Se un'OPERA PUBBLICA... non è stata seguita dal Dirigente dell'Ufficio LAVORI PUBBLICI... Se un PROJECT FINANCING (Finanza di Progetto) non è stata seguita dal Dirigente dell'Ufficio FINANZE e RAGIONERIA... Se poi una DISCARICA COMUNALE (quindi OPERA PUBBLICA)... seguita (male) dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia... realizzata in PROJECT FINANCING (quindi Finanza di Progetto)... ma questa OPERA PUBBLICA è stata progettata male e realizzata peggio... le colpe sono solo dell'Assessore alle Discariche... o le colpe, le mancanze e le responsabilità... vanno equamente suddivise tra tutti e tre i Dirigenti Comunali?
Per quanto riguarda la Discarica Siberie, visto che siamo in presenza di un'OPERA PUBBLICA realizzata in
PROJECT FINANCING in data 2 settembre 2013, avevo posto delle domande (vedi
sotto) al Responsabile dell'Ufficio dei Lavori Pubblici perchè,
appunto, siamo in presenza di un'OPERA PUBBLICA e alla Dirigente dell'Ufficio
Finanze e Ragioneria perchè... riappunto, siamo in
presenza di un PROJECT
FINANCING.
.
Oltre quattro mesi dopo avevo scritto le 55 domande inviate
con una lettera avente il seguente oggetto: "Richiesta di
accertamenti e verifiche di eventualiirregolarità sulla Procedura di “Project
Financing” della DiscaricaSiberie"... forse ieri ho avuto tutte le risposte alle mie domande: NULLA e NIENTE!!!
.
.
Vista e letta la Delibera di
Giunta n° 190/2013... con la quale è stato nominato il Responsabile della
Prevenzione della Corruzione, successivamente e in data 1 ottobre 2013, ho quindi deciso di scrivere questa lettera:
"Richiesta di “accesso agli atti”
relativi alla “Discarica Siberie”" .
..
Dopo questa lettera indirizzata al Responsabile prevenzione della Corruzione del Comune di
Sommacampagna e dopo quasi 60 giorni dalla
mia richiesta - ben oltre i 30 giorni previsti dalla legge - in data 22 Novembre 2013 ho ricevuto una
Raccomandata RR dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia:
..
Alla lettera: "Richiesta di accertamenti e verifiche di eventualiirregolarità sulla Procedura di “Project Financing” della DiscaricaSiberie" spedita in data 2 Settembre 2013, se ho ricevuto una prima risposta dal Dirigente dell'Ufficio Lavori pubblici, che è questa:
..
Evidenzio che la risposta che ho ricevuto da parte del Dirigente dell'Ufficio Finanze, Tributi e Ragioneria, l'ho ricevuta solo ieri pomeriggio... ed è questa:
..
Se un'OPERA PUBBLICA... non è stata seguita dal Dirigente dell'Ufficio LAVORI PUBBLICI...
.
Se un PROJECT FINANCING (Finanza di Progetto) non è stata seguita dal Dirigente dell'Ufficio FINANZE e RAGIONERIA...
.
Se poi una DISCARICA COMUNALE (quindi OPERA PUBBLICA)... seguita (male) dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia... realizzata in PROJECT FINANCING (quindi Finanza di Progetto)... ma questa OPERA PUBBLICA è stata progettata male e realizzata peggio...
.
Domanda: "Le colpe sono solo dell'Assessore alle Discariche... o le colpe, le mancanze e le responsabilità... vanno equamente suddivise tra tutti e tre i Dirigenti Comunali?"
.
L'unica cosa certa è che quello che avevano previsto i "Sommapop.orgini" nel loro programma Elettorale e cioè che: "... per la discarica pubblica di località Siberie l’Amministrazione dovrà procedere ad una impegnativa attività di controllo; in questo caso, però, sono molto più forti e di garanzia i poteri di controllo del Comune sulla gestione dell’impianto. Dalla discarica pubblica, autorizzata dalla Giunta Regionale su proposta dell’Amministrazione Comunale, giungerà al Comune un totale di 22.000.000,00 di euro distribuiti, presumibilmente in sei quote annuali di 3.500.000,00 euro."... non è accaduto... visto che i controlli effettuati dal controllore che era anche il controllato sono stati carenti e visto che nelle casse del Comune per i primi 4 anni non sono entrati i 14 milioni di euro previsti nel Piano Finanziario.
.
Poi che la Discarica Siberie sia una Bomba Ecologica visto che continua a collassare e che... mancando 14 milioni di euro nelle casse comunali... siamo in presenza di un enorme danno erariale, non è che l'Assessore alle Discariche... anche se ex... dovrebbe dare delle risposte per quello che è successo in questi ultimi 4 anni e mezzo?
Commenti
Posta un commento