La prima applicazione del progetto... "Mettiamoci la faccia" denominato "NUOVO SISTEMA DI RILEVAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI CITTADINI SUI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE E SONDAGGI SU TEMI RILEVANTI... ad avviso del sottoscritto è una EMERITA CAXXATA!!!!

Sul sito web del Comune di Sommacampagna è apparsa questa notizia: "Risultati del primo sondaggio effettuato sulla viabilità del centro storico"... con questa informazione:
.
L'Amministrazione Comunale ha proposto un'ipotesi di modifica della viabilità nel centro storico di Sommacampagna al fine di migliorare la sicurezza della circolazione stradale ed aumentare il numero di parcheggi a disposizione dei cittadini.
.
Con la modifica dei sensi unici in via Pigno, piazza Roma, via Corno, via Pontirolli, via Piave e via Cesare Battisti si riusciva ad aumentare a 13 i posti auto per il parcheggio oltre ai 15 già ottenuti con le modifiche a via Carlo Alberto e Piazza Marconi.
.
Su tale proposta è stato svolto un sondaggio a cui hanno partecipato 515 cittadini di Sommacampagna.
.
Il 67% di questi cittadini partecipanti ha espresso un giudizio negativo, il 28% positivo ed i rimanenti un giudizio sufficiente. 

.
Questo NUOVO servizio (o... caxxata) era stato annunciato sulla newsletter di Dicembre del Comune in un messaggio avente questo titolo: "NUOVO SISTEMA DI RILEVAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI CITTADINI SUI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE E SONDAGGI SU TEMI RILEVANTI".


.
Il testo di questo nuovo servizio Comunale (per me è una emerita... caxxata) era stato cosi illustrato e cosi motivato nella newsletter: 
.
Anche la nostra Amministrazione ha aderito al progetto “Mettiamoci la faccia” promosso dal ministero della Funzione pubblica per rilevare il grado di soddisfazione dei Cittadini che utilizzano i servizi del Comune. Verranno quindi posizionati cinque “totem” negli uffici Comunali e nella nuova Farmacia Comunale recentemente aperta a Sommacampagna su cui si potranno scegliere varie funzioni: il progetto “Mettiamoci la faccia”, la consultazione dell’Albo pretorio on‐line con tutti gli atti del Comune, l’accesso al sito comunale, la lettura della Newsletter del Comune ed infine quella che riteniamo la funzione più innovativa e cioè la possibilità di effettuare sondaggi su temi rilevanti per il nostro Comune e conoscere quindi con un sistema veloce, interattivo ed economico il parere dei Cittadini su una determinata proposta con il massimo del coinvolgimento possibile.
Basterà quindi passare sotto il lettore la “carta sanitaria” nominativa ed il sistema, una volta verificato che il possessore rientri tra gli aventi diritto, abiliterà la schermata del sondaggio prescelto. A questo punto basterà semplicemente digitare quanto scelto.
Il primo sondaggio sarà quello sulla viabilità come spiegato nell’articolo a pagina 3. Al termine del sondaggio verranno pubblicati i risultati che serviranno all’Amministrazione per valutare l’opinione dei Cittadini e decidere conseguentemente.
Per noi è importante metterci in gioco e raccogliere i giudizi dei Cittadini", ha spiegato il Vicesindaco Giuseppe Residori, "il parere dei cittadini sui servizi offerti è fondamentale per individuare le criticità e intervenire immediatamente e nello specifico per cercare di risolverle. Con l’installazione di questi cinque “totem interattivi” mettiamo a disposizione dei Cittadini uno strumento molto evoluto con tante funzioni oltre naturalmente alla possibilità di effettuare sondaggi sui temi più rilevantiQuesto penso sia il miglior modo per sensibilizzare e coinvolgere i Cittadini nelle scelte più importanti che deve prendere l’Amministrazione. Chiediamo quindi a tutti i Cittadini di utilizzare questo nuovo strumento per far sapere all’Amministrazione il loro giudizio sui servizi erogati dal Comune e sui vari temi e progetti in discussione”.
.
.
Questo sopra riportato è il testo del sondaggio, di cui non ne sapevo nulla e non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale e formale che c'era questa possibilità che era stata data al sottoscritto e ai miei concittadini. 
.
E di questo sondaggio, deciso "DAINUOVI"... forse non ne sapeva nulla nemmeno il rimanente 95% degli elettori del Comune di Sommacampagna che non hanno votato... il che fa si che questo sistema per effettuare i sondaggi sia solo una... emerita caxxata. 
.
Qui sotto hanno pubblicato i risultati di quel sondaggio e visto che ha votato solo il 4,30 % degli aventi diritto al voto... mi spiegate che senso ha aver effettuato questo sondaggio al quale... hanno partecipato... solo 515 persone sui quasi 15.000 abitanti di Sommacampagna?
.
.
Secondo la logica di chi ha ideato questa caxxata... dato che il 67,77% di chi ha votato si è espresso contro quanto è stato proposto "DAINUOVI", ora l'Amministrazione Comunale, visto il risultato del (presunto) sondaggio... deve agire di conseguenza e procedere a ripristinare la viabilità del centro storico di Sommacampagna?
.
Ma dato che non credo che la viabilità tornerà come prima... parrebbe essere evidente che questo sistema dei sondaggi - come ideato "DAINUOVI" - altro non sia che un'altra... emerita cazzata con sputtanamento di soldi pubblici. 
.
Un eventuale sondaggio, per essere una cosa seria e non una emerita caxxata come quella ideata "DAINUOVI" e per avere un minimo di credibilità... deve essere effettuato con regole certe e su campioni significativi e ben rappresentativi della intera popolazione comunale.
.

Come si Realizza un Sondaggio?

1. Definizione dell’obiettivo della ricerca e del livello di generalizzazione dei risultati.
2. Analisi preliminare del tema oggetto di studio. 
3. Definizione delle modalità della rilevazione.
4. Raccolta delle informazioni controllo delle sostituzioni.
5. Registrazioneelaborazioneanalisi dei dati raccolti.
.
Perchè "INUOVI" con un nuovo sondaggio (serio e professionalmente ineccepibile) non chiedono ai cittadini di Caselle... se sono contenti di cosa sta facendo il loro Comune per Tutelare l'Ambiente e Salvaguardare la Salute Pubblica. 

Commenti