Dal Bilancio di Previsione del 2013... è evidente che i "QUASIEX"... invece di applicare le Penali e le Sanzioni alla Geo Nova per i "casini e le caxxate" combinate nella Discarica Siberie, hanno aumentato le tasse ai Cittadini. Non so Voi cosa ne pensate... ma ho la vaga sensazione che i miei concittadini siano degli "emeriti c...reduloni" quando credono alle puttanate e alle caxxate dei "QUASIEX"... che si sono venduti per 30 denari (per essere precisi... precisi... sono 23.812.360 euro) per costruire la Discarica Siberie.

Visto che i "QUASIEX" (alla fine di questa Amministrazione Comunale, mancano 23 giorni, 22 ore, 54 minuti e 19 secondi) avevano approvato la Delibera di Giunta n° 207 del 15 Ottobre 2013 (pubblicata all'Albo Pretorio solo in data 31 Ottobre 2013) avente ad oggetto: "ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2014/2016 ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI DA REALIZZARSI NELL’ANNO 2014" comprensiva di una serie di allegati: SCHEDA N° 1 - SCHEDA N° 2 - SCHEDA N° 3 - POP2014-2016... il 2 Novembre scorso, l'Augusto Assessore alle Discariche, sulla sua pagina di Facebook ha pubblicato un estratto del Piano Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Sommacampagna... e questa è l'immagine con i commenti come pubblicata dall'Augusto Assessore.
.
Se il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie è un'OPERA PUBBLICA realizzata mediante il PROJECT FINANCING... la Legge e le Norme in vigore... dice e dicono... che le opere pubbliche vanno inserite nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche... ma "GLIEX" e i "QUASIEX" questo obbligo di legge non l'hanno mai rispettato. 

.
E visto che solo oggi ho scoperto che sul sito web del Comune nella parte denominata: "" hanno pubblicato il Bilancio di Previsione del 2013... contenente anche questo ovviamente quanto evidenziato dall'Augusto Assessore... oggi scriviamo di soldi... e della questione Discarica Siberie... strettamente collegata al Bilancio Comunale e alla realizzazione delle Opere Pubbliche Comunali.
.
Ma prima di illustrare questo argomento ricordiamo cosa sosteneva l'ex Assessore alle Discariche (oggi Consigliere di Minoranza del Consiglio Comunale) Massimo Granuzzo quando il Consiglio Comunale di Sommacampagna ebbe da approvare la Delibera n° 78 avente questo oggetto: "RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE PRESENTATA IL 30/09/09 DAL GRUPPO CONSILIARE SOMMACAMPAGNA POPOLARE SUL TEMA "ATTIVITA' DELLA DITTA GEONOVA SPA NELL'EX CAVA SIBERIE".":

.
là dentro si sta lavorando senza un direttore lavori nominato che per ruolo e per compito, negli interessi dell'Amministrazione,
...
egli è riuscito a scattare 15 fotografie di camion che all'incrocio tra via Cesarina e via Molinara svoltano verso via Cesarina, non rispettando la DGR di autorizzazione della discarica
...
Fa anche presente che la bozza di convenzione che Geo Nova ha accettato, anche se non è stata ancora formalmente stipulata, è allegata alla DGR regionale e prevede che per ogni infrazione a quanto previsto dalla convenzione i signori della Geo Nova sono tenuti a pagare 5.000 euro.
...
...sarà facilissimo contestare alla ditta 15 mancati rispetti della DGR regionale. 15 per 5.000 fa 75.000 euro: è già una manna per il patto di stabilità!
...
le attività che si stanno svolgendo all'interno di quell'impianto in assenza di direttore dei lavori non possano essere svolte
.
Come ho evidenziato venerdi 1 ottobre 2013 in questo messaggio: "Se nel 2009 - solo perchè gli autocarri "invece di andare dritto... svoltavano a sinistra" - i "Sommapop.orgini chiedevano questo: "... sarà facilissimo contestare alla ditta 15 mancati rispetti della DGR regionale. 15 per 5.000 fa 75.000 euro: è già una manna per il patto di stabilità"... perchè i "Sommapop.orgini", dopo, non hanno mai chiesto l'integrale applicazione delle PENALI e delle SANZIONI della Convenzione della Discarica Siberie... visto tutto quello che è accaduto dal 2009 ad oggi?" ricordiamo ancora una volta ed evidenziamo che... l'Ex Assessore alle Discariche (quello che aveva gestito tutta la questione Discarica Siberie fino alla sua approvazione) richiamando la Convenzione (che è il documento principale del Project Financing), sosteneva che solo per il fatto che gli autocarri, invece di seguire il percorso autorizzato nel progetto, seguissero un altro percorso, bisognava fargli pagare una multa da 5.000 euro per ogni violazione... perchè questo era scritto nella Convenzione.
.
E a proposito di multe... vi ricordo quello che c'era scritto sul Cartello di Cantiere (come sotto riprodotto) che evidenziava che i lavori sarebbero iniziati in data 8 Marzo 2010 per essere terminati in data 3 Settembre 2010.
.
.
In realtà la situazione nella Discarica Siberie come pubblicato l'8 Marzo 2010 nel messaggio a titolo: "Bugie e (false) Verità. Se qualcuno mi prende per il culo... (GLIEX) ho la tendenza ad incazzarmi (con GLIEX). Mavaffff!!!", era come sotto ben rappresentata... ed era evidente che i lavori non erano iniziati l'8 marzo 2010... ma erano iniziati nel mese di settembre del 2009.
.
.
E che i lavori erano già iniziati e che cosi erano all'8 Marzo 2010 - SENZA IL DIRETTORE DEI LAVORI - questo è scritto (anche se in piccolo) sempre sullo stesso cartello di cantiere dove in questo dettaglio (vedi sotto) si legge: "data presunta dei lavori in cantiere dal 07-09-2009 al 31-03-2010".
.
.
Se notate le date dal 7.9.2009 al 31.3.2010 e dall'8.03.2010 al 3.9.2010, il periodo per terminare i lavori del lotto 1 e 2 sono stati calcolati in 6 MESI... una data che non è messa li... "a caso", ma che è stata ben stabilita nella Convenzione dove agli ultimi due commi dell'art. 2 si legge questo: "Il Gestore si obbliga ad ultimare le opere di allestimento-costruzione della discarica controllata limitatamente al primo lotto entro 6 (diconsi sei) mesi dall'inizio dei lavori. Il termine sopraindicato potrà essere prorogato con atto del Comune di Sommacampagna solo a fronte di giustificati motivi e comunque per cause di forza maggiore. Nel caso del mancato rispetto di ciascuno dei suddetti termini, si rinvia a quanto espressamente previsto dal successivo art. 13.
.
Poi che l'Art. 13 avesse questo oggetto: "Penali e Sanzioni" anche questo va evidenziato, perchè se i lavori sono iniziati il 7 Settembre 2009 e poi sono stati collaudati nel gennaio 2011, parrebbe essere evidente che dovevano essere applicate le sanzioni visto che invece di essere terminato in sei mesi, il primo lotto, è stato terminato in 16 mesi.
.
Applicando la penale di 5.000 euro al giorno per un ritardo di 300 giorni, parrebbe essere evidente che nelle casse del Comune avrebbero dovuto versare 3 milioni di euro... a cui vanno aggiunti altri 20.000.000 di euro (ritardi creati conseguente al "collassamento" delle pareti) che dovevano essere applicati qualora il Comune non avesse potuto incassare il corrispettivo, la cui penale per ogni giorno di ritardo era di 10.000 euro al giorno per i 200 giorni che il conferimento dei rifiuti è stato interrotto.
.
Dopo questa lunga e doverosa premessa riportiamo alcune immagini delle diapositive che dovrebbero illustrare il Bilancio 2013 del Comune di Sommacampagna dalle quali si possono scrivere delle dovute considerazioni collegate alla Discarica Siberie e alla mancata applicazione dell'Art. 13 della Convenzione.
.
.
Dalla lettura del testo delle Delibera di Consiglio Comunale n° 34 del 3 Luglio 2013 con oggetto: "APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2013 - BILANCIO PLURIENNALE 2013,2014,2015-RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2013-2015 E RELATIVI ALLEGATI"... in merito alla Discussione sulla Discarica Siberie... apprendiamo solo questo:
.
Estratto intervento del Consigliere: Bianconi
... abbiamo la presenza cospicua della discarica nel finanziamento del bilancio che abbiamo già sentito che viene utilizzata in gran parte per finanziare opere, discarica che - se vogliamo proprio fare un ragionamento politico - viene portata a bilancio dalla maggioranza che quando era opposizione era contraria a questa, addirittura c’era chi diceva che la discarica era un ostacolo insormontabile, adesso non solo è stata approvata la discarica ma anche con gli annessi aumenti di indici di conferimento per quanto riguarda l’eluato. La discarica porta a bilancio 1.100.000 euro, ai quali però mi sembra bisogna sommare gli 800.000 euro che erano stati anticipati un paio di anni fa, che sono stati scontati, da quanto ci avete detto, il primo semestre del 2013.
.
Forse ho letto questa delibera troppo in fretta... ma da parte del Consigliere Granuzzo - quello che sosteneva questo: "sarà facilissimo contestare alla ditta 15 mancati rispetti della DGR regionale. 15 per 5.000 fa 75.000 euro: è già una manna per il patto di stabilità!" non ho letto nulla in merito alle Penali e alle Sanzioni e pertanto mi chiedo... come mai l'ex Assessore alle Discariche non ha detto nulla sulle Sanzioni e Penali come riportate nella Convenzione?

.
 .
Se avessero applicato le Penali e le Sanzioni dell'art. 13 della Convenzione della Discarica Siberie... forse avrebbero potuto aumentare la fascia di esenzione che è stata invece portata da 15.000 a 10.000 euro.
.
.
Definire poi "CONTRIBUTI DIVERSI" gli introiti previsti nel 2013 dalla Discarica Siberie, come sopra indicati in 1.110.000 euro... farebbe un pò sorridere perchè parrebbe che i QUASIEX abbiano vergogna ad evidenziare che la Discarica Siberie... è il BANCOMAT del Comune.
.
.
Poi che per le opere pubbliche dalla spesa prevista per il 2013 per 770.000 euro siano decuplicate e sia previsto di spendere 6.942.000 per il 2014... io non ci conterei molto... se questa decuplicazione delle spese fosse stata pensando alle entrate previste nel 2014... come proventi dalla Discarica Siberie.
.
.
Da questa altra diapositiva possiamo apprendere che nel 2011 - mentre le pareti della Discarica Siberie "collassavano"... la Geo Nova SpA, invece di pagare le PENALI e le SANZIONI... aveva "prestato" al Comune di Sommacampagna 800.000 di euro... soldi che ora il Comune deve restituire.
.
Dal Bilancio di Previsione del 2013... è evidente che i "QUASIEX"... invece di applicare le Penali e le Sanzioni alla Geo Nova per i "casini e le caxxate" combinate nella Discarica Siberie, hanno aumentato le tasse ai Cittadini. 
.
Non so Voi cosa ne pensate... ma ho la vaga sensazione che i miei concittadini siano degli "emeriti c...reduloni" se credono alle puttanate e alle caxxate dei "QUASIEX"... che si sono venduti per 30 denari (per essere precisi... precisi... sono 23.812.360 euro) per costruire la Discarica Siberie.  
.
Se poi io fossi l'Augusto Assessore alle Discariche... primo non ci spererei molto che quelle opere siano realizzate con i soldi della Discarica Siberie... poi credo che sarebbe ora che l'Assessore alle Discariche applicasse l'art. 13 della Convenzione.

Commenti