Se anche il 2° lotto della Discarica Siberie è ormai completato... ora sorge spontanea una domanda: "Come faranno a scaricare rifiuti nel 3° lotto... se non hanno ancora realizzato il fondo della Discarica del 4° lotto?"
Dopo quasi 3 settimane che mi sono dovuto dedicare a predisporre le Osservazioni alla VIA della Ferrovia AV/AC Brescia Verona... oggi pausa su questo argomento e visto però che era da qualche giorno che non andavo a fare un giretto alla Discarica Siberie... pubblichiamo qualche foto riprese ieri... in modo da illustrare l'attuale situazione.
.
.
Se anche il 2° lotto della Discarica Siberie è ormai completato... ora sorge spontanea una domanda: "Come faranno a scaricare rifiuti nel 3° lotto... se non hanno ancora realizzato il fondo della Discarica del 4° lotto?"
.
In merito alla questione di poter scaricare rifiuti nel 3° lotto senza prima aver preparato il fondo del 4° lotto, vi invito a rileggere cosa avevo scritto il 6 agosto scorso in questo messaggio: "INTEGRAZIONE alla lettera dell’8.7.2014 - Oggetto: Richiesta di Annullamento in
Autotutela della Delibera di Giunta Comune di Sommacampagna, n. 23 del 3.7.2014
(relativa alla Variante non sostanziale alla Discarica Siberie – Parere), con
richiesta di Accesso di tutti gli Atti inerenti la richiesta, come proposta
dalla “ATI Geo Nova”.
.
In quel messaggio avevo evidenziato che avevano approvato una Delibera di Giunta, la n° 23 del 3 Luglio 2014 che aveva questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA
DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI
PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE
N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROPOSTA DI
VARIANTE NON SOSTANZIALE - PARERE".
.
.
1) di esprimere il proprio parere positivo alla proposta di variante non sostanziale come di seguito specificata: “la deroga alla coltivazione del lotto 3 e del successivo lotto 4, senza la costruzione del lotto di servizio, ma con adeguata misura di cautela, come specificata dettagliatamente nella relazione tecnica del direttore dei lavori allegata alla domanda, e di ridurre la pendenza delle scarpate di qualche grado, al fine di aumentare la sicurezza e la stabilità in fase provvisoria passando da 33° a 30° di inclinazione, per l’approntamento del 4° e 5° lotto”.
2) Di dare atto che con tale variante non può esserci aumento di volume complessivo dei rifiuti portando l’inclinazione delle scarpate da 34° a 30° in quanto la parte superficiale delle scarpate è interessata dalla strada che non può essere arretrata, la diversa pendenza deve essere per forza di cose essere recuperata come minore volume nella parte bassa della stessa scarpata;
.
.
Domanda finale (per oggi): "Se l'autorizzazione per scaricare rifiuti nel 3° lotto - senza aver prima realizzato il fondo del 4° lotto - la Regione Veneto non l'avesse da approvare e/o il Comune di Villafranca presentasse ricorso al TAR... che succede alla Discarica Siberie... SI CHIUDE in attesa che sia realizzato il 4° lotto?"
Commenti
Posta un commento