Su Aero Habitat, sabato è stata pubblicata una news a titolo: "Aeroporto Venezia, Ben Sandrini inoltra un Ricorso alla UE per infrazione alla V.I.A."

Se Giovedì 13 Agosto 2015, su www.vivicaselle.eu ho pubblicato questo messaggio: "Spett.le Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, dopo aver appreso NUOVE INFORMAZIONI con la presente si invia il documento ad oggetto: "Richiesta di apertura di una Procedura di Infrazione di V.I.A. relativa al Masterplan dell’Aeroporto di Venezia". Distinti saluti. Beniamino Sandrini" posso evidenziare che Sabato 15 Agosto 2015 su Aero Habitat è stata pubblicata questa news con questo titolo: "Aeroporto Venezia, Ben Sandrini inoltra un Ricorso alla UE per infrazione alla V.I.A." e con questo sottotitolo: "La procedura di valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e gli aeroporti!".
.

.
Come funziona la VIA in Italia? Le procedure sono conformi alla normativa europea e a quella italiana? E lo spezzattino procedurale esiste? E' una prassi compatibile e/o rappresenta una modalità applicativa del tutto insolita se non irregolare?
La modalità dell'avvio della procedura di impatto ambientale adottata e perseguita in Italia, dove è l'ENAC a presentare l'istanza di VIA e non il soggetto interessato: ovvero al società aeroportuale è ammissibile?
La procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) quando è adottata e quando invece non è masi stata, o non è stata ancora avviata - su quanti scali manca? - è comunque una realtà dalla quale partire e/o innescare ricorsi amministrativi o di procedure sottoposte alla verifica della Commissione UE.
Il Codice dell'Ambiente, all'art. 23, prevede che l'istanza per l'avvio della procedura di VIA debba essere presentata dal soggetto proponente l'opera (l'istanza è presentata dal proponente l'opera o l'intervento all'autorità competente"). L'ENAC è l'Autorità preposta dal D.Lgs 250/1997 alla regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia e si occupa degli aspetti della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e della vigilanza sull'applicazione delle norme adottate; ma non ha alcun potere, ai sensi di legge, di intervenire in nome e per conto della società proponente, nella fase di valutazione del progetto. In altri termini, ENAC non ha competenze in ordine alla presentazione dell'istanza di avvio della procedura di VIA.
In questo ambito è indispensabile presentare l'iniziativa che Vivicaselle, ovvero Beniamino Sandrini, impegnato usualmente ad analizzare i commentare realtà e prospettive dello scalo di Verona-Catullo, ha promosso l'apertura di una Procedura di Infrazione di V.I.A. relativa al Masterplan dell’Aeroporto di Venezia.
"Spett.le Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, dopo aver appreso NUOVE INFORMAZIONI con la presente si invia il documento ad oggetto: "Richiesta di apertura di una Procedura di Infrazione di V.I.A. relativa al Masterplan dell’Aeroporto di Venezia". Distinti saluti. Beniamino Sandrini
Dopo aver letto il Parere della Commissione Regionale VIA (Regione del Veneto) n. 542 del 29/07/2015 in merito al Master Plan dell'Aeroporto di Venezia... ho deciso di scrivere una comunicazione con questo testo: "Spett.le Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, dopo aver appreso NUOVE INFORMAZIONI con la presente si invia il documento ad oggetto: "Richiesta di apertura di una Procedura di Infrazione di V.I.A. relativa al Masterplan dell’Aeroporto di Venezia". Distinti saluti. Beniamino Sandrini".
Documento che ho anche spedito via P.E.C. alla Direzione V.I.A.-V.A.S. del Ministero dell'Ambiente e alla Presidente della Commissione V.I.A. della Regione Veneto".
.
.
.
.
.
Non credo serva aggiungere altro... se non preannunciare che dopo la richiesta già spedita... ne sto preparando un'altra da inviare al Mediatore Europeo, contenente una Denuncia di Cattiva Amministrazione proprio contro la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea... che continua a rispondermi sostenendo che loro hanno chiesto a ENAC... e che poi sempre ENAC gli risponde che per la V.I.A. negli aeroporti... va tutto bene.
.


.
http://europa.eu/!jv87vY
.
.

Commenti