"EXPO 2015 - SOMMACAMPAGNA e le TERRE DEL CUSTOZA". Ma se il buon giorno si vede dal mattino - leggendo questa news: "Biglietti e informazioni: gli Infopoint di Expo Milano 2015 negli aeroporti italiani" - e scoprire che a questa iniziativa non ha aderito l'Aeroporto "Valerio Catullo"... cari "Catulliani"... cominciamo male il 2015!!!

Visto che ho concluso l'ultimo dell'Anno scrivendo in merito all'EXPO 2015, credo che possiamo cominciare anche il 2015 sullo stesso argomento e cosi oggi scriviamo ulteriori considerazioni su: "EXPO 2015 e... SOMMACAMPAGNA", evidenziando in particolare il Partenariato delle "TERRE DEL CUSTOZA" che a mio avviso potrebbero partecipare a EXPO 2015, al fine di poter ottenere delle ricadute positive sul nostro territorio e così la pagina principale del sito potrebbe essere cosi integrata. 
.
.
E visto che oggi ricordiamo il nostro territorio e considerato che sul nostro territorio c'è l'Aeroporto "Valerio Catullo", oggi mi scappa una considerazione - perchè se il buon giorno si vede dal mattino - leggendo questa news: "Biglietti e informazioni: gli Infopoint di Expo Milano 2015 negli aeroporti italiani" - e scoprire che a questa iniziativa non ha aderito l'Aeroporto "Valerio Catullo"... cari "Catulliani"... cominciamo male il 2015!!!
.
.
Ricordando che sul territorio di Sommacampagna... impatta l'80% dell'area occupata dall'Aeroporto Civile, evidenzio la parte finale di questo articolo: "Comprare i biglietti Expo 2015 negli aeroporti: ora si può" dove c'è scritto questo:
.
I biglietti di Expo 2015, ora, si possono acquistare anche negli aeroporti. Gli scali di Torino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Napoli e Catania si sono dotati a partire dagli scorsi giorni di infopoint dedicati all’esposizione universale, nei quali è possibile richiedere informazioni sul grande evento e acquistare i tagliandi d’ingresso.
Il servizio resterà in funzione fino al 31 ottobre 2015, cioè fino alla chiusura della manifestazione, ospitando anche promozioni speciali, come quella del prossimo 26 dicembre. A Santo Stefano, chi comprerà un biglietto Expo negli aeroporti di Milano, Bergamo, Torino, Bologna, Venezia o Napoli, riceverà in omaggio un dolce prodotto da Eurchocolate, partner del padiglione dedicato al Cacao.
Dal 1° maggio 2015 gli infopoint posizionati negli aeroporti diventeranno anche uno strumento di marketing del territorio. Questo grazie al supporto di Explora, la società fondata per promuovere il turismo in lombardo a partire da Expo, che dall’inizio dell’esposizione universale metterà a disposizione di chi si sta imbarcando  informazioni sulle strutture ricettive, gli eventi e gli itinerari turistici e culturali.
.
A quanto pare poi, visto che dell'EXPO a Sommacampagna se ne parla poco e visto che ieri ho concluso con una serie di link, se qualcuno vuole approfondire l'argomento, credo che oggi li posso riproporre evidenziando anche le immagini delle "Home Page" di quei siti web.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ed in merito all'EXPO 2015 e Sommacampagna... concludo ricordando il documento inviato ieri - via PEC - all'attenzione del mio Sindaco ed avente questo oggetto: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno smantellati e riusati… possiamo… “rimontarli”… a MIRABILIA?".
.


.
Al Sindaco del Comune di Sommacampagna
considerato che in data 30.12.2014 il sottoscritto ha inviato una mail ad ANCIperEXPO, con oggetto come la presente - mail inviata nonostante non mi aspetto alcuna risposta - credo che "per conoscenza" detta mail - con allegata  una proposta - il sottoscritto debba inviarla anche al Comune di Sommacampagna  e pertanto con la presente "si copia" il testo inviato ad ANCIperEXPO come sotto riprodotto.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini.
Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno smantellati e riusati… possiamo… “rimontarli”… a MIRABILIA?
30-dic-2014 11:15
Spett.le ANCIperEXPO
Nel territorio del Comune di Sommacampagna (VR) secondo il PAT vigente - visto l'attuale destinazione urbanistica di un'area di circa 600.000 mq - sarebbe immediatamente possibile presentare un progetto di un Parco Tematico, (un progetto che comunque dovrebbe essere sottoposto a procedura di VIA) e detta area, denominata "Mirabilia", da anni ne è prevista la utilizzazione a Parco Tematico anche dall'Art. 18 del Piano d'Area del Quadrante Europa. 
Considerato che tra 10 mesi tutti i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno “smantellati” e poi “rimontati” in un altro luogo - se alcuni di questi Padiglioni rimanessero in Italia - possiamo “rimontarli” nelle aree di "Mirabilia" creando il PARCO A TEMA internazionale: «"CITTA’ M.I.A." - MUSICA -  IMMAGINE  -  ARTE»?"
A supporto di questa domanda si allega il documento a titolo: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno smantellati e riusati… possiamo… “rimontarli”… a MIRABILIA?".
Quanto ipotizzato in questo documento, prevederebbe la possibilità di ricollocare una buona parte dei padiglioni dell'EXPO 2015 nel territorio di Sommacampagna, servito da due autostrade A4 e A22, dalla Tangenziale Ovest di Verona, dall'Aeroporto Valerio Catullo e dall'Interporto del Quadrante Europa e posizionato baricentrico ad una decina di km tra il Lago di Garda e la Città di Verona.
Considerato che non credo che il Comune di Sommacampagna possa avere e/o recuperare le risorse economiche necessarie per predisporre uno "Studio di Fattibilità" atto a supportare questa mia personale idea, ritengo invece che se questa proposta se fosse condivisa e/o compresa da ANCIperEXPO, a Sommacampagna potrebbe nascere un Parco Tematico dove tutti i Comuni d'Italia potrebbero anche avere una visibilità unica e... per sempre.
Chi scrive e chi invia questa proposta è solo un semplice cittadino residente dalla nascita a Sommacampagna, il quale però con questa proposta: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno smantellati e riusati… possiamo… “rimontarli”… a MIRABILIA?", vede una possibile trasformazione turistico-ricettiva di un'area vasta facente parte del "Partenariato delle Terre del Custoza" che raggruppa i comuni delle colline Moreniche del Lago di Garda nella Provincia di Verona.
Si invia questa proposta, in quanto si ritiene che tra i consulenti e i collaboratori di ANCIper EXPO vi siano le conoscenze per verificare la proposta come inviata e valutarne la effettiva realizzazione previa predisposizione di uno Studio di Fattibilità.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, distinti saluti
Beniamino Sandrini
PS Una sintesi della proposta è stata oggi pubblicata sul mio blog in questo post:

Commenti