Visto che l'altro, l'altro, ieri... mi aveva scritto la "Direzione Generale Ambiente" della Commissione Europea - che mi segnalava che l'indagine EU-PILOT 3720/12/ENVI era stata estesa a tutti gli Aeroporti Italiani... mi sembrava doveroso il dover rispondere evidenziando cosa stava approvando l'ENAC: "Bozza della Circolare APT 21A - Approvazione di progetti e varianti di opere e impianti aeroportuali"... Un Circolare dell'ENAC che, per il sottoscritto, è in palese ed evidente violazione delle Direttive V.A.S. e V.I.A.
L'altro, altro ieri, dopo aver ricevuto una Comunicazione dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, che era relativa
alle questioni delle mancate Valutazioni degli Impatti Ambientali degli Aeroporti Italiani, ho aspettato 24 ore prima
di rispondere, anche perchè entro il 31 gennaio 2014, avevo già deciso che dovevo
scrivere a ENAC, in merito
alla: "Bozza della
Circolare APT 21A - Approvazione di progetti e varianti di opere e impianti
aeroportuali" e quindi, in ogni caso, dovevo tornare ad occuparmi delle
questioni aeroportuali e
della mancanza di V.I.A. e della mancanza della V.A.S. degli Aeroporti.
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In particolare,
entro il 31 gennaio 2014... (cioè domani), dovevo leggere la "Lettera di Consultazione" e la "Bozza della Circolare APT 21A -
Approvazione di Progetti e Varianti di opere e impianti Aeroportuali" e poi scrivere delle Osservazioni, utilizzando il "Modulo Commenti"... e fatto tutto questo, dovevo poi spedire tutto all'ENAC... ma che ho anche inviato alla Commissione Europea... e
quello che ho spedito è questo sotto riportato:
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Dopo
aver risposto con questa lettera alla Direzione
Generale Ambiente della Commissione Europea, avente ad oggetto: "Richiesta e accertamento sull’operato e il ruolo
dell’E.N.A.C. per la corretta applicazione della Direttiva 2011/92/UE, visto
che E.N.A.C., in palese conflitto d’interesse… prima approva i Progetti delle
Infrastrutture Aeroportuali e poi presenta gli stessi Progetti per le Procedure
di V.I.A. (controllore-controllato?)... visto che, in Italia, l'ENAC, stava approvando questo: "Bozza
della Circolare APT 21A - Approvazione di Progetti e Varianti di opere e
impianti Aeroportuali", l'altro ieri, dopo aver scritto alla D.G.A. della C.E. ho scritto pure all'E.N.A.C. presentando le osservazioni a quanto ENAC... stava approvando.
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In sostanza a ENAC ho voluto
osservare ed evidenziare questo:
osservare ed evidenziare questo:
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Commento
L’ENAC sui P.S.A. dovrebbe
esprime solo il Nulla Osta di corrispondenza alle norme aeronautiche in vigore.
Motivazione
I PSA e i
Masterplan devono essere sottoposti alla V.A.S. – Valutazione Ambientale
strategica
.
Commento
Sono le società di Gestione
Aeroportuali che dovranno predisporre tutta la documentazione per la V.A.S.
Motivazione
Sono le
Società di Gestione degli Aeroporti che devono predisporre i documenti per la
VAS
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Commento
Se il P.S.A. supera
positivamente la V.A.S. … solo dopo ENAC approva il P.S.A. (e/o il
Masterplan)
Motivazione
ENAC non
può approvare nessun Piano o Masterplan se prima non ottiene un parere VAS
positivo
.
Commento
Quando poi, secondo le
tempistiche del PSA, si chiederà di attuare gli interventi… prima serve la
V.I.A.
Motivazione
Con una
VAS approvata i singoli progetti verranno presentati secondo il crono programma
della VAS
.
Commento
Se il progetto di
ampliamento e/o di nuova costruzione supera la VIA solo dopo ENAC approva i
progetti
Motivazione
Le
società di gestione aeroportuale chiedono
la VIA e/o la Verifica di Assoggettabilità alla VIA
.
Commento
Se vi sono incrementi
capacitivi di traffico, ENAC deve chiedere che prima siano sottoposti a VIA.
Motivazione
Anche gli
incrementi capacitivi di traffico vanno sottoposti a VIA o a procedura di
screening.
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Commento
ENAC è il “Controllore” che
verifica se i Piani e i Progetti sono stati sottoposti a V.A.S. o V.I.A.
Motivazione
Le
responsabilità della corretta applicazione della VAS e della VIA sono in capo
all’ENAC
.
Commento
La circolare APT-21A va
completamente riscritta al fine che questa abbia da rispettare la VAS e la VIA
Motivazione
La
Circolare APT-21A è in palese violazione delle Direttive V.A.S. e V.I.A. oggi
in vigore.
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