Nell'era di Facebook che tipo di informazione c'è (e/o... ci sarebbe) a Sommacampagna? Credo che la quasi totalità dei circa 15.000 cittadini (escluso pochissime centinaia di persone) non riceva alcuna informazione "istituzionale"... ma solo informazioni... "di parte".

Dato che anche oggi non ho molto tempo da impiegare per scrivere su ViViCaselle - perchè ho dell'altro, più importante, da fare - comunque qualcosa anche oggi scriviamo visto che ieri - da un "Amico di Facebook" (che tra l'altro è anche il Sindaco di Sona) - ho ricevuto l'invito a cliccare su "MI PIACE" della nuova pagina del Comune di Sona che cosi si presenta al pubblico "Facebookhiano".
.
.
E se un'immagine vale più di mille parole, evidenziamo anche la pagina "Facebook" de "Il Baco da Seta" che è un mensile che viene pubblicato - da un'organizzazione privata e di volontari - e distribuito, sempre nel comune di Sona.
.
.
E se i dettagli hanno senso... è evidente che mi piace di più una copertina di una pagina di "Facebook" che vuole trasmettere un messaggio a partire dall'inizio e da subito e cioè, proprio a partire dall'immagine di copertina.
.
.
Ho evidenziato questi dettagli perchè alla già esistente pagina di Facebook (da qualche anno ormai) denominata "Ufficio Cultura Sommacampagna" (vedi sotto) da pochi giorni è stata realizzata anche una nuova pagina Facebook denominata "Sport a Sommacampagna" (vedi sopra)... dove è facile notare che l'immagine di copertina... è tristemente... grigia!!!
.
.
E se queste due pagine di Facebook: "Ufficio Cultura Sommacampagna" e "Sport a Sommacampagna" sono pagine "Istituzionali" perchè espressione dell'Amministrazione gestita dal Sindaco Graziella Manzato, questa pagina (come sotto rappresentata) a nome "Amministrazione Manzato" non rappresenta un sito istituzionale, ma è solo la pagina utilizzata durante la campagna elettorale che era denominata "Manzato Sindaco" a cui hanno cambiato nome... e quindi quanto qui pubblicato non è una informazione Istituzionale... ma è una informazione politica e di parte.

.
.
Le seguenti altre copertine di altre pagine di Facebook, rappresentano invece le pagine di organizzazioni e/o di movimenti politici di Sommacampagna, perchè fanno riferimento appunto a gruppi e/o organizzazioni politiche, ben identificabili, senza nascondersi dietro il nome "Amministrazione Manzato".
.




.
Rimanendo sempre sulla questione Facebook, prima della Campagna Elettorale, a Sommacampagna era stato aperto anche questo gruppo denominato "Abitare a Sommacampagna", che col tempo sta crescendo e dove un minimo di confronto e di dialogo tra persone con ideologie diverse, comunque c'è... anche se sono quasi spariti - dal dialogo - tutti i Consiglieri di Maggioranza, che prima scrivevano qui.
.
.
Se "Abitare a Sommacampagna" col tempo potrebbe diventare una cosa come "Il Baco da Seta" e pertanto poi, cercando di evitare di scrivere notizie ed informazioni relative alle problematiche ambientali per non disturbare i concittadini che scrivono su questa pagina Facebook... ho deciso di aprire una pagina "diversa" dove poter scrivere alcune mie considerazioni.
.
.
E per oggi concludo con la speranza che chi gestisce la pagina Facebook: "Amministrazione Manzato" possa comprendere finalmente che quella pagina deve cambiare nome, perchè quel nome è assolutamente sbagliato, perchè non rappresenta l'Amministrazione del Sindaco Manzato, che come è noto, comprende - oltre alla Maggioranza - anche la Minoranza.

Commenti