Se il Comune di Sommacampagna, dall'Aeroporto Catullo incassa dei soldi per la TARES (Tassa Rifiuti), ma poi il Comune deve spendere soldi per "differenziare" i rifiuti raccolti... all'Aeroporto Catullo... c'è o non c'è la Raccolta Differenziata vista la Determina dell'Ufficio Ecologia avente questo oggetto: "DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI SELEZIONE E RECUPERO DEI RIFIUTI IMBALLAGGI MISTI (CER 15.01.06) PROVENIENTI DALLA RACCOLTA PRESSO L'AEROPORTO CATULLO"

Lunedi 24 febbraio 2014, scrivendo questo messaggio: "Se il Ministero dell'Ambiente... già dal 2008... ha stabilito che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a VIA... perchè i "Catulliani" hanno deciso di spendere 8.000.000 di euro per realizzare le: "opere di riqualifica della via di rullaggio denominata "Tango" ed altre opere... omississ ... senza la VIA e forse - stanno tentando di farlo - anche senza la verifica di assoggettabilità alla VIA!!!", avevo messo in evidenza come l'Aeroporto Catullo gestisce il problema dei rifiuti.
.
.
In merito alla questione RIFIUTI, se questo è quello che dichiarano i "Catulliani": "Dal 2013 la Società Catullo Spa ha cambiato la modalità di gestione dei rifiuti urbani, con l’avvio di un percorso che ha portato per fasi successive ad incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in aerostazione e negli altri edifici aeroportuali, dal 11% di gennaio al 60% circa di fine 2013", la realtà, invece, è ben diversa
.
Se voi ora vi collegate sul sito web del Comune di Sommacampagna e vi collegate all'Albo Pretorio, potete leggere queste due Determine dell'Ufficio Ecologia, la n° 11 del 19/02/2014 avente questo oggetto: "DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI SELEZIONE E RECUPERO DEI RIFIUTI IMBALLAGGI MISTI (CER 15.01.06) PROVENIENTI DALLA RACCOLTA PRESSO L'AEROPORTO CATULLO" e la n° 13 del 27/02/2014 avente ad oggetto: "NOMINA COMMISSIONE DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI SELEZIONE E RECUPERO DEI RIFIUTI IMBALLAGGI MISTI (CER 15.01.06) PROVENIENTI DALLA RACCOLTA PRESSO L'AEROPORTO CATULLO".
.

.
Dalla lettura della Determina 11/2014 si evidenziano questi paragrafi:
.
con deliberazione di Giunta comunale n. 29 del 14.02.2013, è stato dato mandato al servizio ecologia comunale di studiare ed approntare un apposito piano di sviluppo della raccolta differenziata potenziata presso l’aeroporto Valerio Catullo di Sommacampagna;

con deliberazione di Giunta comunale n. 152 del 29.07.2013, è stato approvato l’accordo di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi assimilati agli urbani presso l’Aeroporto Valerio Catullo, e in particolare gli artt. 5 e 7 del sopracitato accordo di servizio stabiliscono le tipologie dei rifiuti e la gestione dei flussi di raccolta separata delle varie frazioni presso il centro aeroportuale;

Ritenuto necessario individuare un impianto per la selezione e recupero del rifiuto costituito da imballaggi di varia tipologia, provenienti dalla raccolta aeroportuale, a cui, a seguito di campionamento e caratterizzazione, è stato attributo il codice CER 15.01.06 “Imballaggi in materiali misti”, al fine di mantenere efficiente il funzionamento del servizio di raccolta differenziata presso il centro aeroportuale e assicurarne la sua regolarità e continuità;

Visto il progetto relativo all’esecuzione del servizio in oggetto, redatto dal Servizio Ecologia e composto dai seguenti elaborati:
a) relazione tecnico-illustrativa;
b) quadro economico della prestazione per un importo complessivo di euro 43.642,50 IVA compresa,
c) capitolato speciale descrittivo e condizioni contrattuali;

Tutto ciò premesso;
DETERMINA
1. di adottare il presente provvedimento quale determina a contrarre, ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 267/2000 e dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, per l’affidamento del servizio selezione e avvio a recupero del rifiuto imballaggi misti (CER 15.01.06) proveniente dalla raccolta presso l’aeroporto Catullo per il periodo 01.03.2014 – 31.12.2014;
.
Io non sono esperto di rifiuti... ma perchè il Comune di Sommacampagna deve spendere 43.642,50 euro per differenziare (selezionare e recuperare i rifiuti) di quella che sarebbe la raccolta indifferenziata dei rifiuti dell'Aeroporto Catullo, per far si che l'Aeroporto Catullo sul suo sito web poi scrive che... fanno la raccolta differenziata?
.
Se l'Aeroporto Catullo scrive e dichiara che fa la "raccolta differenziata dei rifiuti"... quei 43.642,50 euro per differenziare (selezionare e recuperare i rifiuti) per me medesimo se li paga e se li deve pagare la Catullo SpA... altrimenti gli dobbiamo aumentare la TARES.
.
Se in una Determina dell'Ufficio Ecologia viene poi scritto: "Visto il progetto relativo all’esecuzione del servizio in oggetto, redatto dal Servizio Ecologia e composto dai seguenti elaborati: a) relazione tecnico-illustrativa; b) quadro economico della prestazione per un importo complessivo di euro 43.642,50 IVA compresa, c) capitolato speciale descrittivo e condizioni contrattuali", perchè questa documentazione non è stata allegata alla Determina come predisposta dal "geom. Lorenzo Gaspari – Funzionario apicale del Servizio Ecologia e Ambiente" e pubblicata all'Albo Pretorio?
.
Se per Differenziare i rifiuti dell'Aeroporto Catullo il Comune di Sommacampagna ha già speso circa 40.000 euro nel 2013 e deve spendere altri 43.642,50 euro nel 2014... a me medesimo... sta cosa... mi sembra un'altra "emerita caxxata", una nuova genialata del solito "Funzionario apicale" che dirige l'Ufficio Ecologia.

Commenti