A quanto pare hanno risolto il problema del "COLLASSAMENTO" della Parete Est della Discarica Siberie. Hanno alzato e allargato il "PUNTELLO" cosi ora (sperano) che la parere rimanga su... Bravi!!! Complimenti!!! Ottimo lavoro!!! Ma secondo me la parete della Discarica è più furba del "puntello"... vediamo se ho ragione io!!!!

Ieri scrivendo questo messaggio: "Discarica Siberie. Se "puntellano" le pareti appena realizzate... o le hanno progettate MALE... o le hanno realizzate MALE. Poi che il "puntello" non serva a niente e che le pareti "collassano" lo stesso... non è che c'è da... toccar ferro sulla sicurezza e la tenuta di questa Discarica Comunale?"... mi chiedevo: "ma quanto lo faranno alto il "puntello" della parete? 
.
Oggi il "puntello" - che dovrebbe impedire che la parete della Discarica abbia da "collassare" sul fondo... l'hanno terminato e rispetto al precedente che è visibile sul lotto 2, sul lotto 3 l'hanno realizzato più largo... forse perchè sono preoccupati di quello che sta succedendo sulla parete... in merito al "collassamento" già in atto!!!
.


.
Se queste immagini (vedi sopra) rappresentano la situazione del "puntello" che c'era alla base del lotto 2 e quello in costruzione sul lotto 3, qui sotto appare evidente che il "puntello" della parete del lotto 2 è stato allargato e che poi questo "puntello" - cosi largo e cosi alto - è stato costruito anche sul lotto n° 3.
.


.
.
Il "collassamento" - che a mio avviso è ben visibile e ben presente sulla parete del lotto n° 2 - ora è stato in parte coperto dal "puntello" che hanno realizzato alla base della parete, un "puntello" che a mio avviso potrebbe non servire a niente se la parete della Discarica abbia ancora la voglia continuare nella sua intenzione di coricarsi sul fondo.
.
.
Da questa sottostante foto è ben chiaro come era il "puntello" della parete del 2° lotto, ec è ben evidente come questo "puntello" sia stato allargato, nel (forse vano) tentativo di contrastare il desiderio della parete di "collassare" verso il fondo della Discarica.
.
.
E dato che a quanto pare i lavori della parete est del terzo lotto sono finiti, ora gli operai si stanno organizzando per terminare i lavori della parete ovest, sempre del terzo lotto.
.


.
Per come la vedo io il "collassamento" della parete Est - anche se hanno ampliato la base del "puntello" - non credo sia ancora terminato, e se va come posso prevedere... quel "puntello rinforzato e allargato" non servirà a nulla per impedire un ancora più evidente "collassamento"... (bisogna solo aver pazienza e aspettare).
.



.
Sarà il periodo ferragostiano... ma nemmeno oggi ho visto entrare autocarri carichi di rifiuti nella Discarica. Ma visto questo, un dubbio mi assale... non è che alla Discarica Siberie è stata revocata l'autorizzazione allo scarico dei rifiuti?
.
.
Sul fatto e sul perchè stanno utilizzando la ghiaia per "puntellare" le pareti... e dato che questi "puntelli"... sono e/o sarebbero delle modifiche al progetto di cui alla DGRV 996/2009... vanno segnalati due dettagli.
.
1° Quella ghiaia che stanno utilizzando per "puntellare" le pareti deve essere pagata al Comune, perchè è un "materiale da costruzione (come le guaine) che altrimenti la ditta costruttrice avrebbe dovuto acquistare da qualche cavatore.
.
2° Il  volume della discarica che viene occupato dalla ghiaia dei "puntelli" va a diminuire il volume destinato ai rifiuti e pertanto con meno volume per i rifiuti, sono minori i soldi che il Comune incassa come corrispettivo a tonnellata e pertanto anche questo volume, se pur occupato dalla ghiaia, va pagato al comune. 
.
Mentre l'Assessore all'Ecologia e Ambiente continua a mantenere silenzio su quello che sta accadendo nella Sua Discarica... io credo che il Comune dovrebbe incassare questi soldi... perchè se hanno utilizzato 10.000 mc di ghiaia... minimo il comune avrebbe dovuto incassare 299.800 euro.
.
AGGIORNAMENTO delle ORE 11:40
.
----Messaggio originale----
Da: beniaminosandrini@virgilio.it
Data: 23-ago-2013 11.38
A:
Cc:
Ogg: Perchè il Comune non incassa 1,5 milioni di euro dalla Geo Nova?

Spett.le Ufficio Ragioneria del Comune di Sommacampagna.
e per conoscenza Ufficio Lavori Pubblici
Come dalle seguenti immagini, sulla base delle pareti della Discarica Siberie (in difformità dalla DGRV 996/2009) sono stati realizzati dei "puntelli", (forse approvati con DGRV 332/2012) utilizzando ghiaia e consumando volume dei rifiuti.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhbBWzm5ojnkAPyjihwN5GQPQr6LgsmfviOGX8eKM_oGU60AcgEmCbIKz9uMvtHsG1UFy3kJVhbeJRK-gaElDP0lcpJIwaOmpx2Kz89618JQWnGxTcXjUXbfGjfnamKw-4mTqEvITBVAz1q/s640/P8230999.JPG
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhHsYFxdyR4l61ZRp32tVWIXrpH0QvI944Vvvzi_2EozsCHd74bIugBFreXHo7EeqmWUdgbyDPW3sRZqsYwag_fcYh9ZutLPAsAYjdCdsWYgOhWgXq9WpwEUej6w2ePTkt1Woe1TbnpMrEA/s640/P8230992.JPG
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEipnzW1ZxaReqYD2XNlw-GAfVNwnlM5DisY6nwC3QR2Y-tZqBr6tAM5xr-xuiEVH6qno6tmliGmQyXN6aVtiNisWCUL5SFOJAT1pCYCH9I_7sB6gnk9PjnL31WOPnaXRDaNbE-VPYwRdz3a/s640/P8230988.JPG
http://youtu.be/MyRPkGVkPGQ


Sul fatto e sul perchè stanno utilizzando la ghiaia per "puntellare" le pareti... e dato che questi "puntelli"... sono e/o sarebbero delle modifiche al progetto di cui alla DGRV 996/2009... vanno quindi segnalati due dettagli.
1° Quella ghiaia che stanno utilizzando per "puntellare" le pareti deve essere pagata al Comune, perchè è un "materiale da costruzione" (come le guaine e/o l'argilla) che altrimenti la ditta costruttrice avrebbe dovuto acquistare da qualche cavatore.
2° Il  volume della discarica che viene occupato dalla ghiaia dei "puntelli" va a diminuire il volume destinato ai rifiuti e pertanto con meno volume per i rifiuti, sono minori i soldi che il Comune incassa come corrispettivo a tonnellata e pertanto anche questo volume, se pur occupato dalla ghiaia, va pagato al comune. 
Il sottoscritto ritiene che il Comune dovrebbe incassare questi soldi... perchè se hanno utilizzato 10.000 mc di ghiaia... minimo il Comune avrebbe dovuto incassare 299.800 euro (e oltre al mancato corrispettivo incassato, va aggiunto il costo del valore della ghiaia consumata)...
In realtà il calcolo del corrispettivo mancante al Comune dovrebbe essere fatto a tonnellata e pertanto la somma dovrebbe essere meglio valutata perché se un metro cubo di ghiaia è pari a una tonnellate se, ad esempio, mancano 50.000 mc la somma da incassare da parte del Comune sarebbe pari a circa 1,5 milioni di euro.
Si chiede pertanto che il Comune provveda a calcolare quanta ghiaia è stata utilizzata (di proprietà comunale) e quanto volume è stato consumato e/o verrà consumato se e qualora i "puntelli" delle pareti verranno estesi anche ai lotti 4 e 5.
Si chiede altresì il motivo per cui non sono state applicate le "sanzioni e le penali" previste dalla Convenzione del Project Financing.
Si chiede una cortese ma urgente risposta!!!
Distinti saluti
Beniamino Sandrini

PS altre immagini e video su www.vivicaselle.eu
PPS non scrivo all'ufficio Ecologia, tanto non serve a nulla scrivere la!!!

Commenti