1^ PARTE - In merito a: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314) - Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011 - Ecco un ESEMPIO DI COSA SI POTEVA CHIEDERE... a protezione del centro abitato di Caselle.
Fino a questo momento, sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna non è ancora stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale avente questo oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso
tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314).
Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel
provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs.
n°152/2006 e s.m.i.".
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In attesa che questa Delibera sia pubblicata, io mi porto avanti con la preparazione della documentazione da allegare alla mia lettera da inviare al Comune, all'Autostrada A22 e al Ministero dell'Ambiente e quanto sotto riportato sono degli estratti recuperati da questo documento: "Valutazione degli impatti cumulativi" e dal sito web del "Progetto Verde del Passante di Mestre".
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Devo continuare a lavorare per preparare la documentazione e quindi per oggi non scrivo altro, ma se in uno dei Capitoli delle Relazioni del Passante Verde del Passante di Mestre c'è scritto quanto sotto evidenziato...
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Studi più cautelativi riconoscono comunque la capacità delle barriere verdi di ridurre il rumore, tale capacità dipende dalla disposizione geometrica degli alberi e dalle loro caratteristiche vegetazionali e varia tra 0,1dB/m (200-400 Hz) a 0,2 dB/m (3200-6400 Hz). (Bernatsky, Robinette)
Per avere risultati significativi dell'ordine di una riduzione di 5-10 dB è necessario realizzare barriere di dimensione di 50-100 metri.
Una buona riduzione del rumore prodotto da un'autostrada o da una superstrada in area extraurbana si ottiene con fasce di alberi ed arbusti di dimensione 20 -30 metri posizionata a circa 16-20 metri dal centro della carreggiata, l'altezza degli alberi deve essere almeno di 15 metri. (Grey, Deneke 1986)
L'efficacia della barriera è maggiore se questa è posizionata in vicinanza alla sorgente sonora.
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... posso fare alcune domande ai miei Assessori che dovrebbero difendere Caselle?
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1^ Se per avere risultati significativi sono necessarie barriere dai 50 ai 100 metri, perchè il Comune di Sommacampagna ha accettato barriere larghe solo 30 metri?
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2^ Se l'efficacia della barriera è maggiore se posizionata in vicinanza della sorgente sonora (autostrada) perchè le barriere sono state proposte da realizzate a 200 metri dall'A22?
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3^ Perchè per le scarpate dell'Autostrada A22, in particolare quelle fuori terra, non sono state previste opere di rinverdimento e di mascheramento con alberi e vegetazione?
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4^ Cosa abbiamo ottenuto in cambio di avere dei cantieri sul nostro territorio e per avere delle strade interrotte a causa della demolizione dei cavalcavia e dei sottopassi autostradali?
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Per ultimo ricordo questa Domanda già rappresentata in una delle immagini sopra riprodotte:
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Quali sono le
conseguenze gli impatti ADDITIVI e
INTERATTIVI che subiscono i cittadini abitanti in Caselle, che devono
convivere con la sommatoria degli impatti
CUMULATIVI che sono generati dalla “compresenza”… della AUTOSTRADA “A22”, della AUTOSTRADA “A4”, di un INCROCIO Autostradale tra l’A4 e
l’A22, della TANGENZIALE OVEST
di Verona, di un AEROPORTO,
il “Valerio Catullo”, di un INTERPORTO,
il “Quadrante Europa” e di una NUOVA
AUTOSTRADA, la SI.TA.VE. ( Sistema Tangenziali Venete ) ?
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