Costermano informa - Mese di Agosto - Idee, determinazione, coraggio, lungimiranza, passione, fiducia e stima dei cittadini e grande professionalità dei dipendenti comunali - Costermano in comune

Era da quasi un anno che non andavo a fare due passi sulle colline di Custoza... ma quando Venerdi scorso dopo aver passeggiato lungo il "Cammina Custoza", tornato a casa ho pubblicato questo post: "Visto com'è ridotto un tratto del "Cammina Custoza"... non sarebbe il caso di sistemarlo, magari con l'aiuto (concreto) dei proprietari dei terreni confinanti?".
.
Che il "Cammina Custoza" fosse ridotto cosi male e che nel frattempo (da inizio nuova amministrazione Comunale) questo percorso non fosse stato maggiormente valorizzato e sopratutto anche attrezzato, sinceramente... sono rimasto "basito" sopratutto, perchè durante la camminata a Custoza, ricordavo "il cosa e il come avevo camminato" nella Valle dei Mulini del Comune di Costermano... che è tutt'altra cosa.
.
Per personali questioni di lavoro, da qualche mese, è in corso un interessante e proficuo dialogo con il Sindaco del Comune di Costermano e dato che questo Comune, come è noto, è un "Comune Turistico", da questo dialogo che si è aperto, sto cercando di acquisire la maggior quantità possibile di informazioni e notizie, al fine che quanto sto apprendendo possa anche essermi utile, qualora il Comune di Sommacampagna decidesse di sviluppare una "vocazione turistica"... che, oggi... non sta ancora progettando.
.
Cosa si possa apprendere ed imparare da un "Sindaco Turistico" è... impressionante sopratutto se penso alla situazione in cui versa Sommacampagna da decenni e il dialogo iniziato tra il sottoscritto e il Sindaco di Costermano può essere rappresentato da una citazione
 di George Bernard Show che è questa: "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee".
.
Una "Citazione" che ho già pubblicato su ViViCaselle il 4 Agosto scorso in questo messaggio: "
Oggi iniziamo a scrivere riportando due citazioni di George Bernard Shaw... ricordando il "DOPO EXPO 2015"... passando dalla "Porta di Sommacampagna"... entrando nelle aree dell'Art. 19 del PAQE: "Mirabilia" e... finendo con il "Centro Commerciale" di Caselle".
.
.
Premesso questo e visto cosa il SIndaco di Costermano ha pubblicato sulla sua pagina Facebook, che oggi "scriviamo di Costermano", ma prima riportiamo i "post" già pubblicati su ViViCaselle che in qualche modo - direttamente e/o indirettamente riguardano questo "Comune Turistico".
.
Domenica 4 gennaio 2015
PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - P.A.T. - PIANO DI MONITORAGGIO - L’articolo 10 della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti determinati da piani e programmi sull’ambiente, stabilisce che... “Gli Stati membri controllano gli effetti ambientali significativi dell'attuazione dei piani e dei programmi al fine di individuare tempestivamente gli effetti negativi imprevisti e essere in grado di adottare eventuali misure correttive”.
.
Visto che le prossime settimane... saranno settimane... "intense" [per le Osservazioni al Piano Interventi del PAT, per l'analisi e la verifica di nuovi "Studi di Fattibilità" e per una questione personale (che mi fa... incaxxare d'immenso)], oggi... "RELAX con LAX"... con passeggiata lungo la "PALESTRA ALL'APERTO" a Costermano: "Pignol > Valle dei Mulini > Campagnola > Pozzole > Beati".
.
Martedi 30 Giugno 2015
Costermano: "5" - Sommacampagna: "0" - Se nel Comune di Costermano sono già arrivati al QUINTO Piano degli Interventi e nel Comune di Sommacampagna siano ancora a ZERO (perchè qui devono ancora iniziare a preparare il PRIMO Piano degli Interventi)... non è che questo: "5 a 0"... potrebbe evidenziare che nel nostro Comune c'è "qualcosa che non funziona" in merito alla programmazione Urbanistica e alla gestione del Territorio?
.
Quanto pubblicato sulla pagina Facebook di Stefano Passarini Sindaco di Costermano - sottolineo: Comune Turistico - comincia con queste parole: "Costermano informa - Mese di Agosto - Idee, determinazione, coraggio, lungimiranza, passione, fiducia e stima dei cittadini e grande professionalità dei dipendenti comunali - Costermano in comune...
.
.
Costermano informa - mese di agosto
Idee, determinazione, coraggio, lungimiranza, passione, fiducia e stima dei cittadini e grande professionalità dei dipendenti comunali = Costermano in comune
Un Sindaco, oltre ad essere un buon amministratore è come un buon padre di famiglia.
E nessuno ha detto che essere un buon padre sia facile.
Non importa che età abbiano i tuoi figli o quanti siano, l’impegno di un padre non finisce mai: devi essere presente, pretendere disciplina senza essere eccessivo, cercando d’essere sempre in sintonia con le esigenze dei figli.
Ed è partendo da questo presupposto che desideriamo condividere l’impegno e gli sforzi di questi dodici mesi di amministrazione.
Ci siamo adoperati nel partecipare a tutti i bandi pubblici possibili al fine di portare a termine il programma elettorale così da mantenere il buon livello dei servizi e della qualità della vita che caratterizza Costermano.
La Regione Veneto e anche la Comunità Europea hanno valutato positivamente i nostri progetti così da contribuire economicamente alla loro realizzazione.
Elenchiamo i bandi più importanti che hanno trovato un co-finanziamento sovracomunale:
- Realizzazione della pista ciclabile Castion Veronese - Costermano - Albarè. 
- Attuazione del Progetto Servizio Civile Anziani
- Attuazione del Progetto Lavoro per giovani con difficoltà nel reinserimento nel mondo del lavoro
- Messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici (Palestra; Scuola Primaria di Castion)
- Realizzazione magazzini, piastra polivalente e nuovo campo da tennis coperto negli Impianti sportivi di Costermano;
- Abbattimento e rifacimento della Scuola Primaria di Albarè
- Riqualificazione e recupero memoria dei nostri antenati: rifacimento dell’antica “Fontana La Pertica”
- Rifacimento rete elettrica comunale Z.I. Loc. Le Cortine e Loc. Varesche
- Efficientamento energetico della sede comunale e della biblioteca
La realizzazione di questi progetti, inseriti in parte nell’elenco delle opere del triennio 2015 – 2017 ed approvato nel Consiglio Comunale del 20 luglio 2015, mostrano l’impegno nel dare continuità allo sviluppo della comunità di Costermano per continuare ad essere sempre un punto di riferimento sul territorio Baldo – Garda.
Nonostante le attuali difficoltà in cui si trovano le amministrazioni comunali, siamo entusiasti dello sviluppo relativo al piano pluriennale 2015 -2017 delle opere pubbliche che andremo a realizzare:
2015: 
- Abbattimento e rifacimento scuola primaria di Albarè (2.200.000 euro) 
- Il rafforzamento sismico della palestra di Costermano (320.000 euro) 
- I lavori di riqualificazione dell’area antistante la sorgente e del lavatoio in loc. Pertica – Albarè (108.900 euro)
- La realizzazione degli interventi per il contenimento del fenomeno dell’inquinamento luminoso – loc. Coraine e Varesche di Albarè (130.000 euro)
- La realizzazione del percorso ciclabile comunale Castion - Costermano - Albarè (1.600.000 euro) 
- Lavori di efficientamento energetico degli edifici comunale: municipio e biblioteca – Costermano (233.682 euro) 
- L’attuazione del II stralcio del progetto della videosorveglianza (120.000 euro) 
- La progettazione del secondo stralcio del progetto bicigrill a Marciaga (180.000 euro)
2016:
- L’ampliamento del volume dell’attività scolastica della scuola primaria di Castion con ristrutturazione a cambio d’uso del piano terra dell’edificio comunale in via IV Novembre (200.000 euro) 
- L’ampliamento della scuola dell’infanzia di Costermano (400.000 euro)2017: 
- La realizzazione di un parcheggio nella frazione di Castion (220.000 euro)
Lavori pubblici che verranno appaltati nel solo 2015:
4.892.582,00 euro - Importo lavori pubblici sopra elencati
3.360.900,00 euro finanziati da parte della Regione Veneto e/o Comunità Europea
1.531.682,00 euro importo a carico del Comune
Idee, determinazione, coraggio, lungimiranza, passione, fiducia e stima dei cittadini e grande professionalità dei dipendenti comunali hanno portato al risultato di far sì che il 68% dell’importo economico totale delle opere del 2015 che andremo a realizzare sul nostro territorio sarà coperto con un co-finanziamento.
Per le opere inserite negli anni 2016 e 2017 sono in corso altri bandi per i quali vi informeremo quando verrà approvato il piano triennale 2016 - 2018.
Buon ferragosto.
Stefano Passarini
.

.
Non credo serva scrivere alcun commento, se non evidenziare che tutto questo sta accadendo in un "Comune Turistico" dove c'è un Sindaco... "che ci mette la faccia" e al quale se vuoi... puoi anche scrivere sul suo profilo Facebook... dove ci sono già "1.465 persone" che hanno cliccato su "mi piace" e che quindi ogni volta che questo Sindaco scrive su FB ci sono 1.465 persone che ricevono le sue informazioni.
.
.
Se noi adesso andiamo a vedere cosa hanno su "Comuni Italiani - Costermano" leggiamo questo: "Comune veneto, in provincia di Verona, con circa tremilasettecento abitanti. Costermano è gemellata con Oberndorf Am Lech (Germania)." e se sempre su questo sito andiamo a leggere "Comuni Italiani - Sommacampagna" leggiamo questo: "Comune veneto, in provincia di Verona, con poco meno di quindicimila abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Verona. Da segnalare la coltivazione della vite e la presenza di numerose cantine".
.
Se un Sindaco di un Comune da "circa 3.600 abitanti" abbia ottenuto "1.465 mi piace", parrebbe essere evidente che un Sindaco da "circa 15.000 abitanti" dovrebbe avere "circa 5.939 mi piace", ma a Sommacampagna il nostro Sindaco non ha una sua pagina personale con cui dialogare con la sua popolazione e le pagine Facebook ufficiali del Comune e quelle collegate sono le seguenti:
.
.
Se la pagina "ufficiale" del Comune di Sommacampagna... "Piace a 782 persone", va segnalato che l'ultimo post pubblicato risale al 10 Agosto.
.
.
Se la pagina "ufficiale" dell'Ufficio Cultura Sommacampagna... "ha 2.149 amici", va segnalato che l'ultimo post pubblicato risale al 30  Luglio.
.
.
Se la pagina "ufficiale" di Sport a Sommacampagna... "piace a 377 persone", va segnalato che l'ultimo post pubblicato risale al 15 Agosto.
.
Per completezza di informazione va segnalato che esiste anche la pagina Facebook di "Amministrazione Manzato" che sarebbe la pagina della "maggioranza" del Consiglio Comune che "piacerebbe a 240 persone" il cui ultimo post è stato pubblicato in data 15 maggio 2015... e che era relativo a questo argomento:
.
.
Tutto ciò premesso... se il Sindaco di Costermano sulla Sua pagina facebook, l'altro ieri ha pubblicato questo post: "Costermano informa - Mese di Agosto - Idee, determinazione, coraggio, lungimiranza, passione, fiducia e stima dei cittadini e grande professionalità dei dipendenti comunali - Costermano in comune", posso sperare che sulla pagina Facebook di "Comune di Sommacampagna" possa essere pubblicata una notizia che possa avere questo inizio: "Sommacampagna informa - Mese di Agosto - Idee, determinazione, coraggio, lungimiranza, passione, fiducia e stima dei cittadini e grande professionalità dei dipendenti comunali - Sommacampagna in comune"?

Commenti