Finite le Festività Natalizie e di Fine Anno... oggi un "post" di relax... visto che quello che scrivo oggi non si occupa dei problemi di Caselle... anche se per Caselle ha riferimento visto che una ventina circa di Podisti della Polisportiva Caselle ieri sono andati al Passo della Mendola a fare una "Ciaspolada"... (di 7 km) sotto una "copiosa" nevicata. Quindi oggi ... RELAX!!!!... Ma visto che le Feste (finalmente) sono finite... domani si ricomincia... sul serio.
Il gruppo dei Podisti della Polisportiva Caselle, qualche giorno fa ha deciso che... invece di correre (spesso nel fango delle nostre campagne attorno a Verona) era ora di provare l'esperienza di una corsa sulla neve... e/o almeno una camminata sulla neve con le "Ciaspole"... e cosi hanno deciso di partecipare alla "CIASPOLADA 2014" organizzata nella Val di Non, nell'altro Trentino, nell'intorno del Comune di Fondo ... in prossimità del Passo della Mendola.
.
Secondo "Wikipedia" le CIASPOLE (o racchette da Neve)... sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il 'galleggiamento', tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Il nome "ciaspole" è un termine del ladino noneso (Val di Non), è entrato nel linguaggio comune dopo il successo de "La Ciaspolada".
Visto che due terzi della mia famiglia (Claudia e Giulia) avrebbe partecipato a questa "Ciaspolada" e visto che un terzo di questa famiglia (cioè io) non ama la folla e preferisce "ciaspolare" quando i partecipanti sono meno delle persone pari alle dita di una mano... comunque mi sono offerto per dare "assistenza logistica"... e quindi ho proposto questo: "Se voi due andate su al Passo della Mendola il giorno prima... io vi porto su con l'auto, dormite li (creando, di fatto, una specie di campo base o punto di riferimento per gli altri podisti che sarebbero arrivati alla domenica mattina) e poi il giorno dopo - finita la corsa sulla neve - tornate a casa con e assieme agli altri".
.
Secondo Mappy.it ...da Sommacampagna al Passo della Mendola, passando per Fondo (dove c'è la sede organizzativa della Ciaspolada) ci sono 153 km, di cui 96 km su strade a scorrimento veloce e per percorrere questo tratto di strada si dovrebbe impiegare 2 ore e 5 minuti.
.
Ma sabato pomeriggio a Caselle... diluviava, ma ormai mi ero preso l'impegno e cosi alle 14,30 siamo partiti... Autostrada A22 fino a Mezzolombardo e poi su verso la Val di Non con una pioggia che sembrava l'anteprima del Diluvio Universale... ma poi - per fortuna - gli ultimi 33 km tutta quell'acqua si è trasformata in una - diciamo "copiosa nevicata" e quindi la velocità dell'auto è diminuita... drasticamente.
.Ma sabato pomeriggio a Caselle... diluviava, ma ormai mi ero preso l'impegno e cosi alle 14,30 siamo partiti... Autostrada A22 fino a Mezzolombardo e poi su verso la Val di Non con una pioggia che sembrava l'anteprima del Diluvio Universale... ma poi - per fortuna - gli ultimi 33 km tutta quell'acqua si è trasformata in una - diciamo "copiosa nevicata" e quindi la velocità dell'auto è diminuita... drasticamente.
.
Dopo quasi tre ore di auto (di cui quasi la metà dietro agli spazzaneve), arrivato a Fondo - presso la sede dell'Associazione che aveva organizzato la Ciaspolada - abbiamo piacevolmente scoperto che tutte le Ciaspole che erano state noleggiate (su 23 iscritti alla corsa solo tre ne avevano di proprie), con assistenza e precisione (del Trentino Alto Adige)... erano già state portate all'Hotel Roen, compreso anche tutti i "pettorali" per poter correre e anche il premio personale di ogni Ciaspolatore... un'efficienza... tutta Trentina!!!
.
Il mio compito, arrivato in località: Villini dell'Alpe, era finito... scaricato le valige e le nostre ciaspole... dopo aver fatto fare un giretto alla Lax sulla neve del Passo della Medola... io e Lax c'è ne siamo tornati a casa... sotto una bufera di neve... illuminata dai fari delle auto... e quindi dopo le tre ore di viaggio di andata... altre tre ore di auto... di qui una buona parte sotto una bufera di neve... che ne siamo tornati a casa.
..
Avevo lasciato la mia fotocamera a Giulia, ma mi ha detto che c'era troppa neve e cosi, posso pubblicare solo delle foto tratte dalla pagina Facebook della Ciaspolada 2014 e un video dell'Adige che rappresenta come i Podisti della Polisportiva Caselle... ieri hanno ciaspolato.
..
Ora se cliccate qui a fianco trovate il video che rappresenta come i Podisti della Polisportiva Caselle... ieri... hanno ciaspolato... mentre qui sotto c'è un video di una precedente edizione.
.
.
Finite le Festività Natalizie e di Fine Anno... oggi un "post" di relax... visto che quello che scrivo oggi non si occupa dei problemi di Caselle... anche se per Caselle ha riferimento visto che una ventina circa di Podisti della Polisportiva Caselle ieri sono andati al Passo della Mendola a fare una "Ciaspolada"... (di 7 km) sotto una "copiosa" nevicata.
.
Quindi oggi ... RELAX!!!!
Ma visto che le Feste (finalmente) sono finite...
domani si ricomincia... sul serio.
.
Commenti
Posta un commento