Anche nella Deliberazione del Consiglio Comunale n° 21 del 14.07.2014 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI NELL'EX CAVA SIBERIE DI PROPRIETA' COMUNALE - NOMINA DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO"... hanno sbagliato - di nuovo - a ri copiare l'oggetto della DGRV 996/2009... che avrebbe dovuto approvare il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti nell'ex Cava Siberie.
Se su Google, nella casella di ricerca, scrivete questa frase: "affidamento in concessione del recupero ambientale dell'ex cava siberie" il primo link della lista dei risultati è questo: "I-Sommacampagna: Discarica per rifiuti - dgMarket" dove potete apprendere che in data 18 maggio 2005 è stato pubblicato il Bando di Gara promosso dal Comune di Sommacampagna... perchè voleva costruirsi una... SUA Discarica... per FARE SOLDI... e pertanto se a Sommacampagna abbiamo la Discarica Siberie il merito è del Sindaco (Graziella Manzato) e della Giunta Comunale che "governava" Sommacampagna nell'anno 2005.
.
.
Se adesso leggiamo il testo del bando di Gara scopriamo che l'Ente Aggiudicatario è il Comune di Sommacampagna, scopriamo tra i criteri di aggiudicazione vi è l'offerta economica più vantaggiosa e scopriamo - dal sommario - che chi vincerà la gara dovrà fare questo:
.
.
Denominazione conferita al contratto dall'amministrazione concedente: Realizzazione con il sistema del project financing (art. 37 della legge 109/94) del recupero ambientale dell'ex cava "Siberie" e gestione operativa e post-operativa del servizio di stoccaggio di rifiuti non pericolosi e non putrescibili. Licitazione privata con successiva procedura negoziata, ai sensi dell'art. 37-quater della Legge 109/94, per l'affidamento in concessione del recupero ambientale dell'ex cava, sita in località Siberie su area di proprietà del Comune di Sommacampagna, con le seguenti attività: progettazione definitiva/esecutiva, costruzione e gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata, programmata con il sistema del project financing. A base di gara vengono posti: il progetto preliminare presentato dal Promotore con le integrazioni e modifiche approvate dall'Amministrazione Comunale con delibera di G.C. n. 132 del 22/04/2005, i valori degli elementi necessari per determinare l'offerta economicamente più vantaggiosa e gli altri valori presentati dal Promotore. In attuazione del disposto dell'art. 37-ter della Legge 109/94 e s.m.i., il Promotore ha facoltà di adeguare la propria proposta a quella giudicata dall'Amministrazione Comunale più conveniente, esercitando, quindi, il diritto di prelazione nella fase della procedura negoziata per l'affidamento della concessione. CPV: 45222110 - E036, 90123000.
.
Alla fine di tutto l'iter previsto per la procedura del Project Financing - come risulta dalla Determina dell'Ufficio Ecologia n. 37 assunta in data 17 novembre 2006 (allegata alla Relazione Tecnica del progetto presentato) - l'aggiudicazione definitiva è stata assegnata alla "Associazione Temporanea d'Impresa con Capogruppo: Geo Nova SpA".
.
.
E' evidente che chi ha partecipato alla Gara per l'Aggiudicazione con il Project Financing del (FINTO) Recupero Ambientale della (VERA) Discarica Siberie doveva eseguire QUATTRO LAVORI, a partire dal primo: PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA (per ottenere le autorizzazioni), secondo: COSTRUZIONE della DISCARICA, terzo: GESTIONE OPERATIVA della DISCARICA e quarto: GESTIONE POST OPERATIVA della DISCARICA.
.
E' poi evidente che chi sarebbe risultato l'aggiudicatario oltre a dover eseguire questi QUATTRO LAVORI avrebbe dovuto corrispondere al Comune - come Canone di Concessione del Project Financing - una somma pari a 29,98 euro a Tonnellata
.
.
E' evidente che chi ha vinto la Gara d'Appalto (esercitando il Diritto di Prelazione) è stata una ATI - Associazione Temporanea d'Impresa con Capogruppo la Ditta Geo Nova SpA.
.
.
DOPO LA DETERMINA DELL'UFFICIO ECOLOGIA [(E PRIMA DI INIZIARE I LAVORI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA)] DOVEVA ESSERE SOTTOSCRITTA (DAL NOTAIO) LA CONVENZIONE CHE E' ED ERA UN DOCUMENTO FONDAMENTALE DELLA GARA D'APPALTO... MA QUESTO NON E' AVVENUTO SE NON NEL 2010... E A PARERE DEL SOTTOSCRITTO L'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEO NOVA SPA NON AVEVA TITOLO A PRESENTARE NESSUNA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LA DISCARICA SIBERIE.
.
Senza aver mai sottoscritto la CONVENZIONE prevista dal PROJECT FINANCING, è stato predisposto il PROGETTO DEFINITIVO ed è stata presentata alla Regione Veneto (senza averne titolo) la documentazione per la Procedura di VIA ed in data 10 settembre 2007 il Consiglio Comunale ebbe ad approvare la Delibera n° 44 avente ad oggetto: "PROGETTO DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE.Parere ai sensi della L.R. 10/99, art. 17 comma 1 e della L.R. 3/2000, art. 32 comma 3.".
.
.
Nonostante fosse semplice copiare l'oggetto della richiesta come presentata alla Regione Veneto, l'oggetto della Delibera del Comune di Sommacampagna non corrispondeva all'oggetto della domanda presentata, che era quello della Gara d'appalto esperita al fine di arrivare all'aggiudicazione in concessione del (FINTO) Recupero Ambientale della (VERA) Discarica Siberie.
.
.
Se ora voi vi collegate al BUR della Regione Veneto e cercate la DGRV n. 996 del 21 aprile 2009, trovate che - a differenza della Delibera del Consiglio Comunale, l'Autorizzazione Regionale del Veneto, ha questo oggetto: "Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)".
.
E sempre se voi vi collegate al sito web della Regione Veneto dove sono pubblicate le pratiche delle Procedure di VIA potere consultare (quasi tutta) la documentazione relativa all'ex Cava Siberie e trovate che la pratica relativa alla Discarica Siberie ha questo oggetto: "Recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata - Comune di local.: Sommacampagna (VR)".
.
Se poi esaminate le copertine dei vari elaborati che sono stati presentati e approvati e che ancora adesso vengono modificati e riapprovati per il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie, trovate che l'oggetto è sempre il seguente:
.
.
Se però adesso voi vi collegate al sito web del Comune di Sommacampagna e dall'Albo Pretorio scaricate la Delibera di Consiglio Comunale n° 21 del 14.07.2014 scoprite che l'oggetto di questa delibera è il seguente: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI NELL'EX CAVA SIBERIE DI PROPRIETA' COMUNALE".
.
.
Evidenziato questi quattro oggetti, ed evidenziato che le Delibere del Comune di Sommacampagna, non riportano l'oggetto come scritto nell'Autorizzazione della Regione Veneto, perchè... il Comune di Sommacampagna si dimentica sempre di scrivere le parole: "PROGETTAZIONE DEFINITIVA" e di evidenziare che siamo in presenza di un "PROJECT FINANCING" quando approva delle Delibere e/o delle Determine?
.
Questa lunga premessa era per me necessaria prima di evidenziare le motivazioni con le quali il Consiglio Comunale ha provveduto alla nomina dell'Esperto in MATERIA AMBIENTALE e dell'Esperto in MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE da inserire nella Commissione Consigliare per il controllo della Discarica Siberie... le cui motivazioni sono le seguenti:
.
.
Leggendo questo mi chiedo perchè in Consiglio Comunale di Sommacampagna hanno voluto evidenziare che il Geologo: Davide Del Degan... non ha rapporti con la Geo Nova Spa, quando il Direttore dei Lavori della Discarica Siberie, nominato dall'ex Giunta Comunale, è uno degli stessi progettista che lavorano per la Geo Nova SpA... con evidente CONFLITTO di INTERESSE, che dovrebbe essere risolto al più presto.
.
.
Visto poi che l'esperto in Materie Giuridiche Economiche, l'Avv. Giacomazzi Daniele, sarebbe esperto in operazioni di Project Financing, sono curioso di sapere se questo si accorgerà che l'applicazione della normativa relativa ai Project Financing per come è stata adottata per il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie... sia stata "LEGGERMENTE CREATIVA"... se non in netta violazione della norme di legge che regolano questa materia.
.
Violazione delle procedure di Project Financing che continuano qualora si arrivasse alla approvazione della modifica dei criteri della CONVENZIONE per la CONCESSIONE inerente la Discarica Siberie... come risulta dalla Delibera di Giunta n° 25 del 3 Luglio 2014 avente questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - RICHIESTA DI REVISIONE DEL CANONE PRESENTATA IN DATA 29.04.2014. AVVIO PROCEDIMENTO".
.
Sinceramente non ho capito a cosa servano due esperti... (uno in materie Ambientali e uno in materie Giuridiche)... se questi due esperti... non vanno a verificare tutte le procedure fino ad ora applicate per il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie.
Commenti
Posta un commento