Domanda: Perchè l'Assessore alle Discariche non ha applicato le PENALI e le SANZIONI dell'Art. 13 della CONVENZIONE sottoscritta tra il Comune di Sommacampagna e la Geo Nova SpA, che doveva garantire il Comune in merito alla realizzazione del FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti da realizzare nell'ex Cava Siberie?

Oggi, in teoria, Gianluigi Soardi - dopo il periodo di sospensione, somministrato come pena accessoria per le sue personali vicende giudiziarie (ma non attinenti all'attività di Sindaco) - di fatto, è tornato ad essere il SINDACO del Comune di Sommacampagna ed io se fossi nei suoi panni, nell'ultimo giorno che è SINDACO - anche se dimissionario - REVOCHEREI le Deleghe a tutti gli Assessori e li... manderei a casa anche se solo per un giorno prima che arrivi il Commissario Prefettizio... che porterà avanti il Comune fino alle prossime elezioni previste per il Maggio 2014.
.
.
Ovviamente, dall'altra parte, se gli attuali Assessori fossero coerenti, questa mattina alle 8,30 quando apriranno gli Uffici Comunali, dovrebbero recarsi in Comune a presentare le proprie dimissioni, in quanto oggi, non dovrebbero avere alcuna seduta della Giunta Comunale, la cui convocazione spetterebbe al SINDACO che è rientrato nelle sue funzioni dopo la sospensione terminata nella data di ieri.
.
.
I primi tre motivi per cui Soardi dovrebbe mandare a casa questi Assessori sono questi: (A) "Mancata ADOZIONE del Piano degli Interventi" - (B) "Mancata approvazione degli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE" (fondamentali per poter approvare il Piano degli Interventi e la sua sostenibilità ambientale come prevista dalla VAS) - (C) "Mancata applicazione delle Penali e delle Sanzioni nei confronti del Gestore della Discarica Siberie".
.
.
Oggi non entro nelle questioni delle cariche politiche ma riprendo una frase che, più o meno è questa (come ascoltata l'altra sera in Consiglio Comunale): "perchè come sapete tutti, le pareti della Discarica Siberie hanno avuto dei problemi, che hanno comportato dei ritardi, anche per la realizzazione del terzo lotto, che come sapete, per poter scaricare nel secondo lotto il terzo deve essere collaudato".
.
.
L'altra sera, da parte dell'ormai EX Assessore al Bilancio... nessuna parola in merito al "DANNO ERARIALE" che ha subito il Comune di Sommacampagna, per i "ritardi nella costruzione" della Discarica Siberie (5.000 euro al giorno di penale... mai applicata) e sopratutto sui ritardi dell'incameramento nelle casse Comunali del "Canone di Concessione" (10.000 euro al giorno di penale... anche questa mai applicata).
.
E più che mai, oggi, bisogna scrivere e porre questa domanda: Perchè l'Assessore alle Discariche non ha applicato le PENALI e le SANZIONI dell'Art. 13 della CONVENZIONE sottoscritta tra il Comune di Sommacampagna e la Geo Nova SpA, che doveva garantire il Comune in merito alla realizzazione del FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti da realizzare nell'ex Cava Siberie? 
.
.
Da questo "Cartello di Cantiere" (vedi sopra) si evincerebbe che i lavori per la costruzione della Discarica Siberie, sono iniziati in data 8 marzo 2010, ma in realtà se andiamo a vedere cosa c'è scritto nei due fogli appiccicati con il nastro adesivo sulla destra del cartello possiamo leggere dell'altro.
.
.
E se ingrandiamo la prima riga (vedi sotto) della pagina a destra di questi due fogli appiccicati... leggiamo che i lavori in cantiere dovevano iniziare il 7 settembre 2009 e terminare il 31 marzo 2010.
.
.
Perchè è importante esaminare queste date ed evidenziare che il periodo sopra indicato è di circa 6 mesi? Perchè negli ultimi due paragrafi dell'art. 2 - "Realizzazione - Tempi e modalità" della Convenzione sottoscritta c'è scritto questo:
.
Il Gestore si obbliga ad ultimare le opere di allestimento/costruzione della discarica controllata limitatamente al primo lotto entro 6 (diconsi sei) mesi dall'inizio dei lavori. Il termine sopraindicato potrà essere prorogato con atto del Comune di Sommacampagna solo a fronte di giustificati motivi e comunque per cause di forza maggiore.
Nel caso del mancato rispetto di ciascuno dei suddetti termini, si rinvia a quanto espressamente previsto dal successivo art. 13.
.
.
Se noi ora esaminiamo delle foto tratte da Google Earth del 28 Settembre 2009, possiamo verificare che, effettivamente, nel mese di Settembre 2009 erano iniziati i lavori di costruzione della Discarica Siberie ed erano dei lavori che dovevano essere terminati entro sei mesi, pena l'applicazione della Penali e delle Sanzioni dell'Art. 13 della Convenzione.
.
.
Peccato però che i lavori siano iniziati, senza la stipula della Convenzione e senza la nomina, da parte della Giunta Comunale del Direttore dei Lavori... e cosi poche settimane dopo l'inizio dei lavori questi furono fermati e solo dopo la firma della Convenzione, nel febbraio 2010, i lavori ebbero a riprendere in data 8 marzo 2010.
.
.
Ma il Geom. Lorenzo Gaspari - Dipendente del Comune e Responsabile del Procedimento, che si era già dimenticato di far firmare alla Geo Nova la Convenzione... prima che questa iniziasse a progettare e a presentare la richiesta di autorizzazione, ebbe da dimenticarsi di farla firmare prima dell'inizio dei lavori... e dato che ora c'era anche fretta di nominare il Direttore dei Lavori, ebbe a farsi nominare egli medesimo a dirigere i lavori e a decidere che le pareti dovevano essere risagomate con la terra... che poi ebbe a "collassare", nel 2010, nel 2011, nel 2012 e nel 2013.
.
.
L'aver utilizzato il terreno vegetale per "risagomare" le pareti della Discarica Siberie e dato che questa pareti poi sono "collassate" non solo ha creato danni sui tempi di realizzazione della Discarica, ma sopratutto ha creato "danni erariali" al Comune sul mancato introito del canone di gestione, stabilito il 29,89 euro a tonnellata.
.
Se il primo lotto - pena... una penale di 5.000 euro al giorno - doveva essere terminato in data 31 Marzo 2010, per dei lavori prima interrotti ma che poi sono di nuovo iniziati in data 8 marzo 2010, parrebbe essere evidente che all'8 Settembre 2010 - per rispettare l'art. 2 della Convenzione, quei lavori dovevano essere terminati, ma come sappiamo i rifiuti sono iniziati ad essere conferiti nei primi giorni di maggio 2011, quindi e comunque oltre sei mesi il termine previsto dalla Convenzione.
.
Dopo il conferimento di poche centinaia di tonnellate, nel luglio 2011 cominciarono i "collassamenti" sulla parete Est e poi nell'Agosto 2011 ebbe a collassare anche la parete Sud e pertanto furono fermati i lavori, per essere ripresi solo dopo l'aprile 2012, quando con la DGRV 332 del 6 Marzo 2012 furono autorizzati i lavori di ripristino delle pareti.
.
Ma durante il ripristino di porzioni delle pareti Est e Sud, quando ebbero ad intervenire sulla parete ovest, accade un altro disastro... tutta la parete ovest ebbe a collassare, perdendo altro tempo ed accumulando altri ritardi sulla costruzione e sull'incasso da parte del Comune del Canone di Concessione.
.
A fine anno 2012 - di fatto - con due anni di ritardo come stabilito nella Convenzione, senza che mai fosse stata applicata la penale di 5.000 euro a giorno (sulla costruzione) e di 10.000 euro al giorno (su pagamento del Canone di Concessione) ebbe ad iniziare un "quasi regolare" conferimento dei rifiuti... fino all'Agosto 2013, quando la parete Este ebbe da "collassare" di nuovo, creando ulteriori ed altri ritardi.
.
Ritardi che si sono accumulati anche perchè in violazione di un'altro paragrafo dell'art. 2 della Convenzione che cosi stabiliva: "Devono essere escluse tutte le possibilità di deroghe previste dall'art. 6 del D.M. 13.03.2003" la Geo Nova ebbe da perdere altro tempo perchè voleva una nuova autorizzazione perchè aveva tutto l'interesse a violare il divieto dell'art. 2... al fine di poter scaricare rifiuti più inquinanti.
.
Questa lunga premessa era dovuta perchè, oltre al fatto che invece di costruire una Discarica hanno costruito una Bomba Ecologica... è evidente che c'è stato un "danno erariale" che ha dovuto subire il Comune e tutti i suoi cittadini... e ora esaminiamo anche un altro aspetto... che è relativo al VOLUME e al PESO dei Rifiuti, visto che il Comune dovrebbe incassare 29,89 euro a Tonnellata... e non a Metro Cubo.
.
.
Da queste foto (come di seguito riprodotte), possiamo percepire il grado di riempimento della Discarica Siberie e se nella sovrastante immagine (Febbraio 2013) si intravvede il grado di riempimento del 1° lotto, nella sottostante immagine (Luglio 2013) si vede come è aumentato il volume dei rifiuti conferiti ed è pertanto visibile quanti rifiuti sono stati scaricati in circa sei mesi, dai primi di gennaio a fine giugno 2013.
.
.
E dato che nel 1° semestre 2013 - come riportato nella "Relazione 1° semestre 2013" della Discarica Siberie, hanno scaricato 31.986 tonnellate di rifiuti e dato che di queste circa 32 mila tonnellate, ben 26.193 sono costituite da rifiuto codice CER 19.12.12 che sono rifiuti che hanno un peso specifico di circa mezza tonnellata a metro cubo, il volume "consumato" è pari a circa il doppio di quello che il Comune doveva incassare e/o se vogliamo con lo stesso volume consumato... c'è stata una diminuzione di quasi il 50% delle entrate del Comune.
.
.
Come è noto nella Discarica Siberie dovrebbero essere conferite 724.000 tonnellate, ma questo calcolo è stato effettuato... come se ogni metro cubo di rifiuto avesse un peso pari ad una tonnellata, in quanto il volume dei rifiuti è stato calcolato in 724.000 metri cubi che possono essere conferiti nella Discarica Siberie.
.
.
E dato che al Comune la Geo Nova dovrebbe versare 29,89 euro tonnellata come Canone di Concessione e 3 euro come contributo ambientale, se il rifiuto - in media - pesa una tonnellata per metro cubo, quello che il Comune avrebbe dovuto incassare sarebbero 23.812.360 di euro (come indicato nella sottostante tabella).
.
.
Se esaminiamo l'Allegato C - Quadro progettuale costo del progetto, vediamo che il volume dei rifiuti da conferire viene stabilito in 724.000 metri cubi ed è quindi confermato che - in media - per rispettare il Piano Finanziario, i rifiuti dovrebbero pesare circa una tonnellata per metro cubo.
.
.
Secondo il Piano Finanziario nella Discarica Siberie, per ogni giorno lavorativo avrebbero dovuto entrare in discarica almeno 20 autocarri al giorno, ma se noi esaminiamo quanti autocarri sono entrati per esempio nei primi 4 mesi del 2° semestre del 2013, scopriamo che a Ottobre 2013 sono entrati 198 Autocarri con una media di 8,6 al giorno, a Settembre 2013 sono entrati 184 Autocarri con una media di 8,7 al giorno, a Agosto 2013 sono entrati 109 autocarri con una media di 9,0 al giorno e a Luglio 2013 sono entrati 242 autocarri con una media di 10,5 al giorno.
.
Se poi aggiungiamo che il peso specifico dei rifiuti scaricati è pari a 0,5... oltre al fatto che hanno scaricato la metà dei camion previsti... possiamo considerare che per la quantità di rifiuti scaricati nel 2013, nelle casse comunali sono entrati corrispettivi pari ad un quarto di quello previsto dal Piano Finanziario... con un evidente "danno erariale" per il Comune, al quale va aggiunto anche la mancata riscossione delle Penali e delle Sanzioni per altri milioni di euro visto il ritardo di almeno tre anni rispetto al quanto previsto nel Piano Finanziario del Project Financing. 
.
.
Da queste immagini - di qualche giorno fa - è ormai evidente che il 1° lotto è ormai saturo e non può più contenere rifiuti. ma qui sorge il nuovo problema che i Rifiuti non possono essere scaricati nel 2° lotto... se il 3° lotto non è stato prima collaudato e autorizzato.
.
Al sottoscritto la frase che sarebbe stata proferita in Consiglio Comunale dall'Assessore al Bilancio (il cui testo esatto sarà riprodotto nel verbale della Delibera) ma che, più o meno, è questa: "perchè come sapete tutti, le pareti della Discarica Siberie hanno avuto dei problemi, che hanno comportato dei ritardi, anche per la realizzazione del terzo lotto, che come sapete, per poter scaricare nel secondo lotto il terzo deve essere collaudato"... va attentamente letta ed esaminata in relazione all'art. 13 della Convenzione, dove se il cui titolo è il seguente: "PENALI e SANZIONI"... il testo è il seguente:
.
Il Gestore nell'esecuzione del servizio previsto dalla presente convenzione, nullo escluso, avrà l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge e di regolamenti concernenti il servizio stesso.
Tutte le infrazioni agli obblighi che derivano da disposizioni legislative e regolamentari, da ordinanze municipali e dalla presente convenzione saranno accertate dagli incaricati del Comune mediante relazione del Responsabile del procedimento. 
L'applicazione delle penalità è preceduta da regolare contestazione dell'inadempienza al Gestore, il quale avrà la facoltà di presentare le sue eventuali controdeduzioni, entro e non oltre, dieci giorni dal ricevimento della contestazione.
L'Amministrazione, nel caso valuti positivamente le controdeduzioni presentate dal Gestore, ne dà comunicazione allo stesso entro il termine di 30 giorni; in caso contrario le controdeduzioni si intendono non accolte e al Gestore saranno applicate le relative penali sotto stabilite.
In particolare, saranno applicate le seguenti penalità/sanzioni:
Mancato rispetto di ogni termine previsto dalla presente convenzione, sia relativo ai tempi previsti per la costruzione/allestimento, sia per la gestione operativa che post-operativa: E 5.000,00 per ogni giorno di ritardo.
Inesatto rispetto degli standard costruttivi per ciascuna tipologia prevista nell'allestimento, nella gestione operativa e post-operativa: E 5.000,00 cad. una infrazione, indipendentemente dalle disposizione della direzione lavori. 
Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune: E 10.000,00 per ogni giorno di ritardo; 
Tali penalità/sanzioni sono integrative, e non sostitutive, di quelle previste dalle leggi statali e/o regionali.
Le suddette penalità/sanzioni se applicate dovranno essere versate al Comune dal Gestore entro il termine perentorio di giorni 30, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ingiunzione al pagamento stesso. Decorso inutilmente tale termine si procederà all'escussione della polizza di cui all'art. 3, per l'importo della sanzione applicata.
.
.
Se oggi termina di operare la Giunta Comunale di Sommacampagna - e tutto il Consiglio Comunale - e dalla settimana prossima il Commissario Prefettizio avrà da gestire l'ordinaria amministrazione della macchina comunale fino alle elezioni previste nel maggio 2014, potà esimersi il sottoscritto dal richiedere, non solo al Commissario Straordinario ma anche alla Guardia di Finanza, delle adeguate indagini su un eventuale "danno erariale" che possa essere stato commesso per il mancato rispetto della Convenzione del Project Financing?
.
Ad essere precisi precisi... ci sarebbe un altro paragrafo da evidenziare che sarebbe il primo dell'art. 10 - "SORVEGLIANZA e CONTROLLO" che cosi recita: "Il Comune eserciterà la sorveglianza, il controllo ed il potere sanzionatorio previsto nella presente convenzione sui lavori dell'allestimento/costruzione della discarica, sulla gestione del servizio e sulla gestione post-operativa, avvalendosi, oltre che dei propri funzionari all'uopo incaricati, di una apposita commissione che verrà nominata dal Consiglio Comunale e che avrà poteri di controllo e sorveglianza".  
.
E per dovere di cronaca - ma anche al fine di individuare i responsabili - va ricordato il secondo comma dell'Art. 6 - "VIGILANZA e COLLAUDO delle OPERE", che cosi recita: "All'Ufficio Ecologia del Comune è demandata la vigilanza, al fine di accertare la rispondenza dei lavori alle previsioni progettuali, ed il potere sanzionatorio previsto nella presente convenzione".
.
Poi che il Dirigente dell'Ufficio Ecologia svolgendo contemporaneamente anche l'incarico di Direttore dei Lavori... forse va compreso il perchè ci sono stati tutti questi ritardi e mancata applicazione delle Penali e della Sanzioni... in quanto la vedo difficile come azione che la stessa persona si denunci e si chieda i danni... ma forse il Commissario Prefettizio lo potrà fare, non solo sul Funzionario, ma anche sulla Giunta Comunale che oggi termina di operare.
.
E per concludere ripeto la domanda: Perchè l'Assessore alle Discariche non ha applicato le PENALI e le SANZIONI dell'Art. 13 della CONVENZIONE sottoscritta tra il Comune di Sommacampagna e la Geo Nova SpA, che doveva garantire il Comune in merito alla realizzazione del FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti da realizzare nell'ex Cava Siberie? 
.
Dimenticavo: Quante decine di migliaia di euro hanno preso... come "Parcella"... i Direttori dei Lavori - tra cui il Dirigente dell'Ufficio Ecologia - delle pareti che poi sono "collassate" (e che forse continueranno a "collassare)???

Commenti