Opera: Aeroporto di Treviso - Progetto: Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - Piano di Sviluppo Aeroportuale (2011-2030) - Proponente: ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Procedura: Valutazione Impatto Ambientale - Data Avvio: 13/03/2012 - Stato Procedura: Parere CTVIA emesso; in predisposizione provvedimento.

Se voi vi collegate al sito web del Ministero dell'Ambiente e cercate com'è lo stato della Procedura di VIA dell'Aeroporto di Treviso, vi appare questa schermata, dove si legge questo: Opera:  Aeroporto di Treviso - Progetto:  Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - Piano di Sviluppo Aeroportuale (2011-2030) - Proponente:  ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Procedura: Valutazione Impatto Ambientale - Data Avvio: 13/03/2012 - Stato ProceduraParere CTVIA emesso; in predisposizione provvedimento.
.
.
Da questa prima lettura appare evidente che è stato necessario più di un anno per concludere il procedimento di V.I.A. che come è noto - quando verrà pubblicato il procedimento - di quanto hanno determinato se ne conosce già l'esito: PARERE INTERLOCUTORIO NEGATIVO (e comunque con prescrizioni)... e il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Treviso - come presentato da ENAC - sarebbe stato bocciato e quindi dovranno ripresentarlo... perdendo altri anni... e forse con lo stesso esito.
.
.
In merito di quanto sta accadendo all'Aeroporto di Treviso, ne avevo già scritto ancora il 28 Ottobre 2013 in questo messaggio: "La minaccia di Marchi «Chiudo l’aeroporto»... «Un parere interlocutorio frutto del lavoro di incompetenti. Se si andrà avanti su questa strada non resterà altro da fare che chiudere l’aeroporto di Treviso e spostare tutto a Venezia (o a Verona?)». Ecco cosa pensa il Presidente di SAVE in merito alla Commissione VIA Nazionale che ha bocciato l'Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso".
.


.
Tornando al sito web del Ministero dell'Ambiente, per poi cliccate su "Valutazione Impatto Ambientale", vi si apre una nuova pagina dove dovete cliccare su "Osservazioni del Pubblico"... e dopo aver cliccato su questa vi appare l'elenco delle Osservazioni presentate... dove per puro caso... coincidente... nella prima riga c'è scritto questo: "Osservazione del Sig. Beniamino Sandrini in data 10/04/2012"... seguita poi da quella di "Italia Nostra".
.
.
Ora qualcuno si chiederà perchè il sottoscritto ha presentato una prima Osservazione al Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Treviso... seguita poi da una seconda osservazione qualche mese dopo...  il motivo è semplice... ed è perchè, per primo, mi hanno chiesto aiuto quelli del Comitato No Ampliamento dell'Aeroporto... e per secondo... è che sto "studiando" il come presentare le Osservazioni alla VIA di un Aeroporto, perchè dalla verifica delle Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto di Treviso (come risulterà sul Verbale della Commissione VIA Nazionale), posso "imparare" come poi presentare le Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto di Verona... in modo da non commettere errori.
.
Se tutto va bene... il Decreto di Compatibilità Ambientale - con PARERE INTERLOCUTORIO NEGATIVO - per l'Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso, potrebbe pertanto essere reso pubblico tra qualche settimana... e quindi prima che si riunisca il Consiglio d'Amministrazione dell'Aeroporto: Valerio Catullo di Verona... e pertanto potremmo vedere gli effetti di questo Decreto... su quanto sta accadendo all'Aeroporto di Verona... visto che l'Aeroporto di Treviso è gestito da SAVE SpA (che gestisce l'Aeroporto di Venezia) che vuole entrare nella Catullo SpA.
.
Poi che l'Aeroporto di Montichiari abbia già superato una VIA positiva e abbia pertanto già ottenuto sia la VIA (nel 2000) sia la VAS (nel 2009) e i tre Aeroporti del Veneto: Venezia, Verona e Treviso... siano ancora senza VIA... questo va detto come va detto che su questi tre aeroporti sta indagando la Commissione Europea con la Pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI per la violazione della Direttiva VIA.

Commenti