Ma perchè devo "discutere" con l'Assessore all'Ecologia anche del Bilancio del Comune? "Se nella delibera mi scrivete questo: "di approvare la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2013, 2014, 2015 che pur non essendo formalmente allegata alla presente deliberazione ne risulta parte integrante, formale e sostanziale"... io quei documenti li voglio vedere... prima!!!

Sul sito web del Comune è stata pubblicata questa news:

Presentazione pubblica del Bilancio 2013

L'Amministrazione Comunale presenta ai cittadini 
il bilancio di previsione del 2013:
martedì 25 GIUGNO 2013 
alle ore 20,30 nella palestra di Custoza
e
lunedì 1 LUGLIO 2013
alle ore 20,30 nella sala "A" del Centro sociale di Caselle 


Tutti i cittadini sono invitati a partecipare


Ad essere sinceri questa informazione l'ho letta solo oggi, ma di questo evento, mi ero accorto che esisteva perchè l'Assessore all'Ecologia e Ambiente, già ieri, l'aveva pubblicato sulla sua pagina di Facebook:
.
.
E visto il commento con cui l'Assessore ha pubblicato a margine di questa immagine, mi sembrava doveroso, intervenire e commentare quanto dallo stesso pubblicato... e di seguito vi pubblico il "confronto" tra il sottoscritto e il suddetto Assessore (non al Bilancio) ma all'Ambiente.
.
14 ore fa 
Quanti discorsi inutili che sento ultimamente: “Il Comune ha solo i soldi per gli stipendi… Le strade son piene di “buse”.. No ghe schei ma dove vogliono i soldi li trovano ecc. ecc.” E quanti di questi qualunquisti capiscono com’è composto il bilancio di un Comune?
VENITE ALLE SERATE DI PRESENTAZIONE!; abbiamo preparato delle slides di facile comprensione anche per i NON addetti ai lavori. — con Ufficio Cultura Sommacampagna

magari se prima viene pubblicato il Bilancio...
magari cosi i cittadini vengono preparati
magari fanno domande sapendo su cosa farle
Se non viene pubblicato nulla prima...
... me ne resto a casa e guardo la TV
DOV'E' CHE SI PUO' SCARICARE IL BILANCIO?

Ieri sera si è tenuta la Commissione Affari Generali composta da consiglieri di maggioranza e minoranza, per la discussione della proposta di bilancio. Il bilancio è stato pubblicato in visione a tutti i consiglieri comunali per eventuali proposte di modifiche, emendamenti e integrazioni.
Ora faremo la presentazione ai cittadini il 25 giugno a CUSTOZA e il 1 LUGLIO a CASELLE, prima di andare in Consiglio Comunale mercoledì 3 luglio per l’approvazione definitiva.
Da giovedì 4 luglio il documento deliberato sarà consultabile e come consuetudine si pubblicherà una sintesi dei capitoli principali, sul sito del Comune.

Però c'è un problema di trasparenza... e di mancata partecipazione che... mò te lo spiego!!!

se con la Delibera di Giunta n. 94 del 30/05/2013 avete approvato questo: "APPROVAZIONE PROGETTO DI BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE 2013, PLURIENNALE 2013-2014-2015 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA"

Beniamino, ma perché non alzi la voce per far capire le cose a chi è di dovere? Sei il nostro Travaglio!

Se poi nella delibera mi scrivete questo: "di approvare la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2013, 2014, 2015 che pur non essendo formalmente allegata alla presente deliberazione ne risulta parte integrante, formale e sostanziale;"

quando un allegato è allegato ad una delibera deve essere pubblicato... altrimenti è la solita FINTA Trasparenza

Fate l'Assemblea Pubblica perchè la popolazione sia informata... ma non può farvi domande perchè non pubblicate i documenti allegati alle delibere

a me medesimo mi sembra la solita presa per il lato B


Quante stupidaggini stai dicendo? Meno male che hai fatto il consigliere comunale per 10 anni

Quali sarebbero le stupidaggini? Ho solo copiato il testo della Delibera che avete approvato Voi

Siete come el can e el gato! 

Non è questione del can e del gato
E' una questione di principio
Vogliono che andiamo ad ascoltare quello che dicono...
ma non ci fanno vedere prima i documenti con i quali potremmo fare le domande...
Che domande posso fare se non pubblicano i documenti prima?
Documenti che se sono allegati ad una Delibera DEVONO ESSERE PUBBLICI?

Qui do ragione a Sandrini anche se vedo le buone intenzioni di Augusto!

Augusto ha sempre buone intenzioni

Sono i suoi colleghi di Giunta che non gli spiegano bene tutta la faccenda

Ma io sono convinto che vedendo i tuoi commenti, Augusto trova sempre qualcosa da analizzare e imparare.

le mie sono SEMPRE CRITICHE COSTRUTTIVE 

Mi meraviglio che non conosci ancora la differenza tra GIUNTA e CONSIGLIO COMUNALE.
La Delibera di PROGETTO di Bilancio è stata approvata dalla GIUNTA, poi il PROGETTO passo in analisi alla COMMISSIONE AFFARI GENERALI, Rimane in visione dei consiglieri comunali (rappresentanti del popolo) trascorsi tot giorni va in CONSIGLIO COMUNALE che né valida con il voto l’approvazione. Il documento deliberato dalla giunta (organo di governo), può facilmente essere soggetto a modifiche durante sia il passaggio in COMMISSIONE sia durante il consiglio comunale. Pertanto, prima di pubblicare il documento (parecchio corposo ma fattibile), è consigliabile attendere la DELIBERA DEFINITIVA di CONSIGLIO che è sovrano in materia. Nel frattempo abbiamo deciso (anche se non previsto per Legge) di illustrare il BILANCIO alla popolazione. Credimi, sono pochine le Amministrazioni che fanno anche questo passaggio!

Augusto... io questo lo so benissimo...
Ma se un allegato ad una delibera è allegato... come allegato va pubblicato... tutto li.

Quando un Allegato viene allegato ad una Delibera... ne diventa parte integrante e sostanziale del deliberato
Tutto qui

Solitamente gli allegati, salvo pochi casi previsti per Legge, sono pubblicati. In questo caso nulla osta alla pubblicazione, tuttavia prova a immaginare se incomincia a circolare un allegato di un progetto che qualche giorno più tardi (non qualche mese più tardi) è stravolto e modificato dal Consiglio Comunale, e pertanto diventa carta straccia... Poiché il documento è già in possesso a tutti i rappresentanti eletti dal popolo (maggioranza e minoranza); Meglio attendere il 4 luglio non credi?

Non sono d'accordo e non condivido
Se un allegato fa parte integrante ad un documento... quell'allegato va pubblicato.
Poi se a seguito di altra deliberazione quell'allegato viene modificato, l'allegato modificato sarà allegato alla delibera che l'ha allegato...


Le deliberazioni devono essere pubblicate in versione integrale e conforme all’originale?

Per quanto concerne gli atti amministrativi in generale è il regolamento dell’Albo di ciascun comune che può stabilire se la pubblicazione debba essere parziale o se debbano essere pubblicati in versione integrale e conforme all’originale.
Per i documenti contenenti allegati, si deve provvedere anche alla pubblicazione di questi ultimi, salvo non ostino ragioni di natura tecnica. In questo ultimo caso, il regolamento potrà prevedere che gli allegati restano depositati agli atti del comune (ufficio messi o altro responsabile) restando consultabili da chiunque ne abbia interesse.
Per quanto attiene alla pubblicazione delle deliberazioni, si conferma che essa deve concernere esattamente l’atto nella sua conformità ed integralità, così come assicurato in precedenza e ciò ai fini della esatta individuazione del provvedimento e delle possibili impugnazioni. L’atto, infatti, potrebbe concretare e presentare dei vizi insanabili proprio nei momenti costitutivi del collegio, nei ruoli dei singoli soggetti intervenuti ecc.

Evidenzio che sull'ANCITEL ci sarebbe scritto questo:
"Per i documenti contenenti allegati, si deve provvedere anche alla pubblicazione di questi ultimi, salvo non ostino ragioni di natura tecnica. In questo ultimo caso, il regolamento potrà prevedere che gli allegati restano depositati agli atti del comune (ufficio messi o altro responsabile) restando consultabili da chiunque ne abbia interesse."

Da cittadina ignorante e qualunquista di Caselle capisco che i soldi non ci sono e vengono spesi da altre parti quando scrivo al comune per chiedere di sistemare i giochi nei parchi gioco di Caselle e mi viene risposto che i soldi per queste cose non ci sono...

Se pol saerlo ci è stà che a ligà i allegati? uel che i la lighè, el veda de desligarli in pressia, prima che el Ben el vegna in serca, ma se par caso el vi è cata lu ancora lighè, alora i sarà caxxi....

Confermo che anche se non pubblicati, restano consultabili da chiunque ne abbia interesse. Rinnovo l'invito a partecipare alle serate di presentazione dove potrete fare le Vostre domande e solleciti all'Amministrazione.

Letto quest'ultimo intervento ti segnalo che... ho appena inviato una PEC con questo oggetto: "Accesso agli atti: Delibera Giunta 94 del 30/05/2013" e con questo testo:
All'Ufficio Bilancio
Premesso che solo in data 19 Giugno 2013 è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 94 del 30 Maggio 2013, avente ad oggetto: APPROVAZIONE PROGETTO DI BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE 2013, PLURIENNALE 2013-2014-2015 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA"...
Con la presente si invia formale richiesta di accesso agli atti di detta delibera compreso tutti gli Allegati che ne fanno parte sostanziale.
In particolare, per questa richiesta di accesso agli atti, si chiede che tutta la documentazione di detta Deliberazione, compreso tutti gli allegati... sia fornita su CD_ROM o DVD con file.pdf.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini

Augusto Pietropoli
Bene riceverai tutto.

Beniamino Sandrini
Se magari intervieni presso l'ufficio... per creare un CD o un DVD dei file ci vorranno 10 minuti... e cosi poi posso pubblicare il tutto su www.vivicaselle.eu in modo che tutti i lettori possano - se vogliono - leggere i documenti.


Augusto Pietropoli 
Sollecitato ufficio affari generali.

Bene...


Quindi tra un'ora... allora vado a fare un giro in bici fino su in Comune?


Buona pedalata! Abbi fede.

.

.
Per dovere di cronaca e di precisazione, va evidenziato che Augusto Pietropoli è l'unico Assessore di Sommacampagna che ci mette la faccia ed è anche l'unico che ha il coraggio di proporre argomenti di discussione e di sostenere un pubblico confronto (anche se su Facebook) con il sottoscritto.
.
Quindi se Augusto Pietropoli (nonostante sia della Lega Nord) si candidasse a Sindaco di Sommacampagna... io gli darò il voto a prescindere... Poi se vorrà avere un Assessore all'Ambiente che possa fare quello che lui non ha fatto in questi anni... sa a chi chiedere!!! 
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.37
.

...hanno iniziato a caricare gli Allegati alla Delibera.

Commenti