Il progetto Ecofeste si inserisce nel contesto della Registrazione Ambientale EMAS del Comune di Malcesine. Beh!!! ci sono Uffici Ecologia e Uffici Ecologia... che chi fa le feste Ecologiche e c'è chi fa la festa all'Ecologia!!!
Ormai è quasi trascorso un mese da quando, il 7 febbraio 2013, si è riunito il Consiglio Comunale di Sommacampagna ed è quindi da quasi un mese che aspetto che sia pubblicata una delibera consigliare, quella relativa alla 3^ Corsia dell'Autostrada del Brennero e le opere di mitigazione che spetterebbero al Comune di Sommacampagna.
.
Ma ad oggi e a quest'ora, di quella delibera ancora nessuna pubblicazione sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna e cosi oggi vi parlo se pur brevemente della Certificazione EMAS che un Comune può chiedere e l'esempio è il Comune di Malcesine... come risulta da questo Comunicato Stampa oggi pubblicato: "COMUNE DI MALCESINE — GESTIONE AMBIENTALE CERTIFICATA"
Il Comune di Malcesine ha ottenuto il 21 Dicembre 2012 la certificazione numero 34191 dello standard ISO 14001:2004. Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto di una precisa scelta volontaria del Comune che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.
Il Comune ha dimostrato in fase di certificazione che ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricera sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile secondo il modello del miglioramento continuo definito dalla Ciclo di Deming Plan–Do–Check–Act, «Pianificare–Attuare–Verificare–Agire».
Il sistema di gestione ambientale del Comune controlla le seguenti attività: pianificazione, gestione e controllo del territorio comunale, dei servizi e delle infrastrutture di competenza, gestione delle strutture di proprietà, pianificazione territoriale, sorveglianza del territorio, gestione del demanio portuale ed extraportuale, del patrimonio silvopastorale, pubblica illuminazione, manutenzione del verde. Inoltre controlla le attività svolte da terzi come la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la gestione dell' ecocentro e la gestione del servizio idrico integrato.
Un requisito fondamentale dello standard è la definizione della Politica Ambientale del Comune che rappresenta la definizione del quadro di riferimento sul quale impostare le attività e definire gli obiettivi ambientali. In altre parole è la definizione della mission del Comune nei confronti dell'ambiente che costituisce l'impegno formale che l'alta direzione dell'organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo, adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale.
LA POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE DI MALCESINE
Il Comune di Malcesine con Deliberazione di Giunta comunale n. 75 del 22/06/2010 ha deciso di aderire volontariamente al Regolamento Europeo EMAS e di implementare un Sistema di Gestione Ambientale con l’obiettivo di adottare strategie rivolte al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e comunicare a tutte la parti interessate il proprio impegno che comprende, in primo luogo, il rispetto delle prescrizioni legislative vigenti in materia ambientale e l’attuazione di scelte finalizzate alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
L’Amministrazione è consapevole del ruolo primario svolto dal proprio personale nell’ambito della tutela ambientale e si impegna a pianificare ed attuare una concreta e costante formazione ambientale rivolta a tutti i dipendenti al fine di assicurare la loro competenza e consapevolezza nella gestione degli aspetti ambientali.
Il Comune reputa inoltre necessario impegnarsi a stimolare la consapevolezza nell’ambito delle tematiche ambientali attraverso specifiche azioni di sensibilizzazione rivolte a tutte le parti interessate, cittadini, turisti ed operatori economici e a coinvolgere attivamente gli operatori economici del territorio promuovendo iniziative congiunte finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente.
Considerata la posizione geografica privilegiata e il patrimonio ambientale presente, l’Amministrazione Comunale si è posta come obiettivo primario la valorizzazione delle risorse e del territorio e il miglioramento continuo della qualità della vita che devono essere considerati come valori guida per attuare scelte consapevoli di pianificazione territoriale e di gestione del patrimonio.
Gli obiettivi su cui questa Amministrazione vuole concentrare il proprio impegno sono:
• progressiva implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti del Regolamento EMAS applicato all’Amministrazione comunale;
• miglioramento della gestione dei rifiuti;
• miglioramento della gestione delle acque reflue (fognatura e depurazione);
• ottimizzazione del consumo delle risorse naturali ed energetiche (con particolare riferimento alle strutture di competenza);
• coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate (associazioni…) nel miglioramento ambientale del territorio;
• pianificazione e attuazione di percorsi formativi specifici per i dipendenti comunali e, per le parti interessate [es: incontri formativi e di sensibilizzazione ambientale con la cittadinanza, con le associazioni, con i privati ecc…];
• coinvolgimento dei fornitori nel processo di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
|
.
E un primo esempio di applicazione della Certificazione EMAS è il nuovo regolamento per le ECOFESTE appena pubblicato dal Comune di Malcesine... approvato con la Delibera di Giunta n° 22 del 19.02.2013.
..
Il progetto Ecofeste si inserisce nel contesto della Registrazione Ambientale EMAS del Comune di Malcesine. Punto di partenza è l'idea che la collaborazione delle associazioni e dei comitati di sagre paesane è indispensabile per attuare uno stile attento agli impatti sull'ambiente soprattutto, durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e feste.
Ecofeste è un modo ecologico e sostenibile di gestire feste ed eventi, organizzati da Associazioni ed altri soggetti del Comune di Malcesine.
I principali obiettivi dell'adesione a Ecofeste sono:
-ridurre i rifiuti prodotti;
-minimizzare gli impatti ambientali;
-svolgere la raccolta differenziata di tutte le tipologie avviabili alla valorizzazione del riciclo (quali carta, cartone, plastica, vetro, lattine etc...) nel modo corretto;
-diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili;
-utilizzare le feste come veicolo per la sensibilizzazione e l'informazione ambientale dei partecipanti.
PER INFORMAZIONI E PER LA MODULISTICA D'ADESIONE:
Ufficio Malcesine Piu' 0457400837
info@malcesinepiu.it
Ufficio Ambiente e Ecologia 0456589933
.
.
Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.
.
Ve lo immaginate voi il Comune di Sommacampagna cosa dovrebbe fare per richiedere... ma sopratutto per ottenere la... certificazione EMAS?
Commenti
Posta un commento