Oggi, dall'Ufficio Ecologia, ho ricevuto una Raccomandata RR avente il seguente oggetto: "Richiesta di accesso atti Discarica Siberie. Riscontro". Per ora, alla Raccomandata ricevuta... "non riscontro al riscontro"... tanto tra pochi giorni arriva il Commissario Prefettizio e nel frattempo mi studio bene l'Art. 328 del Codice Penale: "Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione"

In data 1 Ottobre 2013 avevo pubblicato questo messaggio: "Se su alcune Delibere i "QUASIEX" scrivono questo: "ai fini della massima trasparenza dell’azione amministrativa e dell’accessibilità totale (art. 11 D. Lgs. 150/2009), il Sindaco ha previsto che"... e se poi viene nominato il RESPONSABILE DELLE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE al fine di attivare le: "disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione"... posso - di nuovo - chiedere l'Accesso agli Atti della Discarica Siberie?"
.
In quel messaggio avevo pubblicato una lettera - indirizzata al Responsabile prevenzione della Corruzione del Comune di Sommacampagna avente il seguente oggetto: "Richiesta di accesso agli atti relativi alla Discarica Siberie"... ed oggi dopo quasi 60 giorni dalla mia richiesta - ben oltre i 30 giorni previsti dalla legge - ho ricevuto una Raccomandata RR (spendendo soldi della comunità, quando potevano inviarmi una PEC in risposta ad una mia PEC).
.

.
Se ricordo bene, bisognerebbe ricordare al "dattilografo" che ha scritto questa lettera... che il Procedimento Penale citato nella lettera di cui sopra, se effettivamente è stato appena archiviato... va ricordato che quello era stato aperto per fatti accaduti e che erano relativi all'autorizzazione della Discarica Siberie fino al 2009... e non alla "costruzione" della Discarica Siberie iniziata nel 2010, per il quale parrebbe che vi siano delle altre indagini in corso e, ovviamente, appena avrò recuperato il numero di questo (eventuale) altro procedimento Penale... sarà mia cura comunicarlo a "chi di dovere", a meno che... il "chi di dovere"... quel numero... non lo sappia già.  
.
Non ho possesso ancora del numero di questo (eventuale) altro Procedimento Penale, in quanto questo altro filone d'indagine... non è stato aperto su mia iniziativa, ma la segnalazione e l'esposto (eventualmente) è stato presentato da altri soggetti "diversi" dal sottoscritto.
.
Va detto comunque che la Raccomandata che porta la firma del Responsabile del Servizio Ecologia e Ambiente: Geom. Lorenzo Gaspari per ora non merita alcuna considerazione, se non evidenziando che al "dattilografo" gli è scappata la mano sulla tastiera... e la lettera l'ha scritta tutta in "grassetto".
.
Io ho il solito problema... devo recuperare dei documenti per poter dimostrare che "qualcuno" può aver commesso degli errori (e/o dei reati) e devo chiedere i documenti proprio a quel "qualcuno" che gli errori (e/o i reati) potrebbe averli commessi.
.
So che può sembrare "accanimento terapeutico" il voler continuare a insistere nel volere recuperare i documenti che potrebbero spiegare il perchè le pareti della Discarica Siberie continuano a collassare, perchè potrebbe sembrare che il mio insistere sia... come scrivere alla "volpe" se mi può fornire le prove per cui poi posso dimostrare che la "volpe" è venuta nel "pollaio"... a fregarmi i "polli"... ma io ovviamente, non ho alcuna intenzione di fermarmi... tanto fra sei mesi ci sarà un nuovo Assessore all'Ecologia e Ambiente.
.
Per ora, alla Raccomandata ricevuta... "non riscontro al riscontro"... anche perchè tra pochi giorni arriva il Commissario Prefettizio e nel frattempo mi studio bene l'Art. 328 del Codice Penale: "Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione" ... che cosi recita: 
.
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa (1).
-----------------------
(1) Articolo così sostituito, dall'art. 16, L. 26 aprile 1990, n. 86, in tema di delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica Amministrazione. Il delitto previsto in questo articolo, consumato o tentato, è attribuito al tribunale in composizione collegiale, ai sensi dell'art. 33-bis del codice di procedura penale, a decorrere dalla sua entrata in vigore.
.
Per dovere di cronaca devo "ripubblicare" la lettera spedita 1 Ottobre 2013.
.


.
E sempre per dovere di cronaca ricordo cosa avevo chiesto:
.
OGGETTO: Richiesta di accesso agli atti relativi alla Discarica Siberie

Premesso che con Delibera di Giunta, n° 41 del 4.3.2010 avente ad oggetto: “DIREZIONE DEI LAVORI PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA SIBERIEDI PROPRIETA COMUNALE  AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL’A.T.I.” era stato approvato questo:
1.   Di autorizzare ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 165/2001 il responsabile del servizio ecologia,  GEOM. LORENZO GASPARI della direzione dei lavori del primo stralcio della costruzione della discarica denominata “siberie”, nelle more dell'individuazione di un libero professionista esterno ai sensi dell'art. 91 comma 2 del D.lgs 163/06,  
2.   Di dare mandato all'ufficio ecologia, ai sensi dell'art. 91 comma 2, di invitare almeno 5 liberi professionisti del settore e/o società di professionisti, previa pubblicazione di un bando, ai sensi dell'art. 57 comma 6 d.lgs 163/06, al fine dell'affidamento dell'incarico della direzione dei lavori per i successivi stralci di allestimento e copertura della discarica “siberie”, sulla base dei seguenti requisiti che l'affidatario dovrà possedere :
a)   Aver acquisito esperienze per incarichi avuti e/o aver espletato studi e/o progettazioni, in materia di discariche;
b)   Dimostrazione di conoscere il territorio provinciale con studi progettazioni e indagini eseguite;
c)   Aver eseguito incarichi professionali preferibilmente in Provincia di Verona, in modo che la propria presenza sul cantiere sia immediata e garantita;
d)   Dimostrazione di essere collegato, in partecipazione o in associazione o con rapporti professionali, con studi e/o società di professionisti che abbiamo al proprio interno professionalità specialistiche quali, chimici, ingenieri idraulici, ingenieri civili, geologi.
e)   avere uno dei seguenti titoli di studio “ingegnere ambientale e/o geologo”;
f)    l'incarico avrà durata di un anno, prorogabile solo con espressa autorizzazione dell'Amministrazione;
3.   Di stabilire che all'incaricato individuato dovranno essere affidati i seguenti specifici compiti oltre a quelli propri che la legge affida alla direzione lavori:
a)   presentare settimanalmente a questo Comune l'andamento dei lavori e inviare al responsabile del procedimento copia di tutte le comunicazioni, con invio immediato a mezzo fax di tutte le contestazioni fatte alla ditta;
b)   inviare copia del contratto economico con la ditta entro 5 giorni dalla stipula e copia di tutte le fatture e di tutti i pagamenti avuti per l'incarico;
c)   comunicare immediatamente al responsabile del procedimento eventuali anomalie e/o difformità nella costruzione della discarica;
d)   comunicare immediatamente eventuali problemi di sicurezza del cantiere;
4.   Di dare atto che verrà stipulata idonea convenzione tra l'incaricato e l'Amministrazione comunale;
5.   Di dare atto che tutte le spese inerenti e conseguenti gli incarichi sopra descritti, come stabilito nella convenzione già firmata, sono a totale carico della ditta GEO NOVA S.P.A.;

Considerato poi che le pareti della Discarica Siberie, sono “collassate”: (A) nell’estate del 2010, (B) nell’estate del 2011, (C) nella primavera del 2012 e (D) nell’estate del 2013, con la presente si chiede di poter avere accesso agli atti della documentazione relativa alle attività svolte dai Direttori dei Lavori e  dei Collaudatori che si sono succeduti… a partire dall’8 marzo 2010, fino alla data odierna e… si chiede:
a)   Copia delle relazioni che settimanalmente sono state inviate dal Direttore dei Lavori al Comune sull'andamento dei lavori come queste sarebbero state inviate al responsabile del procedimento, con copia di tutte le comunicazioni, anche inviate a mezzo fax, di tutte le contestazioni fatte alla ditta;
b)   Copia dei contratti economici sottoscritti dai Direttori dei Lavori e dai Collaudatori nominati dal Comune (e pagati dalla ditta) che avrebbero essere stati depositati in Comune entro 5 giorni dalla stipula e copia di tutte le fatture e di tutti i pagamenti avuti da questi tecnici per gli incarichi effettuati;
c) Copia di tutte le comunicazioni che dovrebbero essere state immediatamente inviate al responsabile del procedimento di eventuali anomalie e/o difformità nella costruzione della discarica;
d)   Copia di tutte le comunicazioni inviate di eventuali problemi di sicurezza del cantiere;

Vista l’evidente anomalia del “come e a chi” sono stati assegnati gli incarichi di Direzione dei Lavori per la Discarica Siberie, prima al Geometra: Lorenzo Gaspari, che nello svolgere l’incarico di Responsabile del Procedimento ha svolto anche l’attività di Direttore dei Lavori e, secondo per l’incarico assegnato al Geologo: Stefano Conte che svolge l’attività di Direttore dei Lavori (su nomina comunale), svolgendo in contemporanea anche attività lavorativa e progettuale per la Geo Nova spa, collaborando alla stesura dei progetti dalla stessa presentati alle autorità regionali inerenti la Discarica Siberie.

Visto che nonostante le attività svolte dai Direttori dei Lavori e l’esito dei Collaudi effettuati, continuano i “collassamenti” delle pareti della Discarica Siberie (i cui prossimi “collassamenti” potrebbero anche ripresentarsi nel prossimo autunno o la prossima estate) si chiede un intervento del Responsabile della Prevenzione della Corruzione”… al fine che abbia da terminare questa “sovrapposizione di incarichi”, dalla quale emerge che, spesso, il… “Controllore” è - contemporaneamente - anche il… “Controllato”.

Si chiede un’intervento affinchè il Responsabile del Procedimento, il Direttore dei Lavori e i Collaudatori, non abbiano interessi “diretti e/o indiretti” con tutte le ditte dell’A.T.I. Geo Nova (un’Associazione Temporanea d’Impresa che raggruppa 10 ditte) alle quali sarebbe stata assegnata la: (A) Progettazione, (B) Costruzione, (C) Gestione Operativa e (D) Gestione Post Operativa della Discarica Siberie. 

Si chiede un ulteriore intervento al fine di valutare perché tutti i lavori della costruzione della Discarica Siberie sono stati appaltati a ditte esterne all’ATI aggiudicataria, senza le autorizzazioni ai subappalti.

Visto che in data 2 Settembre 2013 il sottoscritto ha inviato al Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici e al Responsabile dell’Ufficio Finanze 55 domande riportate nel documento avente ad oggetto: “Richiesta di accertamenti e verifiche di eventuali irregolarità sulla Procedura di “Project Financing” della Discarica Siberie”, si chiede un altro intervento affinchè a dette domande sia data opportuna risposta.

Per ultimo si evidenzia che la presente richiesta di accesso agli atti, non è stata inviata al Geom. Lorenzo Gaspari, quale Dirigente dell’Ufficio Ecologia, in quanto lo stesso, ad oggi dovrebbe risultare essere ancora indagato per il Procedimento Penale: 10/013862 RGNR.

Dopo l’esame della documentazione richiesta, qualora emergessero elementi significativi il sottoscritto  si attiverà per la predisposizione di adeguate segnalazioni da inviare alle autorità competenti al fine di accertare la sussistenza di irregolarità e/o di eventuali altri o nuovi reati penali e/o amministrativi.

In attesa di ricevere tutta la documentazione come richiesta, si porgono distinti saluti.

                                                                                                                   Un cittadino “nativo” di Caselle:

                                                                                                                            Beniamino Sandrini

                                                                                                                    ___________________________

                                                                                                                                                       beniamino.sandrini@postacertificata.gov.it   
 Lettera inviata al Responsabile Ufficio Lavori Pubblici e al Responsabile Ufficio Finanze:

www.vivicaselle.eu/siberie/Dir-Uff-LLPP-Finanze.pdf
.
PRECISAZIONE
.
Forse il Geom. Lorenzo Gaspari non ha letto bene il Decreto del GIP...
"...l'attività investigativa aveva ad oggetto la collusione criminosa tra l'organo amministrativo ed il destinatario del provvedimento, ossia la delibera autorizzativa n° 996 del 21.04.2013 della Regione Veneto, e la connessa realizzazione di una discarica abusiva... tale configurandosi quella realizzata in virtù di un provvedimento amministrativo ritenuto illegittimo..." (guarda caso la stessa motivazione con cui il Comune di Villafranca ha deciso di presentare Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie).
meglio ripubblicare anche quello e dopo rileggetevi la lettera ricevuta!
.


Commenti