Ma perchè io insisto sul fatto che i "ritardi costruttivi" della Discarica Siberie hanno creato "GRAVI DANNI ERARIALI" al Comune di Sommacampagna? Perchè è stata la Geo Nova - ancora nel 2009 - a sostenerlo: "Il ritardo crea un grave danno anche all'Ente, differendo l'incasso degli introiti ad esso spettanti, per importi pari a diversi milioni di euro". E se lo dicevano loro... lo posso dire pure io?
La frase contenuta nel titolo del messaggio di oggi... è la prima di tre paragrafi di una lettera (vedi sotto) inviata al Comune di Sommacampagna dall'Avv. Vincenzo Pellegrini che - in nome e per conto della Geo Nova SpA - ancora 4 anni fa... scriveva questo:
.
Il ritardo, oltre a creare danno alla scrivente, crea un grave danno anche all'Ente, differendo l'incasso
degli introiti ad esso spettanti, per importi pari a diversi milioni di euro.
Alla luce di quanto sopra, si invita e diffida a trasmettere sin
d'ora tutto il carteggio alla Corte dei Conti, sussistendo già ora,
pacificamente, un pregiudizio maturato in capo al privato e in capo alla P.A. dipendente dall'inadempimento
all'affidamento in oggetto.
Si rammenta che la denunzia costituisce obbligo in capo ad ogni singolo funzionario o amministratore, pena l'insorgere di una propria responsabilità erariale per titolo autonomo.
.Si rammenta che la denunzia costituisce obbligo in capo ad ogni singolo funzionario o amministratore, pena l'insorgere di una propria responsabilità erariale per titolo autonomo.
.
Se in questi anni il sottoscritto ha sempre insistito sul fatto che i "ritardi costruttivi" della Discarica Siberie hanno creato "GRAVI DANNI ERARIALI" al Comune di Sommacampagna, l'ho sempre sostenuto solo e perchè era stata la Geo Nova - ancora nel 2009 - a sostenerlo proprio a partire da questa frase: "Il ritardo crea un grave danno anche all'Ente, differendo l'incasso degli introiti ad esso spettanti, per importi pari a diversi milioni di euro".
.
E se lo dicevano Loro che i ritardi costruttivi - e nel conferimento dei rifiuti - creano DANNI ERARIALI per milioni di euro... oggi visto che c'è il Commissario Prefettizio, lo posso ricordare di nuovo e potevo quindi... non esimermi dal segnalarlo visto che forse qualche Dirigente Comunale... si è dimenticato dell'esistenza di questa lettera?
.
Mi sembrava quindi doveroso scrivere al Commissario Prefettizio una lettera avente il seguente oggetto: "Segnalazione in merito al mancato accertamento dei DANNI ERARIALI subiti dal Comune di Sommacampagna, conseguenti alla NON corretta applicazione della “CONVENZIONE” del “Project Financing” del FINTO “Recupero Ambientale” dell’ex Cava Siberie (di proprietà Comunale)".
.
Al Commissario Prefettizio oltre a segnalare la lettera del 2009 della Geo Nova SpA, mi sembrava doveroso segnalare, in aggiunta, anche l'ultima lettera come ricevuta dal Responsabile dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna: Geom. Lorenzo Gaspari, visto che nella CONVENZIONE del Project Financing era stato scritto questo: "All'Ufficio Ecologia del Comune è demandata
la vigilanza, al fine di accertare la rispondenza dei lavori alle previsioni progettuali, ed il potere sanzionatorio
previsto nella presente convenzione".
.
Oggi non ho voglia di scrivere molto (devo occuparmi del PRAC - Piano Regionale Attività Cave) e quindi concludo il messaggio di oggi... con le stesse frasi che ho scritto nella segnalazione inviata al Commissario Prefettizio, che sono le seguenti:
.
Il
sottoscritto, in tutti questi anni, ha più volte chiesto l’Accesso agli Atti
per poter dimostrare le proprie tesi, ma quando i documenti sono stati resi
disponibili, di questi – in particolare da parte del Geom. Lorenzo Gaspari - ne
è sempre stato fornito solo un minimo e parziale accesso, adducendo le più
svariate scuse e l’ultima lettera (in risposta all’ennesima mia richiesta di
Accesso agli Atti) come ricevuta dal Geom. Lorenzo Gaspari (riportata in appendice) ne è
un esempio… del tipo di risposte… come ricevute.
Visti
gli impegni del Commissario Prefettizio, mi sembrava doveroso il dover evidenziare
quanto riportato in questa mia
segnalazione e nella speranza che, finalmente, vi sia un decisivo, ma
definitivo e risolutivo intervento in merito alla Discarica Siberie, si porgono
distinti saluti.
Commenti
Posta un commento