A quanto pare l'Aeroporto Valerio Catullo DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A V.I.A. (stavolta lo dicono proprio loro...i "Catulliani")... ma nessun Politico e/o Amministratore Pubblico... si preoccupa che l'Aeroporto di Verona (da decenni ormai) sia ancora mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale. In ogni caso - anche stavolta - avevo ragione io... l'Aeroporto: "Valerio Catullo" di Verona... DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale.
In data 24 Febbraio 2014, mi sono occupato dell'Aeroporto di Verona... e di quello che avevo scoperto, ne avevo scritto in questo messaggio: "Se il Ministero dell'Ambiente... già dal 2008... ha stabilito che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a VIA... perchè i "Catulliani" hanno deciso di spendere 8.000.000 di euro per realizzare le: "opere di riqualifica della via di rullaggio denominata "Tango" ed altre opere... omississ ... senza la VIA e forse - stanno tentando di farlo - anche senza la verifica di assoggettabilità alla VIA!!!".
.
In conseguenza di quello che avevo scoperto il giorno prima in data 25 Febbraio 2014, ho pertanto scritto questo altro messaggio: "Al Dott. Paolo Arena, Presidente Aeroporto “Valerio Catullo” SpA... alla Direzione Generale della Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente e Territorio e... alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea... ho scritto una lettera avente ad oggetto: "Nuove opere e interventi all’Aeroporto di Verona: “Valerio Catullo” [per 8 milioni di Euro per realizzare le: Opere di riqualifica della via di rullaggio denominata: Tango (ed altre opere)], ancora senza V.I.A.?".
.
Un messaggio quest'ultimo che conteneva una lettera avente questo oggetto: "Nuove opere e interventi all’Aeroporto di Verona: “Valerio Catullo” [per 8 milioni di Euro per realizzare le: Opere di riqualifica dellavia di rullaggio denominata: Tango (edaltre opere)], ancora senza V.I.A.?"... scritta perchè io sostenevo che non si potevano eseguire opere ed interventi all'Aeroporto Catullo... per 8 milioni di euro... senza la VIA.
.
Oggi, tornando sul sito web dell'Aeroporto Catullo, ho scoperto un altro piccolo dettaglio e cerco di spiegarmi. Se voi scrivete: www.aeroportoverona.it vi appare questa schermata - come sotto riprodotta - con una serie di sotto menù... ma qui, nella schermata principale, non trovate nulla relativo a: "AMBIENTE".
..
I tre menu principali della "HOME PAGE" del sito web dell'Aeroporto Catullo, sono: "PASSEGGERI", "BUSINESS" e "SOCIETA'" ed è solo se poi "cliccate" su "SOCIETA'" che vi appare, già nella schermata principale la parola "AMBIENTE" (senza link attivo) ma con cinque sottomenù: ARIA, RUMORE, RIFIUTI, RISPARMIO ENERGETICO e RIQUALIFICA VIE DI RULLAGGIO.
..
Se non prestate ben attenzione a questa pagina, vi potrebbe sfuggire un piccolo "dettaglio" - come mi è sfuggito a me medesimo - perchè nel sotto menù sotto i tre menu principali PASSEGGERI - BUSINESS - SOCIETA' dopo aver cliccato su quest'ultimo link vi appaiono altri sottomenù: "INFORMAZIONI ISTITUZIONALI" - "AMBIENTE" - "RISORSE UMANE" - "UFFICIO STAMPA".
..
E dopo che siete arrivati qui... se questa volta cliccate su "AMBIENTE" la pagina web che si apre è questa come sotto riprodotta, ma che a differenza di quella principale, questa contiene anche un testo che merita essere letto ed evidenziato.
..
Efficienza energetica e attenzione all’ambiente come investimento strategico
Nello sviluppo dell’attività dell’aeroporto di Verona, Catullo Spa è impegnata per una crescita che sia compatibile con l’ambiente e il territorio circostante, attraverso il confronto con gli Enti Locali, l'ARPAV(Agenzia Regionale per la Prevenzione e protezione Ambientale del Veneto) e il territorio.
La tutela dell'ambiente è parte della politica di sviluppo della società, attraverso il monitoraggio continuo degli effetti delle attività aeroportuali (come aria, rumore e rifiuti) e il supporto alla pianificazione e manutenzione di infrastrutture più green, grazie a nuove tecnologie e materiali.
Lo scorso anno sono state attuate numerose iniziative a tutela dell’ambiente e di sensibilizzazione, che hanno comportato adeguamenti infrastrutturali, nuove attività di monitoraggio e coinvolto lo staff dell’aeroporto e i partner.
La società ha predisposto il Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) che progressivamente tiene conto delle esigenze di adeguamento ai flussi di traffico e richieste di modifica da parte dei comuni limitrofi.
Solo dopo la definitiva approvazione da parte di ENAC del PSA, in piena coerenza con gli indirizzi della Commissione Europea e secondo approcci metodologici condivisi con il Ministero dell’Ambiente, ENAC attiverà la procedura presso il Ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), come avviene per gli altri aeroporti.
..
Questa è stata la mia sensazione (vedi qui sopra e qui sotto) dopo aver letto cosa hanno scritto i "Catulliani" sul loro sito web... dove finalmente... mettono... nero su bianco... che l'Aeroporto Catullo... DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A V.I.A... e se lo scrivono loro medesimi... è una novità!!!.
.
.
Poi... va beh... che i "Catulliani" stiano ancora tentano di eludere e violare la V.I.A. eseguendo senza la VIA... opere ed interventi per otto milioni di euro... questi sono dettagli... non siamo mica qui a... sghiacciare gli oblo degli aerei!!!
Commenti
Posta un commento