ore 17.00 Istituto Musicale Rusconi
Dalle 15.30 alle 18.00
Laboratorio di gioco
Letture animate in Kamishibai (scatola di legno in cui scorrono tavole disegnate) e laboratorio giochi collaborativi di gruppo a cura dell'Associazione Passi & Crinali
Ore 16.30
Premiazione concorso Balconi Fioriti
Ore 17.00
Merenda
"Ispira": Laboratorio esperienziale di comunicazione e yoga della risata. Ispirandosi ai nostri eroi personali, come diventarne uno per il benessere nostro e della società, a cura di Luca Dragone in collaborazione con Stringhe colorate
Sempre sabato 24 ottobre, nell'ambito dell'iniziativa "Bookcity", la Biblioteca Comunale offre a Villa Burba due appuntamenti:
• ore 16.00 Presentazione "Invito alla scrittura" corso di scrittura creativa in collaborazione con Associazione Accaduerho, a cura di Roberto Ferdani. E' un laboratorio in 7 incontri, dove si potranno provare le diverse forme della scrittura, le tecniche del narrare, confrontarti con altre persone, scambiare opinioni e riflessioni sull'arte del narrare
• ore 17.30 Traindogs spettacolo di racconti e musica: racconti di vita, emozioni, pensieri, riflessioni vissuti e immortalati su Facebook in undici righe meno qualcosa. Il loro viaggio di avvicinamento al pubblico, dalla sfera virtuale alla vita reale, vede protagonisti tanto l'autore, Fabio Palombo, quanto i lettori.
Inoltre sempre in Villa Burba
• dalle ore 15.00: Mercatino del libro usato a cura dell'Associazione Culturale AccadueRho. Il ricavato finanzierà attività e strutture per Villa Burba.
Domenica 25 ottobre
dalle 14.30 alle 17.30
Laboratorio creativo
per bambini e ragazzi nell'ambito del progetto "Impronte stellari - protagonismi narrativi a Stellanda"
a cura di Cooperativa Stripes Onlus, Cooperativa Il Grafo
Grafobus
Ludobus con giochi e attività per bambini di tutte le età
Dalle ore 14.30
Intrattenimenti musicali
Ore 14.30 Accademia Gustav Mahler;
ore 16.00 Stabat mater - Accademia Musicale al Santuario
Ore 15.00
Laboratorio di aquiloni
a cura di Edo Borghetti
Dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Laboratorio di gioco
Letture animate in Kamishibai (scatola di legno in cui scorrono tavole disegnate) e laboratorio giochi collaborativi di gruppo a cura dell'Associazione Passi & Crinali
Ore 17.00
Merenda
Il Sindaco di Rho Pietro Romano afferma:
"La realizzazione del parco più grande della città rappresenta uno dei risultati maggiori della mia amministrazione. Durante quest'anno l'area verde è stata molto frequentata da cittadini di ogni fascia d'età, che hanno apprezzato e fatto proprio i vari ambiti destinati al fitness, allo sport di squadra, ai giochi dei bambini e infine al grande spazio al centro. Il Parco urbano non era inserito nel mio programma, ma è in linea con i suoi obiettivi di ampliamento delle aree verdi. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie anche ad Expo 2015 e alla Fondazione Fiera Milano e Quartiere Fiera, che ringrazio per la collaborazione."
L'Assessore al verde pubblico e arredo urbano, Gianluigi Forloni, dichiara:
"Dall'inaugurazione nel parco sono state effettuati interventi migliorativi grazie ai risparmi ottenuti dagli sconti sulla base d'asta per la realizzazione del parco e la collaborazione con la Fondazione Fiera. Si è proceduto con la piantumazione di una quarantina di nuove essenze nel fronte est del parco, è stata incrementata la dotazione di nuovi giochi e migliorati gli arredi, è stato aperto un punto ristoro ed è stato installato un sistema di allarme e alcune telecamere di sorveglianza per garantire maggiore sicurezza nell'area. Il primo compleanno del parco è un'occasione per festeggiare insieme questo polmone verde che ha migliorato la nostra città."

Commenti