PRAC - Osservazione n° 001: "Il PRAC essendo lo strumento attuativo della L.R. 44/82 solo a questa può fare riferimento. Qualsiasi altro riferimento a Delibere di Giunta non approvate e/o a Progetti di Legge che non sono ancora stati ne adottati e tanto meno mai approvati dal Consiglio Regionale, non può essere scritto e/o riportato nella DGRV 2015 del 4.11.2013 e/o negli Allegati"

Sul sito web della Regione Veneto in questa pagina: PIANO REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI CAVA (PRAC) c'è scritto questo: "Nel settore estrattivo, compito fondamentale della Regione è quello della pianificazione delle attività di cava attraverso lo strumento del Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC) previsto dall’art. 4 della L.R. 07.09.82, n. 44. La Giunta Regionale, preso atto del fatto che la Regione non si è ancora formalmente dotata di un piano, con provvedimento n.882 del 21.06.11 ha disposto l’avvio delle attività per la formazione di una nuova proposta di PRAC".
.
Che la Regione Veneto, dopo 31 anni dall'emanazione di una Legge,
prenda atto che un'obbligo di legge di 31 anni fa debba essere rispettato, finalmente, non può che fare piacere ai Veneti e quindi... ben venga il PRAC.

Sempre sulla stessa pagina web c'è quindi scritto questo: "
Con deliberazione n. 2015 in data 4 novembre 2013 la Giunta Regionale ha quindi adottato il Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC), che regola le attività estrattive per i materiali sabbia e ghiaia, detrito e calcari per costruzioni, e avviato la fase di pubblicazione e di raccolta delle osservazioni".


Il PRAC è composto dai seguenti elaborati:

.
Essendo il PRAC un PIANO, deve essere sottoposto alla VAS - Valutazione Ambientale Strategica e "chiunque" può partecipare a questo processo di approvazione, esprimendo non solo delle considerazioni ma anche presentare delle Osservazioni al PRAC e dato che il Comune di Sommacampagna è interessato dal problema delle Cave, mi sembrava doveroso esprimere considerazioni e presentare osservazioni e qui sotto (come esempio)... c'è l'Osservazione n° 001.
.
TESTO esaminato - Pag. 1/3
.
Nel settore estrattivo, compito fondamentale della Regione è quello della pianificazione delle attività di cava attraverso lo strumento del Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC) previsto dall’art. 4 della L.R. 07.09.82, n. 44. La Giunta regionale, preso atto del fatto che la Regione non si è ancora formalmente dotata di un piano, con provvedimento n.882 del 21.06.11 ha disposto l’avvio delle attività per la formazione di una nuova proposta di PRAC, in aggiornamento della versione di piano adottata nel 2008 e mai approvata.
.
CONSIDERAZIONI
.
Il PRAC essendo lo strumento attuativo della L.R. 44/82 solo a questa può fare riferimento. Qualsiasi altro riferimento a Delibere di Giunta non approvate e/o a Progetti di Legge che non sono ancora stati ne adottati e tanto meno mai approvati dal Consiglio Regionale, non può essere scritto e/o riportato nella DGRV 2015 del 4.11.2013 e/o negli Allegati.
.
OSSERVAZIONI - 001
.
Tutto il procedimento di adozione della DGRV 2015 del 4.11.2013 potrebbe essere stato compromesso da un vizio di forma, visto che, si fa riferimento al Progetto di Legge 284 (nel seguito PdL 284) che essendo solo un “progetto di legge”, non ha efficacia? Per questo motivo si ritiene che la DGRV 2015/13 sia nulla ed illegittima?
.
Comincia cosi, con l'Osservazione n°001, l'esame che il sottoscritto ha effettuato e che è relativo al P.R.A.C. - Piano Regionale Attività di Cava, che sono delle Osservazioni effettuate però... con questa considerazione preliminare: "Le CONSIDERAZIONIle OSSERVAZIONI espresse, oltre a limitarsi all’Ambito Estrattivo di Verona, sono attinenti… solo alle Cave di Ghiaia e di Sabbia!!"... 
.
E nella copertina delle Osservazioni ho anche aggiunto questo commento: "Che... tra le potenziali aree dove scavare, vi sia anche il “Centro Storico” di Verona… forse è… esagerato!!!"... perchè mi sembrava doveroso evidenziarlo!!!
.
.
Quanto elaborato e predisposto e che è relativo al PRAC - Piano Regionale Attività di Cava, è raccolto in questo documento: "CONSIDERAZIONI - OSSERVAZIONI al P.R.A.C. FOCUS sull'Ambito Estrattivo di Verona.
.
E per oggi non scrivo altro, anche perchè oltre ad essere stanco (dopo aver letto 635 pagine... ed aver scritto un centinaio di Osservazioni... lo sarebbero in molti) oggi non molta voglia di scrivere perchè sono teso e nervoso, visto che oggi c'è la prima udienza al TAR del Veneto per il Ricorso presentato dal Comune di Villafranca
.
Dopo aver scritto queste oltre 100 Osservazioni al PRAC... ma non ho ancora deciso a chi inviarle. Le Osservazioni al PRAC le invio al Comune di Sommacampagna? Non abbiamo nemmeno la Giunta!!! Le invio in Provincia? Sarei curioso di leggere prima... le, di loro, Osservazioni? Le invio in Regione? Sarebbe il posto giusto... ma serviranno a qualcosa? 
.
Ultimamente non ho molta fiducia nelle Regione Veneto, sopratutto nelle Commissione V.I.A. e/o Commissione V.A.S. ... ma sopratutto della Commissione V.I.A. e di quello che hanno combinato con la Discarica Siberie.
.
Ora aspettiamo, che il Tribunale Amministrativo Regionale si esprima sulla "sospensiva" della Delibera della Regione Veneto che avrebbe autorizzato la Triplicazione dei Valori del grado di inquinamento dei rifiuti e la riclassificazione della tipologia della Discarica.

Commenti