VALEGGIO. Mercoledì. Il parlamentare europeo Zanoni torna a Ca´ Balestra. E finito a Valeggio... l'Europarlamentare passa a dare un'occhiata alla Discarica Comunale di Sommacampagna).

Oggi non ho tanta voglia di scrivere e quindi lascio qualche foto e dall'Arena di oggi, vi segnalo questo articolo a titolo: "Il parlamentare europeo Zanoni torna a Ca´ Balestra", con questo sottotitolo: "VALEGGIO. Mercoledì" e questo testo:
.
L´europarlamentare Andrea Zanoni tornerà a Valeggio per un sopralluogo all´ex cava Cà Balestra, dove il Comitato cittadino si oppone da oltre un anno all´eventualità che il sito possa diventare una discarica.
La visita dell´eurodeputato è prevista per mercoledì prossimo alle 15. Nella stessa giornata, Zanoni farà tappa anche a San Martino Buonalbergo, per un sopralluogo a Ca´ Vecchia. Entrambe le località sono interessate da una richiesta di autorizzazione depositata in Regione dalla Adige Ambiente srl: a Valeggio la società chiede l´apertura di un impianto di biogas mediante lo stoccaggio di rifiuti speciali putrescibili; a San Martino chiede l´ampliamento di un sito di raccolta e trattamento di rifiuti industriali e speciali.
Dal momento della richiesta di autorizzazione, il Comitato Anti Ca´ Balestra, sorto nella frazione villafranchese di Quaderni, a ridosso dell´ex cava, si è movimentato, ricordando le battaglie che trent´anni fa, nella stessa area, erano state combattute da altri cittadini.
Il nodo sta nella richiesta di aprire una discarica con relativo impianto in una zona già fragile, perché adiacente all´ex discarica Ca´ Baldassarre, motivo di barricate e battaglie negli anni Ottanta, per malagestione, che tuttora produce percolato.
Zanoni era stato a Ca´ Balestra anche lo scorso anno, mentre a febbraio aveva partecipato al convegno «Veleni» a Valeggio.
.
In realtà, come ben visibile sul sito web dell'On. Andrea Zanoni, nella giornata del 28 Agosto altri ed altre saranno gli appuntamenti e le visite nella provincia di Verona e qui sotto si evidenziano quelli previsti in quella giornata:
.
VERONA - ore 12.00 - Sopralluogo presso il traforo "Torricelle"
SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR) – ore 14.00 - Incontro con comitato contro la discarica e sopralluogo presso la discarica “Ca’ Vecchia”
VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - ore 15.30 - Sopralluogo presso la discarica “Ca’ Balestra”
SOMMACAMPAGNA (VR) - ore 16.30 - Sopralluogo presso la discarica comunale di Sommacampagna 
ROVERCHIARA (VR) - ore 18.00 - Sopralluogo alla discarica di amianto di Roverchiara
Premesso questo vi ricordo l'appuntamento di mercoledì e poi carico anche alcune foto della Discarica Siberie di oggi... dove, come direbbe Galileo Galilei: "e pur si move"... continua la crescita della "pancetta" di "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" (cognome).
.
.
Ricordato questo... ecco le ultime foto "fresche di giornata" dalla Discarica Siberie.
.








.
Se la situazione di oggi è questa (vedi sopra) che diventi come sotto... basta un niente... un pò di autocombustione e la Discarica Siberie... piena di rifiuti di plastica e di legno... brucerà per mesi, come sta accadendo in queste ultime ore, come pubblicato su questa news: "Carpi, a fuoco impianto di rifiuti: è allarme ambientale"... che ho appena scoperto sul web!!!
.

.
Altre immagini in questo altro articolo a titolo: "Carpi, incendio all'impianto di Fossoli: allarme ambientale", con sottotitolo: "Stabilimento di compostaggio. Nube alta centinaia di metri, visibile anche dalla provincia reggiana".
.

.

.
Ma visto anche un altro articolo (comunicato stampa copiato) pubblicato oggi sull'Arena a titolo: "Nuovo Piano per la Protezione Civile" con questo sottotitolo: "L'Assessore Pietropoli: Dalla Regione 3mila euro"... possiamo stare tranquilli.
.
Nel caso che la Discarica Siberie abbia e/o avesse da avere prendere fuoco per autocombustione (grazie all'Assessore alle Discariche)... avremmo il Piano per la Protezione Civile... aggiornato.

Commenti