Dopo la pubblicazione di: "Air Quality in Europe"... una domanda legittima: "Che aria respiriamo a Caselle?" - Dopo poche ore una risposta indiretta dell'Assessore alle Discariche (che dovrebbe occuparsi di Ecologia e Ambiente) che pubblica le rilevazioni dell'aria della Centralina della Discarica Siberie. Ma l'Assessore... C'è? Ci fa? O ci prende per il "Lato B"

Ieri dopo aver visto un "post" su Facebook che riportava un articolo dell'Arena a titolo: "L'Agenzia europea per l'ambiente «Troppe Pm10, presto nuove regole»" ho deciso di condividerlo, aggiungendo un commento: "CHE ARIA TIRA A CASELLE".
.
Visto questo articolo - per verificare se la notizia era vera - ho trovato, su Repubblica, anche questo articolo "Tra ozono e polveri sottili, viviamo in città irrespirabili" dove era stato riportato il "link" dove poter scaricare il rapporto: "Air quality in Europe 2013".
.
Dopo 6 ore dalla pubblicazione di questi articoli, sulla pagina Facebook dell'Assessore alle Immondizie appare questa scritta: "Sommacampagna: dati delle polveri sottili relative al periodo agosto 2013 http://www.comune.sommacampagna.vr.it/it/Comune/Ambiente/Aria.html" e questa immagine, come sotto riprodotta.
.
.
Dopo la pubblicazione di questi dati, sul "Diario" dell'Assessore, scrivo questo commento: "Io vorrei sapere qual'è la qualità dell'aria vicino alle Scuole Medie di Caselle. Della qualità dell'aria vicino alla Discarica Siberie... non me ne frega niente!!! Anche perchè se là, misurano l'inquinamento come costruiscono le pareti... (che poi collassano) avrei dei dubbi su cosa hanno rilevato".
.
Visto che Caselle è interessata da due Autostrade, un Incrocio Autostradale, due Tangenziali, un Interporto e un Aeroporto, alla foto dell'Augusto Assessore, aggiungo anche delle frasi estratte da: "La qualità dell’aria nella provincia di Verona- Anno 2002" (11 anni fa) frasi che sono queste:
.
Le concentrazioni sono massime in corrispondenza dell’autostrada e tendono a diminuire allontanandosi dall’asse autostradale, per poi aumentare di nuovo in corrispondenza della statale 11.
... le concentrazioni di inquinanti si mantengono elevate anche alla distanza di 100 metri dall’asse stradale: l’NO2 supera i 50 μg/m3, il benzene 1μg/m3. Il contributo del traffico autostradale alla concentrazione in aria degli inquinanti è predominante rispetto a quello dovuto alla statale 11
.
Già che ci sono - sempre all'immagine dei dati dell'aria della Discarica Siberie - aggiungo anche questo documento: "OSSERVAZIONI SULL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO RELATIVO ALLA PROGETTAZIONE DELL’AUTOSTRADA A 31 VALDASTICO NORD" delle osservazioni che erano state predisposte dall'Associazione Culturale Pediatri, nel 2012.
.
Se torniamo al documento delle Provincia del 2002, possiamo estrapolare queste immagini.
.
.
"Nel grafico di Figura 3-3 è riportato l’andamento delle concentrazioni dei principali inquinanti a due metri dal suolo, al variare della distanza dall’asse autostradale. La sezione considerata è quella riportata in Figura 3-4, Figura 3-5, Figura 3-6. Le concentrazioni sono massime in corrispondenza dell’autostrada e tendono a diminuire allontanandosi dall’asse autostradale, per poi aumentare di nuovo in corrispondenza della statale 11. Come si può notare anche dall’analisi delle mappe di concentrazione di Figura 3-4, Figura 3-5 e Figura 3-6 le concentrazioni di inquinanti si mantengono elevate anche alla distanza di 100 metri dall’asse stradale: l’NO2 supera i 50 μg/m3, il benzene 1 μg/m3. Il contributo del traffico autostradale alla concentrazione in aria degli inquinanti è predominante rispetto a quello dovuto alla statale 11 in particolare se si analizza la distribuzione di NO2 e PM10 maggiormente legati alla presenza al transito di veicoli pesanti".
.








.
Se qualcuno ancora non sapesse ancora dove si trova Caselle - su queste immagini cercate dov'è l'incrocio tra le Autostrade "A22 e A4" - perchè li si trova Caselle con i suoi 5.000 abitanti.
.
.
Dopo aver ricordato queste informazioni e dopo la pubblicazione di: "Air Quality in Europe"... una domanda legittima, sarebbe da porre all'Assessore all'Ambiente: "Che aria respiriamo a Caselle?
.
A questa domanda, dopo poche ore una risposta indiretta dell'Assessore alle Discariche (che dovrebbe occuparsi di Ecologia e Ambiente) che pubblica le rilevazioni dell'aria della Centralina della Discarica Siberie. 
.
Ma l'Assessore alle Discariche... C'è?... Ci fa?... O ci prende per il "Lato B" 

Commenti