Più persone, oggi mi hanno chiesto: "Com'è andato il Consiglio Comunale ieri sera a Sommacampagna"? Se non leggo le delibere... è evidente che non posso esprimere le dovute considerazioni. Ma se devo fare una sintesi delle "Impressioni di Luglio" (sperando che le "Impressioni di Settembre" siano migliori) per il momento non vedo "novità" eclatanti... anzi vedo "strane cose" nei testi delle Delibere che hanno messo ai voti, Delibere che a quanto pare non sono accompagnate da pareri tecnici adeguati.

Ieri avevo pubblicato l'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale che si è tenuto ieri sera a Sommacampagna e di questi punti all'OdG (vedi sotto) la mia attenzione era finalizzata ai punti come sotto evidenziati con i riquadri rossi.
.
.
Di seguito le mie prime impressioni rispetto a quanto avvenuto ieri in Consiglio Comunale
.
Ad inizio seduta dopo l'appello sono state presentate 4 interrogazioni e una mozione. Due interrogazioni del Movimento 5 Stelle una relativa alla Discarica Siberie e una in merito alla Promosport. Una Mozione dell'ex Assessore alle Discariche inerente la situazione della Corte Macaccara. Due interrogazioni di Insieme per Sommacampagna inerenti la Discarica Siberie. Ma più di tanto non posso commentare in quanto non ho copia di queste interrogazioni-mozioni... le cui risposte verranno date nel prossimo Consiglio Comunale previsto per i primi giorni di Agosto. 
.
In merito al 1° punto: "Approvazione verbali della seduta precedente", nulla da evidenziare se non il fatto che i verbali sono stati approvati da una persona che era assente nel primo Consiglio Comunale e non so se chi era assente può approvare un verbale, al quale non ha partecipato.
.
In merito al 2° punto: "Comunicazioni del Sindaco"... faccio venia... perchè non mi ricordo nulla di ciò che ha detto il Sindaco... si vede che l'ho rimosso dai ricordi.
.
In merito al 3° punto: "Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Movimento Cinque Stelle in data 10/06/2014 avente ad oggetto "Registrazione con webcam delle adunanze del Consiglio Comunale per permettere ai cittadini di assistervi in tempo reale tramite internet o in un qualsiasi momento successivo"... la mozione sarebbe stata anche approvata... ma dato che per avere una "banda internet" a sufficienza per trasmettere "on line" e "in diretta" i Consiglio Comunali, il costo sarebbe compreso tra 600/1000 euro all'anno... per il momento niente Consigli Comuni "in diretta", ma solo "in differita"... e sta cosa fa un pò da ridere... se un Comune non ha sufficiente "banda" nemmeno per poter svolgere i compiti istituzionali.
.
In merito al punto 4°: "Indirizzi in merito al nuovo Piano degli Interventi"... per prima cosa ho notato che l'Assessore all'Urbanistica, non ha ancora letto la lettera che gli avevo spedito il 7 Luglio 2014 avente ad oggetto: "BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle"... e forse non l'ha ancora letta... visto che è un documento di 66 pagine.
.
Forse mi sarà sfuggito, ma nel documento illustrato dall'Assessore all'Urbanistica, non ho mai sentito esplicitare il "principio comunitario: CHI INQUINA PAGA"... anzi sembra che debbano mitigare gli inquinamenti esistenti... chi andrà a costruire... il che sarebbe una emerita caxxata.
.
Visto che nel documento illustrato dall'Assessore - se non ricordo male si parla solo di opere di Mitigazione Ambientale - il che sarebbe un grave errore, invece del mio documento, che ho spedito all'Assessore, vorrei ricordare questi paragrafi:
.
Durante la Campagna Elettorale la Lista: Manzato Sindaco ha distribuito un volantino avente a titolo: “La Mitigazione Ambientale. Un’idea per Caselle, da realizzare assieme” ed è evidente che questo è un errore fondamentale se cosi si pensa di risolvere e/o dare soluzioni concrete alla… “sommatoria” degli impatti ambientali, che interessano, da decenni, il territorio di Caselle e la sua Popolazione.
A Caselle servono opere di MITIGAZIONE Ambientale, perché se non si riesce ad impedire gli inquinamenti bisogna tentare almeno di mitigarli creando almeno un “sollievo” ai disagi che deve subire la popolazione. 
A Caselle servono opere di COMPENSAZIONE Ambientale, perché se le fonti di inquinamento non possono essere mitigate, vanno realizzate del-le opere che possano compensare il danno ambientale subito.
A Caselle servono opere di RIPRISTINO Ambientale, perché se in questi anni il nostro territorio è stato consumato per realizzare opere sovraco-munali, altre aree vanno ripristinate ai fini paesistici-ambientali.
A Caselle servono opere di RESTAURO Ambientale, perché quel poco territorio che è rimasto e che ha ancora una valenza paesistico ambien-tale deve essere restaurato e va reso fruibile a tutta la popolazione. 
A Caselle servono opere di RISANAMENTO Ambientale, perché realizzare solo opere ed interventi di MITIGAZIONE, COMPENSAZIONE, RIPRISTINO e di RISANAMENTO Ambientale, non si risolvono e non si danno soluzioni concrete al fine di abbattere, o almeno di tentare di diminuire quella che è una SOMMATORIA di IMPATTI che devono essere risanati.
E’ pertanto evidente che solo con un NUOVO Accordo di Concertazione, che vada a “concertare” tra di loro una serie di azioni che abbiano da coinvolgere tutti i Gestori delle Infrastrutture sovracomunali che creano quell’insieme di impatti ambientali generati da tutte quelle fonti di inquinamento che impattano su Caselle, solo questo potrebbe dare dei risultati che possano e abbiano da tutelare il territorio di Caselle e che possano anche salvaguardare la salute pubblica della nostra popolazione.
.
Se non si attivano azioni finalizzate a PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle... Caselle con quel Piano degli Interventi - come illustrato dall'Assessore - NON SI SALVA.
.
In merito al punto 5°: "Approvazione modifiche ed integrazioni degli artt. 19-20-21 del Regolamento Edilizio Comunale. Attribuzioni, composizione e funzionamento della Commissione Edilizia Comunale"... la vedo dura che ci siano "tecnici esperti" che ogni settimana perdano un pomeriggio per partecipare alla Commissione Edilizia.
.
Forse non me ne sono accorto... ma durante la discussione di questo punto non mi sembra che sia stato fatto cenno della Delibera di Giunta n° 21 del 3 Luglio 2014 avente questo oggetto: "AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DEL DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO LONARDI LUCA DA PARTE DEL COMUNE DI SAN ZENO DI MONTAGNA AI SENSI DELL'ART. 1, COMMA 557 DELLA LEGGE 311/2001 ED APPROVAZIONE SCHEMA DI ACCORDO" dove si legge che un dipendente dell'Ufficio Urbanistica viene concesso di lavorare anche per un altro comune.
.
Comunque sarà ovvio che i tecnici che verranno nominati saranno espressione delle forze politiche e nella Commissione andranno a portare le considerazioni espresse dai politici.
.
Del punto 6°: "Risoluzione consensuale della convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Sommacampagna e Bussolengo"; del punto 7°: "Approvazione nuovo regolamento Comunale per i servizi taxi e noleggio con conducente"; del punto 8°. "Nomina del Comitato della Biblioteca Comunale"; del punto 9°: "Costituzione e nomina della Commissione Villa Venier"... dato che ero impegnato a leggere l'Arena e Repubblica... "on line" sull'Ipad... non ricordo nulla... perchè avevo dell'altro da fare.
.
In merito al punto 10°: "Nomina Commissione consiliare di controllo e monitoraggio discarica Siberie", mi ricordo che il Sindaco ha Delegato l'Assessore all'Ambiente come Presidente della Commissione, mi ricordo che i due rappresentanti della maggioranza sono il consigliere Jacopo Leoncini e Michele Tortella e quello della minoranza Luisa Galeoto, poi uno degli esperti è il Geologo: Davide dal Degan e poi l'esperto in questioni legali, non mi ricordo il nome, ma hanno voluto sottolieare che costui è un collaboratore di uno Studio Legale di cui non ricordo il nome (ma il cui titolare "mi dicono" sia un noto esponente della Sinistra).
.
Forse sarò stato disattento e distratto, ma non mi sembra che durante la discussione di questo argomento sia stato evidenziato che con Delibera di Giunta n° 25 del 3 Luglio 2014 avente questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - RICHIESTA DI REVISIONE DEL CANONE PRESENTATA IN DATA 29.04.2014. AVVIO PROCEDIMENTO"... perchè modificare il "Canone di Concessione", di un'OPERA PUBBLICA, realizzata in PROJECT FINANCING, dopo una Gara d'Appalto... esperita, credo sia un reato penalmente perseguibile.
.
In merito al punto 11°: "Progetto di discarica controllata per rifiuti non pericolosi da realizzarsi in loc. Caluri nel Comune di Villafranca; procedura di VIA con contestuale approvazione del progetto e rilascio AIA ai sensi del D.Lgs. 152/06 e della L.R. 10/99. Espressione del parere di competenza essendo stato dichiarato Comune interessato"... se è vero che i Politici, hanno espresso parere NEGATIVO... non mi sembra che questo parere fosse supportato da una adeguata Relazione Tecnica.
.
Forse perchè il Direttore dei Lavori della Discarica Siberie (nominato dal Comune di Sommacampagna) è anche il Progettista della Discarica Caluri? Secondo me siamo in presenza di un evidente "conflitto d'interesse", ma di questo "dettaglio" ieri sera in Consiglio Comunale non hanno detto nulla.
.
Un dato è certo però... le autorizzazioni rilasciate senza il parere e il coinvolgimento nella procedura di VIA dei "Comuni Interessati" e cioè quelli che sono ubicati entro i 2 km "a monte" della Discarica e quelli che sono ubicati entro i 5 km "a valle" del flusso della falda acquifera, sono autorizzazioni nulle ed illegittime".
.
Questo l'ha detto ieri l'Assessore all'Ecologia... dimenticando forse che i procedimenti di VIA per la Discarica Siberie, sono nulli ed illegittimi, considerato che non sono mai stati coinvolti nel procedimento di VIA i "Comuni Interessati", come previsti dalla normativa.
.
Conclusioni
.
Praticamente ieri sera al 60% ha parlato l'Assessore all'Urbanistica, al 20% l'Assessore all'Ambiente, al 10% l'Assessore al Bilancio e il 10% il Sindaco... non ricordo nessun intervento dei Consiglieri di maggioranza e il dibattito aperto per gli interventi dei Consiglieri di minoranza.
.
Non ricordo che le Delibere siano state supportate da Relazioni Tecniche dei vari responsabili e/o di esperti e quindi ho il vago sospetto che molte di queste Delibere non stanno in piedi.
.
Ricordo poi una domanda del Consigliere Fabiano Gozzo... il quale ha chiesto se verrà dato attuazione al Masterplan Paesistico Ambientale predisposto dall'Arch. Andreas Kipar... ma - da parte dell'Assessore all'Urbanistica - la risposta, a mio parere, è stata vaga e insufficiente... (probabilmente prima di rispondere dovranno accertare se l'Arch. Kipar ha la "tessera del PD"... che se per caso ne fosse sprovvisto... ho paura che incarichi da Sommacampagna... l'Arch. Kipar non ne riceverà mai!!!!)
.

.
A tutte quelle persone, che oggi mi hanno chiesto: "Com'è andato il Consiglio Comunale ieri sera a Sommacampagna"? Se prima non leggo le delibere... è evidente che non posso esprimere le dovute considerazioni.
.
Ma se devo fare una sintesi delle "Impressioni di Luglio" (sperando che le "Impressioni di Settembre" siano migliori) per il momento non vedo "novità" eclatanti... anzi vedo "strane cose" nei testi delle Delibere che hanno messo ai voti, Delibere che a quanto pare non sono accompagnate da pareri tecnici adeguati.

Commenti