Da Verona alla Valpolicella: si assegnano i NoBel’13 Awards. Non ho fatto nessuna segnalazione... perchè altrimenti, noi di Caselle, qualcuno di questi: "NO.BEL", potevamo anche vincerli.

Oggi, organizzata da 25 Associazioni Ambientaliste è in corso una manifestazione che si chiama "NoBel'13" e alla fine della quale si assegneranno dei premi e da questo articolo a titolo: "Da Verona alla Valpolicella: si assegnano i NoBel’13 Awards" vi segnalo il programma dell'evento.
.
.

Fermare la quotidiana e progressiva distruzione di interi eco-sistemi e paesaggi diventa un imperativo civile e morale.
L’indignazione dei singoli, l’attività, l’analisi e le proposte di associazioni e comitati chiedono di intrecciarsi in modo sempre più fitto.
Il 17 marzo si invitano tutti i cittadini a riprendersi in mano il destino e la gestione del territorio, a chiedere trasparenza, a rivendicare la partecipazione come la misura del futuro che vogliamo.
Mettersi in marcia o inforcare la bicicletta non è più solo un modo di spostarsi ma una visione della vita: “bisogna ritornare nella strada per conoscere chi siamo.”
Sarà anche l’occasione per conoscere le varie iniziative, le tante resistenze, i vari punti critici, per declinare il bello e coniugare il futuro.
Una giornata di pratica democratica; per essere protagonisti; con la denuncia e la proposta.
La manifestazione, partendo da Verona, avrà come primo teatro la Valpolicella e vuole diventare un appuntamento periodico per comitati, associazioni e persone che si impegnano nel territorio della Provincia di Verona.
Il paesaggio nutre, forma, non può essere delocalizzato, ne imitato; è un bene unico, fragile, che abbiamo in custodia e che possiamo distruggere o amare.
Il programma
Atto Primo: da Verona alla Valpolicella
Verona, 17 marzo ’13
ore 10: Biciclettata da Parona a Fumane
Partenza dalla diga del Chievo (km 20 circa; si viaggia nel rispetto del codice della strada; i minori devono essere accompagnati; alcuni tratti sono sterrati)
In contemporanea
ore 11: Camminata
partenza da Balconi di Pescantina (via Postale Vecchia 43 c/o scuola elementare) fino a Fumane (Km 6)
Presso l’essiccatoio Terre di Fumane
ore 13: gnoccopoint per pranzare in allegria
ore 14: NoBel’13 Awards
L’iniziativa è promossa dai comitati e associazioni della Provincia di Verona alla quale tutti possono aderire. Per ulteriori adesioni scrivere a veronanobel@gmail.com (i movimenti politici e partiti che vorranno esprimere il loro assenso verranno segnalati come sostenitori).
Le premiazioni
Tutto sarà selezionato da un rigoroso Comitato Scientifico di Giurati che sceglierà insindacabilmente le più significative nomination per ogni sezione che saranno presentate al pubblico sovrano che, attraverso il metodo democratico del “fischiometro” eleggerà il vincitore.
Le nomination vincitrici, per ogni categoria riceveranno fantastici e … adeguati premi che verranno consegnati ai rispettivi vincitori dei cinque NoBel. Ovviamente anche ai proponenti delle nomination vincitrici, qualcosa verrà dato …
Dove?
Il tutto nell’essiccatoio di Fumane. A partire dalle 13 con musica, panini, gnocchi di malga, menù per bimbe/i. La sala sarà adeguatamente arredata o con fotografie (portate da ognuno) delle brutture o con proiezioni delle stesse sulle pareti.
Il pranzo ed il NoBel si terranno con qualsiasi situazione meteorologica.
.

.
Non ho fatto nessuna segnalazione... perchè altrimenti, noi di Caselle, qualcuno di questi: "NO.BEL", potevamo anche vincerli, visto che come per il famoso premio, ci sono 5 sezioni:
.
NoBel per l’inquinamento e ai danni alla salute.
Aeroporto Valerio Catullo? Quadrante Europa? Autostrada A4? Autostrada A22?
.
NoBel al cattivo gusto architettonico
Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie?

NoBel al peggior amministratore
Assessore all'Ecologia del Comune di Sommacampagna per la Discarica Siberie?
.
NoBel al danno economico, culturale e sociale
Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie?
.
NoBel al danno ambientale
Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie?
.
Uno di questi NoBel... ad esempio la Discarica Siberie - che è un FINTO Recupero Ambientale - poteva anche vincerlo o no?
.
Sarebbe stata comunque una bella gara riuscire a vincere un NoBel per Caselle... ma c'erano e ci saranno troppi concorrenti, finchè ci sono certi Amministratori Pubblici.

Commenti