Ricordiamolo (per i nostri Candidati a Sindaco)... che, se la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea sta indagando sulla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto "Valerio Catullo" (EU-PILOT 3720/12/ENVI) la stessa DG Ambiente sta indagando anche sulla mancanza di V.A.S. dell'Interporto: Quadrante Europa (EU-PILOT 3719/12/ENVI).
Venerdì scorso ho pubblicato questo messaggio: "Venerdì 11 Aprile 2014 - Sala Consigliare di
Sommacampagna - ORE 20,45 - Organizzato dal PD - Un incontro a tema: "EUROPA
CONOSCIAMOLA MEGLIO". Tema della serata: "INFRASTRUTTURE, MOBILITA' E CENNI
STORICI". Ma secondo voi parleranno che l'Aeroporto: "Valerio Catullo"... è
senza V.I.A. e che l'Interporto: "Quadrante Europa" è senza V.A.S. (e senza
V.I.A.)? Non è che prima di conoscere l'Europa, dovrebbero conoscere meglio
Caselle?".
.
Di cosa abbiano detto e di cosa abbiano parlato in quel convegno - dato che non ci sono andato - non so assolutamente nulla. Speravo che uscisse qualche Comunicato Stampa e/o qualche notizia sulla pagina Facebook degli organizzatori del Convegno... ma ad oggi ancora nulla.
..
Come è noto a tutti i cittadini di Caselle... se andiamo verso Est ed usciamo dai confini comunali entriamo nel Comune di Verona e più precisamente nelle aree definite: "QUADRANTE EUROPA", che è un'area gestita dal Consorzio ZAI della superficie attuale di circa 2,5 milioni di metri quadrati della quale è stato approvato un ampliamento fino a 4,5 milioni di metri quadrati... il tutto senza alcuna sottoposizione alle procedure della VAS - Valutazione Ambientale Strategica.
..
Appena si esce da Caselle questa è la situazione che si presenta su Via Verona destinata alle auto ma costeggiata da una pista Ciclabile che termina dove c'è il confine con il Comune di Verona.
..
Appena entri nel Comune di Verona, c'è Via Sommacampagna, che è una strada a quattro corsie - senza marciapiede e senza pista Ciclabile... e pertanto se sei in bici, invoca da subito la Madonna del Ghisallo, Santa Caterina d'Alessandria e San Baronto... perchè altrimenti i migliaia di TIR che transitano su quella strada... ti stirano!!!
..
Via Sommacampagna è la strada principale dell'Interporto del Quadrante Europa e gli abitanti di Caselle per andare in Città o prendono la Tangenziale Sud e/o la tangenziale Ovest (spesso bloccate per incidenti) o prendono questa strada piena e strapiena di autocarri, che accedono all'Interporto, alla Dogana, al Centro Agro Alimentare, alle aree per gli Spedizionieri e alle altre decine di ditte che sono qui insediate.
..
Se vi collegate sul sito web del CONSORZIO ZAI trovate anche la pagina relativa all'INTERPORTO QUADRANTE EUROPA, dove potete apprendere quanti veicoli, mensilmente impattano su quest'area.
..
Da questi dati si apprenderebbe che in Via Sommacampagna, al mese, transitano tra le 300.000 e le 400.000 auto, circa 100.000 autoarticolati (TIR), circa 70.000 furgoni e circa 30.000 autotreni.
..
Premesso questo... ricordiamo (per i nostri Candidati a Sindaco)... che se la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea sta indagando sulla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto "Valerio Catullo" (EU-PILOT 3719/12/ENVI) la stessa DG Ambiente sta indagando anche sulla mancanza di V.A.S. dell'Interporto: Quadrante Europa (EU-PILOT 3720/12/ENVI).
..
Se noi ci colleghiamo sul sito web Ministero dell'Ambiente e cerchiamo gli INTERPORTI ci esce questo elenco (vedi sotto) che riportano gli Interporti che sono stati sottoposti a VIA... e/o almeno che sono stati sottoposti alla Verifica di Ottemperanza e/o almeno che sono stati sottoposti alla Verifica di Esclusione-Assoggettabilità alla VIA... e ovviamente in questo elenco manca l'Interporto di Verona... perchè mai sottoposto a VIA.
..
Tutto ciò premesso la domanda finale è questa: "Cosa hanno mai fatto in questi ultimi 20 anni i vari Sindaci di Sommacampagna affinchè le aree del Consorzio Z.A.I. - denominate QUADRANTE EUROPA - fossero sottoposte a V.A.S. e i vari interventi, tra cui l'Interporto, ma anche il Centro Agro Alimentare, ma anche lo Scalo Ferroviario e l'intero Sistema del Centro Intermodale di Verona fossero sottoposti a V.I.A.?"
..
Per dovere di cronaca riporto la lettera il 17 Luglio 2012, inviata dalla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente -
Direzione A - Affari giuridici e coesione - ENV.A.1 - Applicazione,
coordinamento per le infrazioni e aspetti giuridici, una
lettera avente questo oggetto: "CHAP(2011)00398 e CHAP(2011)03569 -
NUOVE INDAGINI EU PILOT" con la quale mi veniva annunciato che
erano state aperte delle NUOVE
INDAGINI, una relativa all'Interporto:
"Quadrante Europa": EU-PILOT 3719/12/ENVI, per
(presunta) violazione
V.A.S. e una relativa all'Aeroporto: "Valerio
Catullo" (ma anche sugli aeroporti di Treviso, di Venezia, di Reggio
Calabria, di Crotone e di Lamezia Terme) EU PILOT - 3720/12/ENVI, per
(presunta) violazione
V.I.A.
.
Commenti
Posta un commento