Dopo aver esaminato i primi documenti PONGAS: "Azione 7A - 08.07.2014 - La nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020: opportunità per la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima"... quanti di questi Progetti potrebbero essere attivati nel Comune di Sommacampagna?
Se ieri ho scritto questo messaggio: "Se solo oggi, sul sito del Ministero dell'Ambiente, ho scoperto il "PONGAS - Azione 7.A - “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale” - Azione 7.B - “Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA” e visto la quantità di documenti che qui sono consultabili, per ora mi limito a segnalare quanto scoperto... riservandomi poi di studiare, con calma... il tutto" oggi iniziamo l'esame dei documenti PONGAS a partire dall'Azione 7A per questo progetto: "La nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020: opportunità per la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima".
.
.
Martedì 8 luglio 2014 si è svolto a Napoli, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio (Via S. Aspreno, 2) il terzo Workshop dell’anno organizzato nell’ambito del progetto PON GAS AMBIENTE 2007/2013 (Azione 7.A), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
L’evento, dedicato al tema della tutela dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici nel contesto della programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari, è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il seminario, dal carattere prettamente tecnico, ha avuto l’obiettivo di contribuire ad aggiornare e consolidare le competenze dei soggetti istituzionali che si occupano dell’attuazione di politiche ambientali e di programmazione/progettazione europea, segnatamente nelle Regioni dell’attuale Obiettivo “Convergenza”, su: i nuovi e più rilevanti programmi tematici a valenza ambientale gestiti direttamente dalla Commissione europea per il 2014-2020 (LIFE, Horizon 2020, Meccanismo Unionale di Protezione Civile);
l’integrazione della dimensione ambientale nelle politiche di coesione e di sviluppo rurale, nonché in quelle per il settore marittimo e della pesca (Programmi dei fondi FESR, FEASR e FEAMP) per il periodo di programmazione 2014-2020 - anche con riferimenti specifici alle novità nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).
Al Workshop - destinato, in particolare, a dirigenti e funzionari regionali e degli enti locali di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - sono intervenuti, in qualità di relatori, esponenti del mondo scientifico e rappresentanti delle amministrazioni centrali e regionali che hanno avuto il compito di stimolare il confronto ed il dibattito sulle nuove opportunità di finanziamento europeo in relazione alla risoluzione di problematiche climatico-ambientali più strettamente attinenti al contesto territoriale delle Regioni della Convergenza.
Sulla base delle effettive disponibilità, la partecipazione all’evento è stata estesa anche a tutti coloro che operano nei settori oggetto di approfondimento, interessati ai contenuti del seminario.
. .
L’iniziativa
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) è beneficiario della linea di intervento “Sviluppo Sostenibile” del Programma Operativo Nazionale “Governance ed Azioni di Sistema (PON GAS) 2007-2013”, cofinanziato dal Fondo sociale europeo (FSE) e rivolto alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Più nel dettaglio, il MATTM è responsabile di due Azioni (7.A e 7.B) che favoriscono l’innovazione istituzionale nei settori dell’integrazione ambientale nei processi decisionali, gestionali e di controllo dell’azione pubblica (7.A), della Valutazione Ambientale Strategica e della Valutazione d’Impatto Ambientale (7.B). In particolare l’Azione 7.A prevede la realizzazione, tra le altre, di una serie di attività di formazione e informazione in materia di tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile, clima ed energia.
Nell’ambito del Progetto PON GAS Ambiente (Azione 7.A) il MATTM organizza, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Workshop tematico sulla programmazione comunitaria per il periodo 2014-2020, dal titolo: “La nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020: opportunità per la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima”.
Il seminario, dal carattere prettamente tecnico, si terrà a Napoli il prossimo 8 luglio 2014, presso la “Sala Convegni” della Camera di Commercio (Via S. Aspreno, 2).
L’iniziativa, coerentemente con le altre fino ad ora realizzate, è indirizzata a dirigenti e funzionari regionali e degli enti locali delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza e, in particolare, ai soggetti istituzionali che si occupano di programmazione/progettazione comunitaria; sulla base delle effettive disponibilità, la partecipazione è estesa anche a tutti coloro che operano nei settori oggetto di approfondimento e possono essere interessati, quindi, ai contenuti del seminario.
Il Workshop avrà due finalità principali: da un lato, la presentazione, nella sessione mattutina, di alcuni dei nuovi e più rilevanti programmi tematici a valenza ambientale gestiti direttamente dalla Commissione europea per il 2014-2020, dall’altro la creazione di un momento di approfondimento su come, per il nuovo periodo di programmazione comunitaria, la dimensione ambientale sarà integrata nelle politiche di coesione e di sviluppo rurale, nonché in quelle per il settore marittimo e della pesca (Programmi dei fondi FESR, FEASR e FEAMP) – anche con rifermenti specifici alle novità nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).
All’evento parteciperanno, in qualità di relatori, esponenti del mondo scientifico e rappresentanti delle amministrazioni centrali e regionali che avranno il compito di stimolare il confronto ed il dibattito sulle nuove opportunità di finanziamento europeo in relazione alla risoluzione di problematiche climatico-ambientali più strettamente attinenti al contesto territoriale delle Regioni dell’attuale Obiettivo Convergenza.
..
Pur essendo evidente che questa iniziativa parrebbe essere rivolta solo alle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, credo sia interessante esaminare la documentazione per verificare se quanto qui proposto potrebbe essere replicato anche per le Regioni del Nord, visto che - tra l'altro - tra i Relatori vi è anche la Regione Emilia Romagna.
.
.
I documenti illustrati nel convegno sono scaricabili nella sezione:
"PRODOTTI E MATERIALI".
"PRODOTTI E MATERIALI".
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Visto ed esaminato i documenti relativi alla: "...nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020: opportunità per la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima", - come illustrati nel convegno che si è tenuto l'8 Luglio 2014 promosso dal Ministero dell?Ambiente - quanti di questi Progetti potrebbero essere attivati nel Comune di Sommacampagna?
Visto ed esaminato i documenti relativi alla: "...nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020: opportunità per la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima", - come illustrati nel convegno che si è tenuto l'8 Luglio 2014 promosso dal Ministero dell?Ambiente - quanti di questi Progetti potrebbero essere attivati nel Comune di Sommacampagna?
Commenti
Posta un commento