Ci sono Aeroporti e Aeroporti (e... Assessori e Assessori). Quattro articoli sull'Aeroporto di Bergamo: 1° "Orio al Serio, 125 abitazioni private insonorizzate a spese dell'aeroporto" - 2° "Sacbo, aria condizionata per 125 case vicine allo scalo bergamasco" - 3° "Sacbo, isolamento acustico per case di Seriate, Grassobbio e Orio al Serio" - 4° "Mitigazione alle case, Oriani: "Dalle promesse ai fatti"".

Se le opere di mitigazione sono quegli interventi che servono a limitare la fonte e l'intensità del rumore... isolare le finestre sono solo delle opere di compensazione, che sono quegli interventi che servono solo a compensare il danno... ma che non hanno alcuna efficacia per risolvere l'inquinamento da rumore alla fonte.
.
Questa premessa era d'obbligo prima che leggiate questi 4 articoli... dove tutti i giornalisti fanno e vanno in confusione tra opere di MITIGAZIONE e opere di COMPENSAZIONE.
.
.

Si tratta del primo intervento di questo genere in Italia, fanno sapere dalla società che gestisce lo scalo bergamasco: un investimento complessivo da 4 milioni di euro dopo le proteste dei comitati di cittadini

Dopo l'insonorizzazione degli edifici scolastici più vicini all'aeroporto, Sacbo, la società che gestisce lo scalo bergamasco di Orio al Serio, garantirà l'isolamento acustico di 125 abitazioni private nei tre comuni più esposti al traffico aereo e al rumore. La prima fase dell'intervento, che prevede 1,6 milioni di euro di investimento concentrati sui territori di Grassobbio, Orio al Serio e Seriate, sarà realizzata entro l'autunno. Un secondo step, per altri 2,5 milioni, riguarderà altre 200 abitazioni esposte a livelli acustici superiori ai 65 decibel e sarà completato entro l'estate del 2014.
L'intervento di Sacbo, primo in Italia per dimensioni e investimento, arriva dopo anni di crescita esponenziale del volume di traffico sullo scalo bergamasco: un aeroporto nato nel 1937, ma da cui solo nel 1972 è partito il primo volo civile e che oggi, dopo l'arrivo dei voli low cost, è il quarto aeroporto in Italia dopo Fiumicino, Malpensa e Linate, con quasi 9 milioni di passeggeri trasportati nel 2012. Una crescita rapida e continua che ha portato benessere e lavoro alla città, ma che ha provocato non pochi disagi agli abitanti del territorio circostante, poco disposti a cedere la propria tranquillità nel nome dello sviluppo e preoccupati per i livelli di inquinamento atmosferico.
"Non siamo contro l'aeroporto, siamo contro l'ulteriore sviluppo dell'aeroporto", spiegano dal comitato di cittadini che da anni raccoglie la protesta e si batte per una migliore qualità della vita per i territori intorno allo scalo presidiando in forze i consigli comunali e provinciali durante le sedute dedicate all'argomento. Critica è anche la posizione di Legambiente: "Le risorse per l'ampliamento dello scalo si trovano, ma quelle per le mitigazioni ambientali no. Neppure le abitazioni più esposte hanno i doppi vetri - scriveva nel marzo 2013 Dario Balotta, responsabile Trasporti di Legambiente Lombardia - L'occupazione è ancora ai livelli del 2007 nonostante la crescita esplosiva e nessun piano di efficace mitigazione ambientale è stato adottato. Questo atteggiamento rende sempre più caotico e conflittuale il rapporto tra cittadini delle aree circostanti con lo scalo e con le stesse istituzioni pubbliche che dovrebbero per prima cosa tutelare la salute".
Salute che potrebbe essere messa a rischio non solo dall'inquinamento, ma anche dal rumore provocato dai voli. Tanto che la stessa Sacbo ha commissionato, meno di un mese fa, un indagine epidemiologica all'Asl di Bergamo per verificare se l'esposizione al rumore possa provocare aumenti di pressione o disturbi del sonno. 
.
.
SACBO, proseguendo il programma di mitigazione ambientale che riveste caratteristiche di assoluta unicità nel panorama degli aeroporti italiani, ha assegnato i lavori relativi agli interventi di ottimizzazione dell’isolamento acustico su 125 abitazioni situate nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio e Seriate.
SACBO, proseguendo il programma di mitigazione ambientale che riveste caratteristiche di assoluta unicità nel panorama degli aeroporti italiani, ha assegnato i lavori relativi agli interventi di ottimizzazione dell’isolamento acustico su 125 abitazioni situate nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio e Seriate e ricadenti nella zonizzazione acustica aeroportuale. Si tratta del primo intervento attuato su unità abitative residenziali, che fa seguito a quelli già messi in atto su nove edifici scolastici e completati nel 2012 con un investimento di circa 1 milione di euro. Obiettivi raggiunti anche grazie alla stretta collaborazione con le Amministrazioni locali e con il coinvolgimento di Regione Lombardia e Provincia di Bergamo Questa prima fase di interventi sulle abitazioni rientra nel piano di mitigazione acustica elaborato da SACBO, traduzione operativa dell’impegno assunto dalla società su indirizzo del consiglio di amministrazione, e verrà realizzata entro fine autunno 2013 a fronte di un investimento di 1,6 milioni. Il piano prevede fasi successive, a partire dall’avvio delle attività di verifica e definizione di interventi di mitigazione su ulteriori 200 unità abitative residenziali situate in prossimità del sedime aeroportuale ed esposte a livelli acustici superiore a 65 db(A) di LVA (livello di valutazione aeroportuale), ricadenti negli stessi Comuni sopra citati. Questa seconda fase di interventi, per un investimento di 2,5 milioni, sarà realizzata auspicabilmente nel corso dell’estate 2014.
Parallelamente SACBO ha previsto di avviare l’iter di valutazione su altre 200 unità abitative residenziali, ricadenti nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio, Seriate, Brusaporto e Bagnatica, che permetterà di eseguire i relativi interventi tra il 2014 e il 2015. L’ulteriore sviluppo del programma di attività di mitigazione acustica messo in atto da SACBO, che già al momento conferma la sensibilità e attenzione della società di gestione aeroportuale in tema ambientale, sarà oggetto di nuove valutazioni del consiglio di amministrazione alla luce del pronunciamento del Tribunale Amministrativo in merito al ricorso avverso alla Zonizzazione Acustica. A partire dalla fine di luglio 2013 i proprietari delle prime 125 unità abitative, interessate alla sostituzione degli infissi e all’installazione degli impianti di climatizzazione, saranno contattati dalle ditte incaricate dei lavori per concordare le tempistiche degli interventi. I lavori saranno eseguiti, per quanto concerne la sostituzione degli infissi, dalla ditta Bettoni Giovanni & C s.n.c. di Casazza e per l’installazione degli impianti di climatizzazione dalla ditta Arici Virgilio S.r.l. di San Paolo d'Argon.
.
.


Prosegue il programma di mitigazione ambientale di Sacbo. Sono stati infatti assegnati i lavori relativi agli interventi di ottimizzazione dell'isolamento acustico su 125 abitazioni situate nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio e Seriate e ricadenti nella zonizzazione acustica aeroportuale. 
«Si tratta del primo intervento attuato su unità abitative residenziali - recita una nota di Sacbo -, che fa seguito a quelli già messi in atto su nove edifici scolastici e completati nel 2012 con un investimento di circa 1 milione di euro. Obiettivi raggiunti anche grazie alla stretta collaborazione con le Amministrazioni locali e con il coinvolgimento di Regione Lombardia e Provincia di Bergamo».
«Questa prima fase di interventi sulle abitazioni - prosegue Sacbo - rientra nel piano di mitigazione acustica elaborato da SACBO, traduzione operativa dell'impegno assunto dalla società su indirizzo del consiglio di amministrazione, e verrà realizzata entro fine autunno 2013 a fronte di un investimento di 1,6 milioni. Il piano prevede fasi successive, a partire dall'avvio delle attività di verifica e definizione di interventi di mitigazione su ulteriori 200 unità abitative residenziali situate in prossimità del sedime aeroportuale ed esposte a livelli acustici superiore a 65 db(A) di LVA (livello di valutazione aeroportuale), ricadenti negli stessi Comuni sopra citati».
«Questa seconda fase di interventi, per un investimento di 2,5 milioni - aggiunge la nota - sarà realizzata auspicabilmente nel corso dell'estate 2014. Parallelamente SACBO ha previsto di avviare l'iter di valutazione su altre 200 unità abitative residenziali, ricadenti nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio, Seriate, Brusaporto e Bagnatica, che permetterà di eseguire i relativi interventi tra il 2014 e il 2015». 
«L'ulteriore sviluppo del programma di attività di mitigazione acustica messo in atto da SACBO, che già al momento conferma la sensibilità e attenzione della società di gestione aeroportuale in tema ambientale, sarà oggetto di nuove valutazioni del consiglio di amministrazione alla luce del pronunciamento del Tribunale Amministrativo in merito al ricorso avverso alla Zonizzazione Acustica. A partire dalla fine di luglio 2013 i proprietari delle prime 125 unità abitative, interessate alla sostituzione degli infissi e all'installazione degli impianti di climatizzazione, saranno contattati dalle ditte incaricate dei lavori per concordare le tempistiche degli interventi. I lavori saranno eseguiti, per quanto concerne la sostituzione degli infissi, dalla ditta Bettoni Giovanni & C s.n.c. di Casazza e per l'installazione degli impianti di climatizzazione dalla ditta Arici Virgilio S.r.l. di San Paolo d'Argon».
.
.
«Dalle promesse ai fatti: anche grazie ad un ordine del giorno da me proposto a nome del Popolo della Libertà e approvato dal Consiglio Provinciale Sacbo mise a disposizione i fondi per i privati». A dichiararlo (a commento della notizia degli interventi di ottimizzazione acustica in 125 abitazioni private da parte di Sacbo) è il Consigliere Provinciale Matteo Oriani.
«Dalle promesse ai fatti: anche grazie ad un ordine del giorno da me proposto a nome del Popolo della Libertà e approvato dal Consiglio Provinciale Sacbo mise a disposizione i fondi per i privati». A dichiararlo (a commento della notizia degli interventi di ottimizzazione acustica in 125 abitazioni private da parte di Sacbo) è il Consigliere Provinciale Matteo Oriani (Il Popolo della Libertà). «Ora – prosegue – iniziano gli interventi e questa è la dimostrazione che quando la politica vuole può e riesce a dare risposta alle esigenze dei cittadini. È la prima volta in Italia che si fanno interventi di questo tipo per i privati, ancora una volta Bergamo è precursore e fa scuola. Ringrazio Sacbo per aver raccolto l’indicazione del Consiglio Provinciale e aver provveduto a renderla realtà».
.
.
Sulla questione opere di MITIGAZIONE e opere di COMPENSAZIONE date un'occhiata ora a questi messaggi pubblicati su ViViCaselle nei mesi scorsi. Messaggi che qualche assessore dovrebbe leggere... magari domandandosi come mai sul sito web dell'Aeroporto di Orio a Serio c'è la sezione: "IMPATTO AMBIENTALE", mentre sul sito web dell'Aeroporto Catullo... dell'Ambiente non trovi nulla.
.
domenica 29 aprile 2012
.
martedì 1 maggio 2012
.
.
Come sopra è ben evidente in prossimità della "vecchia" recinzione dell'Aeroporto erano previste delle "dune" alte 5 metri, che avrebbero dovuto avere la funzione di fare da schermo al rumore aeroportuale.
.
.
Ma poi la Catullo SpA, ha acquistato dei terreni ESTERNI alla Recinzione Aeroportuali e presentando un progetto di nuova recinzione, ha ampliato il sedime aeroportuale in un'area che era - dal PAT - destinata a opere di mitigazione. 
.
.
Lo spostamento della Recinzione l'hanno mascherata come lavori di adeguamento dell'area dello STRIP dell'Aeroporto (che sarebbe relativa solamente ad una striscia di terreno come sotto ben identificabile).
.
.
Hanno ampliato il sedime aeroportuale - spostando la recinzione - senza realizzare le opere di MITIGAZIONE Ambientale, come previste dal PAT.
.
.
Ora una domanda all'Assessore all'Urbanistica di Sommacampagna... la posso fare? 
.
La domanda sarebbe questa: "Se nel PAT sono previste opere di MITIGAZIONE... perchè poi quando l'Aeroporto amplia il sedime aeroportuale (in aree destinate dal PAT... non a sedime aeroportuale, ma per opere di MITIGAZIONE)... queste opere di MITIGAZIONE poi... non vengono realizzate?"
.


.
Poi anche l'Assessore all'Ambiente dovrebbe leggere il Verbale della Conferenza dei Servizi del 20 Dicembre 2012 che ha esaminato il PAT, che è entrato nel merito delle opere di mitigazione dell'Aeroporto Catullo... Ma probabilmente l'Assessore all'Ambiente... sta cosa non l'ha letta... se poi l'Aeroporto Catullo ha ampliato il sedime aeroportuale... senza realizzare le opere di MITIGAZIONE.
.



.
Anche se previste dal PAT, anche se obbligate della norme di salvaguardia (esistenti durante l'iter del PAT), qui le opere di MITIGAZIONE non le vedo... e l'Aeroporto Catullo ha ampliato il sedime aeroportuale, trasformando delle zone agricole in zone aeroportuali... violando cosi sia il PRG che il PAT.


Commenti