Da qualche giorno il "supermario" (Mario Faccioli - Sindaco di Villafranca) deve essere incaxxato come una biscia nera incaxxata... visto che se prima ha dovuto occuparsi della Discarica Ca Balestra nel Comune di Valeggio e poi occuparsi della Discarica Siberie e della Discarica Pro In, nel Comune di Sommacampagna, ora deve anche occuparsi della Discarica di Caluri (che è nel suo territorio comunale)... i cui progettisti, di quest'ultima ennesima discarica, per pura coincidenza... sono gli stessi progettisti e direttori dei lavori della Discarica Siberie... che è stata progettata MALE e realizzata PEGGIO. Io "supermario" non l'avrei fatto incazzare.

Per far comprendere meglio chi è "supermario", cosi è sopra nominato Mario Faccioli, il Sindaco di Villafranca, non posso che pubblicare una sua foto, di quando è stato eletto Sindaco (vedi sotto) ripreso con indosso una maglietta dove si legge questo: "Combattiamo per la nostra terra, per le nostre famiglie, per la libertà. Io non dimentico, io non perdono e non faccio prigionieri".
.
.
Da qualche giorno il "supermario" deve essere incaxxato come una biscia nera incaxxata... visto che se prima ha dovuto occuparsi della Discarica Ca Balestra nel Comune di Valeggio e poi occuparsi della Discarica Siberie e della Discarica Pro In, nel Comune di Sommacampagna (presentando due Ricorsi al TAR del Veneto), ora deve anche occuparsi della Discarica di Caluri (che è nel suo territorio comunale)... i cui progettisti, di quest'ultima ennesima discarica, per pura coincidenza... sono gli stessi progettisti e direttori dei lavori della Discarica Siberie... che è stata progettata MALE e realizzata PEGGIO.
.
Io "supermario" non l'avrei fatto incazzare...
presentando una Discarica nel Suo Comune
.
.
Ogni tanto mi collego al sito web della Regione Veneto dove sono pubblicati i progetti che devono essere sottoposti alla VIA - Valutazione di Impatto Ambientale e ieri, per caso ho scoperto che avevano pubblicato un nuovo progetto proposto dalla ditta RO.PE. srl il cui oggetto è il seguente: "Discarica controllata per rifiuti non pericolosi da realizzarsi in località "Caluri" - Comune di localizzazione: Villafranca di Verona VR); Comuni interessati: Sommacampagna, Vigasio, Povegliano Veronese, Castel D'Azzano e Mozzecane (VR)".
.
Dopo aver scoperto questa novità, ho pubblicato la news sulla mia pagina di Facebook, con questo primo commento: "A proposito... un'altra Discarica... cosi chiudiamo quella nostra. Opss... sono gli stessi progettisti della Discarica Siberie... ehm ehm ehm. Meglio toccarsi gli zebedei... visto com'è andata a finire a Sommacampagna".
.
Dopo pochi minuti sul sito web di "Villafranca Comune Virtuoso" quella notizia è stata ripresa in un post con questo titolo: "Discarica di Caluri 3 “il ritorno”"... che cosi cominciava: "Grazie alla segnalazione di Beniamino Sandrini autore del blog Vivicaselle vi anticipiamo il titolo del prossimo film dell’orrore che faranno a Villafranca anche se il Metropol è già chiuso da tempo:“Discarica di Caluri 3 il ritorno” ebbene si! c’e’ un nuovo progetto per riaprire la discarica di Caluri!".
.
.
Se ora voi vi collegate su www.vivicaselle.eu e nella casella di ricerca scrivete due parole: "Discarica Caluri", vi appare questa schermata (vedi sotto) dalla quale appare che è dal 2010, che tengo sotto controllo la Discarica di Caluri.
.
.
Appare pertanto evidente che quando la ditta RO.PE. srl avesse deciso di ripresentare il progetto per la Discarica di Caluri - le cui autorizzazioni erano state annullate per violazione della Direttiva V.I.A. - io sarei stato pronto... e sono pronto, ma mai mi sarei aspettato questa inaspettata... sorpresa: "I progettisti della Discarica di Caluri, sono gli stessi della Discarica Siberie".
.
.
Come è evidente dalla sovrastante immagine i documenti relativi alla procedura di VIA della Discarica di Caluri, sul sito web della Regione Veneto, sono stati pubblicati in data 3 giugno 2014 ed il sottoscritto di questa pubblicazione se ne è accorto solo ieri che era il 4 giugno 2014.
.
.
Per quello che ricordo io, l'avviso di avvio del procedimento, per Legge, dovrebbe essere pubblicato su due quotidiani "locali" e sinceramente non credo che nella Provincia di Verona, il "Gazzettino" sia letto da molti, visto che a quanto pare questo avviso è stato pubblicato solo su questo quotidiano che credo sia letto nelle Provincie di Treviso e di Venezia.
.
.
Ora immaginate la mia sorpresa quando ho scoperto che il progetto della Discarica di Caluri è stato predisposto dagli stessi Progettisti e Direttori dei lavori della Discarica Siberie... discarica che a mio avviso è stata progettata MALE e costruita PEGGIO.
.
.
Se poi andiamo a vedere come hanno progettato il "fondo della Discarica", scopriamo che hanno previsto solo UN metro di Argilla (come per la Discarica Siberie) quando è noto a tutti che il Fondo della Discarica Ca Balestra è costituito dalla "combinazione" tra la Barriera Geologica e la Barriera di Contenimento, per un totale di DUE metri di argilla
.
.
Per oggi mi fermo qui, tanto nei prossimi giorni andrò a studiarmi il tutto per poter presentare le Osservazioni alla V.I.A. e come ultimo documento aggiungo solo quello della domanda per la richiesta di compatibilità ambientale della Discarica di Caluri.
.
.
Da questi indirizzi (vedi sopra e sotto), si apprende che tutta la documentazione è stata inviata ai Comuni che si trovano entro i due km "a monte" della Discarica Caluri e anche a quelli che si trovano, entro i 5 km, "a valle" di detta Discarica ed in più oltre agli uffici istituzionali competenti è stata pure inviata all'ENAC e all'Aeroporto Catullo.
.




.
In sintesi... la RO.PE. srl aveva già presentato una domanda per la Discarica di Caluri, ma avendo sbagliato le procedure di V.I.A. - non depositando la documentazione nei "Comuni Interessati" - tutte le autorizzazioni rilasciate sono state annullate prima dal TAR del Veneto e poi anche dal Consiglio di Stato e quindi ora, la ditta ritenta, ripresentando, correttamente, tutta la documentazione.
.
Ovviamente queste violazioni alla Direttiva VIA, come accertate per la Discarica di Caluri sono le stesse violazioni che sono state compiute anche per la Discarica Siberie e per la Discarica Pro In, ed è per questo motivo che il Comune di Villafranca ha presentato ricorso al TAR del Veneto, ottenendo già una Ordinanza Sospensiva delle autorizzazioni rilasciate con le Delibere della Giunta della Regione Veneto.
.
La Discarica Siberie è stata autorizzata violando la Direttiva VIA (e pertanto tutte le autorizzazioni sono nulle), ma nessun politico di Sommacampagna si è preoccupato di questo... finche non è arrivato: "supermario", il Sindaco di Villafranca che ha presentato ricorso al TAR.

Commenti