Sarà... ma quando di AMBIENTE a Sommacampagna se ne occupa il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e AMBIENTE... ho sempre la vaga impressione che di AMBIENTE, questo Dirigente Responsabile non ne capisca poi molto... e se poi leggo certe cose - in questo caso sulla Ferrovia TAV - tendenzialmente quello che leggo - scritto da codesto Dirigente - ... mi viene da ridere.

Questa mattina sull'Arena c'era un articolo con questo titolo: "L'elettrodotto TAV è nel mirino. Il Sindaco scrive alla Regione", con questo sottotitolo: "Ruzza chiede a Zaia di rivedere il percorso oppure di interrare i cavi, ma Terna spegne gli entusiasmi e avverte che la seconda soluzione è molto costosa" e questo sopra titolo: "ZEVIO. La linea di alimentazione dell’Alta velocità ferroviaria dovrebbe passare sulla zona industriale di Santa Maria".
.
.
Non entro nel merito di questo articolo se non evidenziando che qui è il Sindaco di Zevio che combatte contro l'elettrodotto della Ferrovia TAV (probabilmente supportato anche dai tecnici comunali), ma se ora andiamo a collegarci al Sito Web del Ministero dell'Ambiente e andiamo ad esaminare la documentazione relativa alla Procedura di VIA inerente alla "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona" scopriamo che il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna, in data 12 Gennaio 2015 ha spedito delle nuove Osservazioni alla VIA della TAV, proprio in merito ad un Elettrodotto della Ferrovia TAV... che qui sotto potete leggere come estratte dal documento avente ad oggetto: "Osservazione del Comune di Sommacampagna (VR) in data 14/01/2015".
.




.
Adesso che avete letto questa Osservazione alla Ferrovia TAV... qualcuno di Voi riesce a spiegarmi il "motivo recondito" per cui il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente ha scritto "sta roba", ma sopratutto perchè l'ha scritta e che risultato spererebbe di ottenere in merito al tratto dell'Elettrodotto che è stato previsto per collegate l'esistente Linea a 132 kV con la nuova Cabina Elettrica a servizio della Ferrovia TAV. 
.
.
Il nuovo elettrodotto partirebbe da questo esistente (vedi sotto) e fiancheggiando la Strada Provinciale andrebbe poi a servire la nuova Cabina Elettrica a servizio della TAV.
.




.
E visto che il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente ha ricordato l'esistenza del Santuario di Madonna del Monte, ricordiamolo che "appiccicato" a questo monumento c'è un altro elettrodotto.
.



.
Ovviamente anche il sottoscritto si è occupato del problema del "NUOVO ELETTRODOTTO" nel predisporre le Osservazioni alla VIA della Ferrovia TAV e quanto sotto riportato è stata l'Osservazione presentata.
.

.
Ovviamente prima di scrivere questa Osservazione relativa al NUOVO ELETTRODOTTO, il sottoscritto ha esaminato tutta una serie di documenti predisposti dai progettisti della Ferrovia TAV come di seguito riprodotti.
.





.
Considerato che il documento a firma del Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente porta la data del 12 gennaio 2015, posso chiedermi se il Responsabile del Servizio, abbia letto il documento avente ad oggetto: "Richiesta integrazioni della documentazione" pubblicato sul sito web del Ministero dell'Ambiente in data 24 Dicembre 2014 visto che in questo documento si scrive degli "Effetti Cumulativi".
.



.
Parrebbe essere evidente che se un'area paesaggisticamente preziosa e delicata - qual'è la collina di Madonna di Monte - che è già interessata da due elettrodotti non solo non si può accettare la costruzione di un terzo elettrodotto, ma è evidente che deve essere fatto oltre l'impossibile per eliminare l'impatto visivo generato dai due elettrodotti esistenti ed è quindi evidente che quanto riportato nella Osservazione a firma del geom. Lorenzo Gaspari... di questo non c'è niente.
.
Sarà... ma quando di AMBIENTE a Sommacampagna se ne occupa il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e AMBIENTE... ho sempre la vaga impressione che di AMBIENTE, questo Dirigente Responsabile non ne capisca poi molto... e se poi leggo certe cose - in questo caso sulla Ferrovia TAV - tendenzialmente quello che leggo - scritto da codesto Dirigente - ... mi viene da ridere. 

Commenti