Sono curioso di vedere quante volte appare la parola "DISCARICA" nel Programma Elettorale di Graziella MANZATO (che ha APPROVATO la Discarica Siberie) e poi sono ancora più curioso di vedere quante volte appare la parola "DISCARICA" nel Programma Elettorale di Augusto PIETROPOLI (che ha COSTRUITO la Discarica Siberie)... una Discarica che si è trasformata in una BOMBA ECOLOGICA e che, a mio avviso, va immediatamente chiusa per una sommatoria di violazioni di Leggi e di Norme, con conseguenti danni erariali.

Come è noto, questa sera il Candidato a Sindaco Graziella MANZATO, capolista di quella strana "combinazione" che è uscita... sommando (dicono loro) l'esperienza di "Sommacampagna Popolare" e la novità di "Sommacampagna nel Cuore"... si presenterà in pubblico per presentare la Lista dei 16 Consiglieri e il suo Programma Elettorale, che hanno già depositato in Comune... il 26 aprile scorso.
.
Visto questa presentazione mi sembrava doveroso ricordare, proprio oggi, cosa era stato scritto nel PROGRAMMA ELETTORALE di Sommacampagna Popolare per le Elezioni Comunali del 2009 dove era candidata ancora la stessa Graziella Manzato evidenziando alcune frasi che contenevano la parola: "DISCARICA".
.









.
Con i soldi che sarebbero entrati nelle casse del Comune (nei sei anni di durata della Discarica Siberie) la Graziella Manzato - se avesse vinto le elezioni - aveva promesso tutto questo bendidio... decine di milioni di euro, di cui, secondo la manzato, avrebbero beneficiato tutti i cittadini... e a questo punto... gli 80 euro promessi da Renzi... sembrano noccioline!!!
.
Ma nonostante che la Graziella Manzato... APPROVANDO la DISCARICA SIBERIE avesse promesso tutti questi milioni... circa 3.5 milioni all'anno che sarebbero dovuti entrare nelle Casse del Comune, nel 2010, nel 2011, nel 2012, nel 2013, nel 2014 e nel 2016... la Graziella Manzato... ebbe a perdere le Elezioni.
.
Dato che però la Discarica Siberie è un'OPERA PUBBLICA, realizzata in PROJECT FINANCING, secondo quanto previsto nella CONVENZIONE e nel rispetto del progetto APPROVATO dalla Graziella Manzato, ad oggi nelle casse del Comune dovrebbero esserci circa 14/16 milioni di euro, ma fino ad ieri non avevo idea di quanti soldi fossero effettivamente entrati nelle casse del Comune, se non dopo essermi collegato, per caso, su il: "FILO DIRETTO" dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna... dove ho letto questo:
.

.
Se il Cittadino interrogante ha posto queste cinque domande e il Responsabile dell'Ufficio Ecologia ha cosi risposto (vedi sotto), mi sono permesso di scrivere alcune considerazioni (vedi sotto) evidenziando che se il Geom. Lorenzo Gaspari ha voluto evidenziare questo: "A riscontro di quanto richiesto si deve innanzitutto precisare che la capienza deve essere misurata in metri cubi e non in metri quadrati"... egli medesimo non si è accorto che alla domanda n° 2 ha risposto con la risposta n° 3 e che alla 3^ domanda ha risposto con la 2^ risposta... e quindi qui sotto dobbiamo mettere al loro posto giusto le risposte:
.
Domanda:
1) capienza dell'impianto (quantità totale di rifiuti stoccabili) in mq
Risposta:
1) la capienza dell'impianto è di 724.000 metri cubi;
Considerazione: Risposta corretta
Domanda:
2) quantità totale in mq di rifiuti conferiti in discarica dall'inizio dell'attività fino alla data odierna
Risposta:
3) Il volume occupato per il conferimento dei rifiuti alla data del 31.12.2013 è di circa 100.000 metri cubi (QUASI TUTTO IL PRIMO LOTTO)
Considerazione: dal 2010 dovevano entrare in Discarica circa 120.000 metri cubi all'anno e pertanto al 31.12.2013 nella Discarica Siberie avrebbero dovuto esserci 480.000 metri cubi di rifiuti (oggi c'è solo circa un quinto di quello che doveva esserci).
Domanda:
3) peso totale dei rifiuti conferiti in discarica dall'inizio dell'attività fino alla data odierna
Risposta:
2) La quantità totale di rifiuti conferiti in discarica dall'inizio dei conferimenti al 31.12.2013 è di 57.595,20 TONNELLATE;
Considerazione: dal 2010 dovevano entrare in Discarica circa 120.000 tonnellate all'anno e pertanto al 31.12.2013 nella Discarica Siberie avrebbero dovuto esserci 480.000 tonnellate di rifiuti (oggi c'è solo circa un decimo di quello che doveva esserci).
Domanda:
4) quantità di soldi affluiti alle casse comunali grazie alla discarica dall'inizio dell'attività fino alla data odierna
Risposta:
4) I soldi finora introitati alla data del 31.12.2013 sono pari a 1.848.304,20 EURO;
Considerazione: al 31.12.2013, nelle casse del Comune avrebbero dovuto esserci già circa 14 milioni di euro, in realtà, invece... ad oggi, ne sono entrati solo 1,8 milioni, poco più del 12% di quello che doveva esserci. 
Domanda:
5) giorno esatto dell'inizio dei lavori e giorno per cui, stando alla convenzione, i lavori dovrebbero terminare.  
Risposta:
5) per quanto riguarda l'inizio dei lavori bisogna precisare che devono essere distinti i lavori di costruzione dei primi due lotti che erano precisati in convenzione iniziati in data 08.03.2010 e terminati in data 10.12.2010;
1^ Considerazione: in realtà i lavori erano iniziati a settembre del 2009, poi sospesi perchè mancava la sottoscrizione della Convenzione e mancava la nomina del Direttore dei Lavori. va poi ricordato che i lavori del 1° lotto - secondo la Convenzione - dovevano essere terminati entro 6 mesi pena l'applicazione di una penale di 5.000 euro giorno... e sono terminati 14 mesi dopo l'inizio.
invece per quanto riguarda il tempo di gestione della discarica in convenzione è previsto solo questo " LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DISCARICA è CONCESSA PER IL PERIODO NECESSARIO ALLO SMALTIMENTO DEL QUANTITATIVO STABILITO NELLE AUTORIZZAZIONI REGIONALI"
2^ Considerazione: e in merito a questo va evidenziato che una Convenzione che non abbia da riportare la durata della Concessione è ovviamente una concessione nulla ed illegittima, ma va comunque evidenziato che il Piano Finanziario allegato al progetto approvato in regione prevedeva 6 anni della durata dei lavori di costruzione e di gestione della Discarica.
.
In merito alla durata della Concessione vorrei ricordare cosa avevo scritto il 16 Dicembre in questo messaggio: "Se c'è stata una GARA d'APPALTO e... allegata alla GARA d'APPALTO c'era un CONVENZIONE... parrebbe essere evidente che dopo la GARA d'APPALTO... la CONVENZIONE deve essere rispettata... e se modifichi la CONVENZIONE dopo la GARA d'APPALTO... per me medesimo, questa è una violazione della GARA d'APPALTO!!! E quindi oggi pubblichiamo gli ORIGINALI della CONVENZIONE... con il "PRIMO Atto Aggiuntivo"... e con il "SECONDO Atto Aggiuntivo"."... dal quale messaggio riporto in estratto dell'Avviso di aggiudicazione di Gara Esperita, evidenziando come erano stati suddivisi i 100 punti da assegnare nella Gara d'Appalto.
.
.
Se aver sprecato 6 Punti per chi potesse indicare il migliore Piano di Percorrenza viaria... è una caxxata... (visto che da Via Siberie c'è un'unica strada di accesso da Sud, perchè da nord gli autocarri non passano sotto il sottopasso ferroviario), va evidenziato che ben 5 Punti erano stati assegnati per la Durata della Concessione e ben 2 Punti per il Tempo di Ultimazione dei Lavori e pertanto se questi criteri della Gara d'Appalto... non sono stati riportati nella Convenzione... è evidente che questa Convenzione è nulla!!!
.
.
In merito alla questione CONCESSIONE in CONVENZIONE della realizzazione di OPERE PUBBLICHE mediante la procedura del PROJECT FINANCING, se noi andiamo a leggere un documento a caso, ad esempio quello elaborato dall'Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a titolo: "PROJECT FINANCE E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO: NUOVE OPPORTUNITA' E RUOLO DEL COMMERCIALISTA"... leggiamo questo:
.

.
Anche da questo schema elaborato da dei Commercialisti e non da Geologi e/o Ingegneri Ambientali, appare evidente che dopo la Determina dell'Ufficio Ecologia n° 37 del 17 Novembre 2006 con quell'azione che si è compiuta con... l'aggiudicazione definitiva e la nomina del Concessionario (dopo la verifica del rispetto della clausola "stand still")... è evidente che... la Convenzione... doveva essere stipulata dal Notaio.
.
.
E se la Gara d'Appalto prevedeva che l'Aggiudicatario doveva svolgere questi lavori: (A) Progettazione definitiva-esecutiva, (B) Costruzione, (C) Gestione Operativa e (D) Gestione Post Operativa di una Discarica, parrebbe che sia evidente che la Convenzione doveva essere stipulata dal Notaio... prima dell'inizio della Progettazione.
.
.
Poi che l'aggiudicatario sia stata una A.T.I. - Associazione Temporanea d'Impresa di cui la Geo Nova Spa ne era solo la ditta Capogruppo, anche questo va evidenziato perchè solo l'A.T.I. sarebbe l'aggiudicataria della Gara d'Appalto.
.
.
Poi che senza fosse mai stata stipulata la Convenzione dal Notaio... come sia stato possibile che una A.T.I. diversa a quella aggiudicataria (costituita da 6 ditte vedi sopra) e cioè una ATI costituita da 10 ditte abbia potuto predisporre il Progetto e chiedere le Autorizzazioni che sono state rilasciate... non alla A.T.I. ... ma alla Geo Nova SpA... anche questo sarebbe condizione di nullità e di illegittimità di tutte le autorizzazioni rilasciate.
.
Premesso questo, sono curioso di vedere quante volte appare la parola "DISCARICA" nel Programma Elettorale di Graziella MANZATO (che ha APPROVATO la Discarica Siberie) e poi sono ancora più curioso di vedere quante volte appare la parola "DISCARICA" nel Programma Elettorale di Augusto PIETROPOLI (che ha COSTRUITO la Discarica Siberie)... una Discarica che si è trasformata in una BOMBA ECOLOGICA e che, a mio avviso, va immediatamente chiusa per una sommatoria di violazioni di Leggi e di Norme, con conseguenti danni erariali.
.
Ovviamente, sempre per dovere di cronaca, sono anche curioso di vedere quante volte appare la parola: "DISCARICA" anche nel Programma Elettorali della Lista: "INSIEME per SOMMACAMPAGNA" con Candidato a Sindaco: Fabiano Gozzo (che ricandida l'ex Assessore al Bilancio e alle Finanze, Giuseppe Residori, il quale in questi quattro anni, avrebbe dovuto accorgersi che a Bilancio... non sono entrati 3,5 milioni all'anno) e sono curioso di leggere anche il Programma Elettorale della Lista del "Movimento 5 Stelle" con Candidato a Sindaco: Luisa Galeoto.
.
Dimenticavo... se alla Graziella MANZATO vanno assegnate le responsabilità di aver APPROVATO la Discarica Siberie... e va premiata con una medaglia d'oro... una medaglia di Platino tempestata di Diamanti va assegnata all'Augusto PIETROPOLI, che quella Discarica l'ha COSTRUITA. 
.
Come Assessore alle Discariche l'Augusto Assessore è riuscito a trasformare l'idea "geniale" della Manzato (che doveva servire a far soldi) in un fallimento economico e con gravi rischi visto che la Discarica si sta trasformando in una Bomba Ecologica.

Commenti