Scusate il "francesismo"... Quando l'Ufficio Ecologia e Ambiente si occupa di Ecologia e Ambiente... ho sempre la vaga (o fondata) sensazione che ... MI STIANO PRENDENDO PER IL CULO!!!!

Era Martedi 12 Marzo 2013 quando scrivendo questo messaggio: "Che sia ben chiaro... io non ho problemi, astio e/o rancori con nessuna "persona fisica". Ma se delle "persone fisiche" diventano delle "persone giuridiche" perchè vanno a ricoprire cariche istituzionali... se permettete, se la "persona giuridica" - a mio avviso - fa caxxate... io queste caxxate (come "persona normale") le segnalo e se poi la "persona fisica", che è anche una "persona giuridica"... s'incaxxa... io non posso farci nulla. Mi dispiace!!! Io vado avanti!!!".
.
In quel messaggio, oltre a ricopiare un mio dialogo con l'Assessore all'Ambiente di Sommacampagna che c'era stato su Facebook, pubblicavo anche la "Relazione Non Tecnica - Anno 2012", del [FINTO] 
Recupero Ambientale dell'Ex-Cava Siberie in Comune di Sommacampagna (VR), ma [VERA] Discarica per rifiuti non pericolosi... dove si leggono queste frasi:
.
.
E di queste due frasi evidenzio la seconda, cosi ricopiata: "Polveri: la presenza delle polveri (PTS, PM10 e PM2,5) viene monitorata da un sistema di rilevazione ottico avvallato dal Dipartimento provinciale di Verona di ARPAV. Il monitoraggio restituisce dati con frequenza oraria e giornaliera".
.
Se io leggo queste parole: "Il monitoraggio restituisce dati con frequenza oraria e giornaliera" credo che, in Discarica siberie, ci sia una centralina che effettua dei rilevamenti delle PTD delle PM10 e dell PM2,5 con "frequenza oraria e giornaliera"... e quindi ero curioso di vedere i dati della qualità dell'aria come annunciati dall'Assessore all'Ecologia e Ambiente.
.
Ma fino ad oggi, questi dati non li avevo ancora visti, finchè, oggi sul sito web del comune è apparso uno scarno comunicato composto da questo titolo: "DATI POLVERI SOTTILI" e da questa frase: "In allegato i dati polveri sottili di Sommacampagna e il confronto con le misurazioni effettuate da ARPAV presso le stazioni fisse di monitoraggio".
.
Apro il primo file e mi trovo questa paginetta altrettanto striminzita come il testo del Comunicato del comune... pagina che sarebbe stata scritta dal "Servizio Ecologia"... il cui oggetto sarebbe questo: "DATI COMPARATIVI PM10".

.
.
Per primo vi faccio notare la "grafica" di questa pagina (tra l'altro senza firma del Responsabile del Servizio Ecologia)... con la macchinetta che fa fumo dal tubo di scarico... una emerita caxxata, per essere questo un documento ufficiale... e per secondo vi evidenzio che il link riprodotto - dove potrebbero essere consultati i dati validati dall'ARPAV - quel link... non funziona.
.
E visto che nella Discarica Siberie ci sarebbe una centralina che effettua dei rilevamenti delle PTD delle PM10 e dell PM2,5 con "frequenza oraria e giornaliera"... da subito mi sono chiesto: "Perchè hanno rilevato le PTD, le PM10 e le PM2,5 solo dal 1 gennaio 2012 al 14 Febbraio 2012?".
.
Oltre alla grafica, anche questo breve e limitato periodo di verifica e di analisi dei dati, mi sembra un'altra emerita caxxata... dove si evidenzierebbe che alla Discarica Siberie ci sia meno inquinamento che in Corso Milano... perchè qui da noi in 45 giorni ci sono stati 20 superamenti contro i 32 di Corso Milano.
.
Allegata a questa lettera del Servizio Ecologia del Comune di Sommacampagna c'è una lettera dell'ARPAV, che stranamente... è in bianco e nero (si vede che lo scanner del comune  fa scannerizzazioni solo in bianco e nero).
.
.
Allegato a questa lettera dell'ARPAV c'è un altro documento dove sono scritte delle frasi e ci sono dei dati che meriterebbero di dover porre una serie di domande... al fine di ottenere delle risposte ben precise da parte dei Responsabili (politici e amministrativi) dell'Ufficio Ecologia e Ambiente.
.
.
Con dei grafici scannerizzati in bianco e nero, appare difficile comprendere che cosa questi dati stanno rappresentando e/o voglio evidenziare... ma una cosa è certa, non c'è stata nessuna analisi dell'aria per 45 giorni (dal 1 gennaio al 15 febbraio), ma i dati qui riportati sono riferiti solo a 9 giorni. 
.
.
Se vi ricordo queste parole: "Il monitoraggio restituisce dati con frequenza oraria e giornaliera" e visto che in Discarica siberie, ci sarebbe una centralina che effettua dei rilevamenti delle PTD delle PM10 e dell PM2,5 con "frequenza oraria e giornaliera"... perchè analisi dell'aria solo per questi giorni?
.
Per il momento oggi mi fermo qui e non aggiungo nessun'altro commento... se non evidenziandovi che il 1° e il 6 gennaio, in Italia è festa e non mi sembra il giorno più adatto per fare analisi dell'aria con la Discarica Siberie... chiusa.
.
Visto che i dati come sopra evidenziati (anche se striminziti) sono comunque stati pubblicati e sono on line sul sito web del Comune di Sommacampagna, ora sono curioso di leggere il Comunicato Stampa che emetterà l'Assessore all'Ecologia e Ambiente.
.
Comunque, scusandomi per il "francesismo"... 
il mio pensiero è questo: "Quando l'Ufficio Ecologia e Ambiente si occupa di Ecologia e Ambiente... ho sempre la vaga (o fondata) sensazione che ... MI STIANO PRENDENDO PER IL CULO!!!!"


Commenti