Ieri - merito alla VIA dell'Aeroporto di Venezia e dell'Aeroporto di Verona - dalla "DIREZIONE GENERALE AMBIENTE - Direzione D - Applicazione, governance e semestre europeo - ENV.D.2 - Applicazione, politica di coesione e semestre europeo, Gruppo 2"... ho ricevuto una mail e immediatamente ho risposto precisando che...

Ieri - merito a quello che sta accadendo relativamente alla procedura di VIA dell'Aeroporto di Venezia e della mancanza di VIA dell'Aeroporto di Verona e alle segnalazioni inviate dal sottoscritto - dalla "DIREZIONE GENERALE AMBIENTE - Direzione D - Applicazione, governance e semestre europeo - ENV.D.2 - Applicazione, politica di coesione e semestre europeo, Gruppo 2"... ho ricevuto una mail, ad oggetto: "Sue e-mail del 13 agosto, 21 e 23 settembre 2015" e contenente questo testo:
.
.
Gentile Signore, 
La ringraziamo per le Sue e-mail del 13 agosto e del 21 e 23 settembre 2015. Questi servizi stanno valutando le informazioni da Lei trasmesse e provvederanno ad informarLa sull'esito della valutazione, non appena questa sarà terminata. 
Distinti saluti,
Unità ENV.D.2
COMMISSIONE EUROPEA
DIREZIONE GENERALE AMBIENTE
Direzione D - Applicazione, governance e semestre europeo
ENV.D.2 - Applicazione, politica di coesione e semestre europeo, Gruppo 2
.
Dopo aver ricevuto questa mail e dopo aver visto che nell'oggetto: "Sue e-mail del 13 agosto, 21 e 23 settembre 2015" non era citata una mia segnalazione del 2 Settembre 2015,  immediatamente ho risposto precisando che...
.
.
Spett.le Unità ENV.D.2
vorrei ricordare che le mail inviate erano 4 e non 3 come riportato nell'oggetto e oltre a queste mail da voi indicate vi è anche quella inviata il 2 Settembre 2015. In ogni caso i documenti inviati - inerenti i due aeroporti - sono scaricabili anche da questi link:
.
VIA dell'Aeroporto di Venezia
.
.
.
VIA dell'Aeroporto di Verona 
.
.
.
In attesa di una attenta valutazione sul ruolo di ENAC e la VIA degli Aeroporti
Distinti saluti
Beniamino Sandrini 
.
.
In merito alla VIA ricordiamo cosa scriveva il COMITATO AEROPORTO TREVISO il 20 agosto scorso: "Da Firenze a Venezia passando per il Canova di Treviso e aspettando il VIA del Catullo di Verona. ENAC ha sempre la faccia da "conflitto di interessi" e ricordiamo è un ente pubblico! Guardate qui cosa scrivono a tal proposito i Comitati di Venezia Tessera sulle loro osservazioni al SIA del Master Plan dell'ampliamento Aeroporto di Venezia. Dovremo dire dove c'è ENAC c'è caos procedurale. E' un'abitudine che prima o poi dovranno dismettere!!"
.
Per quanto riguarda l'Aeroporto di Firenze e la relativa procedura di VIA - ad oggi tutt'ora in corso - ricordiamo che anche in quella zona è attivo un Comitato che si chiama: "PIANASANA"... i quali e... per come si sta comportando ENAC... anche loro si stanno attivando per chiedere l'intervento e le indagini da parte della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea... anche su quell'Aeroporto.
.

Commenti