Ad integrazione della lettera già inviata il 7.12.2012: "ENAC doveva esprime un parere sul P.A.T. del Comune di Sommacampagna e sulle successive modificazioni del P.A.T. come poi effettuate dopo l’entrata in vigore dell’Emendamento 7 del 20 Ottobre 2011 che ha modificato il Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti ??" E se il PAT salta per madornali errori... ovviamente la colpa non è mia !!!!
L'altro giorno, in questo messaggio: "Per
quanto riguarda il P.A.T. di Sommacampagna... vuoi vedere che hanno adottato e
poi modificato il PAT... senza il parere dell'ENAC? Se sta cosa fosse vera...
del PAT ne parliano con la Nuova Amministrazione. Adesso riprendo ad occuparmi
del PAT... anzi della VAS del PAT" avevo ripubblicato una lettera ricevuta dal Comune di Sommacampagna il 17.12.2012.
.
Una lettera che mi segnalava che a breve avrei ricevuto tutti i pareri che erano stati espressi per il P.A.T., il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna... documenti che mi sono arrivati solo ieri... via mail.
.Una lettera che mi segnalava che a breve avrei ricevuto tutti i pareri che erano stati espressi per il P.A.T., il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna... documenti che mi sono arrivati solo ieri... via mail.
.
In previsione di ricevere le copie di detti pareri, avevo preparato una "Integrazione alla lettera spedita il 7.12.2012" la cui copertina l'avevo pubblicata in questo messaggio: "Collegato alla violazione della VAS del PAT, oggi spediamo una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di accesso agli atti per delle “eventuali” autorizzazioni rilasciate da parte di ENAC per un insediamento “fieristico-commerciale” da 70.000 mq., da realizzarsi in testata “Pista 22” all’Aeroporto “Valerio Catullo” a Caselle di Sommacampagna".
.In previsione di ricevere le copie di detti pareri, avevo preparato una "Integrazione alla lettera spedita il 7.12.2012" la cui copertina l'avevo pubblicata in questo messaggio: "Collegato alla violazione della VAS del PAT, oggi spediamo una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di accesso agli atti per delle “eventuali” autorizzazioni rilasciate da parte di ENAC per un insediamento “fieristico-commerciale” da 70.000 mq., da realizzarsi in testata “Pista 22” all’Aeroporto “Valerio Catullo” a Caselle di Sommacampagna".
.
La lettera oggi spedita e già inviata via PEC agli indirizzi sopra citati porta questo oggetto: "ENAC doveva
esprime un parere sul P.A.T. del Comune di Sommacampagna e sulle successive
modificazioni del P.A.T. come poi effettuate dopo l’entrata in vigore dell’Emendamento 7 del 20 Ottobre 2011 che ha modificato il Regolamento per la
costruzione e l’esercizio degli aeroporti ??"
.
.
Tra i pareri ricevuti dal Comune, non esiste alcun parere di ENAC che abbia espresso parere favorevole a DUE Centri Commerciali, Congressuali, Fieristici e di Servizi che il Comune di Sommacampagna ha previsto da realizzarsi in testa pista dell'Aeroporto Catullo, in piena Zona di Rischio Aeroportuale... tra l'altro modificando il PAT già adottato nel gennaio 2009, senza la partecipazione del pubblico e quindi, in netta violazione della Direttiva V.A.S.
.
.
E dato che quando ho dei dubbi... ho il difetto di... fare e di... scrivere domande, la lettera oggi inviata si conclude con queste domande indirizzate all'ENAC, all'Aeroporto Catullo e all'Assessore all'Urbanistica del Comune di Sommacampagna:
.
Visto i nuovi documenti acquisiti, visto il PRA di Villafranca, visto che nell’elenco dei documenti del PAT non esiste alcun parere dell’ENAC, visto l’Accordo di Concertazione tra Comune e Aeroporto del 2008, considerato che tutto il procedimento del PAT potrebbe essere NULLO per mancanza pareri ENAC, le domande finali come riportate nella lettera del 7 Dicembre 2012 vengono cosi integrate e riformulate:
.E dato che quando ho dei dubbi... ho il difetto di... fare e di... scrivere domande, la lettera oggi inviata si conclude con queste domande indirizzate all'ENAC, all'Aeroporto Catullo e all'Assessore all'Urbanistica del Comune di Sommacampagna:
.
Visto i nuovi documenti acquisiti, visto il PRA di Villafranca, visto che nell’elenco dei documenti del PAT non esiste alcun parere dell’ENAC, visto l’Accordo di Concertazione tra Comune e Aeroporto del 2008, considerato che tutto il procedimento del PAT potrebbe essere NULLO per mancanza pareri ENAC, le domande finali come riportate nella lettera del 7 Dicembre 2012 vengono cosi integrate e riformulate:
All’ENAC:
al Commissario Straordinario, alla Direzione Generale e Direzione Aeroportuale
di Verona.
.
Si
chiede… copia di eventuali, autorizzazioni e/o nulla osta che ENAC
possa avere rilasciato e comunque si chiede qualsiasi documento agli atti
dell’ENAC relativo:
.
(A) al
“Programma Complesso” depositato in Comune a Sommacampagna il 29.09.2011 prot.
11126 da realizzarsi in testata pista 22 all’Aeroporto Valerio Catullo di
Verona.
.
(B) alla
trasformazione ad uso commerciale e di servizi dell’area indicata con la
variante al PAT n° 78.
.
(C) qualsiasi
altro parere che ENAC abbia rilasciato al Comune di Sommacampagna affinchè
siano apportate modifiche al PAT che abbiano da incrementare NOTEVOLMENTE
il carico antropico di aree ricadenti nelle zone A, B, C e D di un Piano di
Rischio Aeroportuale, che ad oggi non è ancora stato elaborato, ma nel
frattempo si è provveduto alla modifica del PAT, a quanto pare senza richiedere
il parere dell’ENAC.
.
Oltre a queste domande, si
evidenzia l’oggetto di questa lettera che è questa altra domanda: “ENAC doveva esprime un parere sul P.A.T. del Comune di Sommacampagna
e sulle successive modificazioni del P.A.T. come poi effettuate dopo l’entrata
in vigore del emendamento 7 del 20 Ottobre 2011 che
ha modificato il Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti ?”.
.
Alla
Società Aeroporto Catullo
.
Si
chiede… copia di eventuali, autorizzazioni e/o nulla osta che la
Aeroporto Valerio Catullo SpA possa avere rilasciato – in ottemperanza
dell’Accordo di Concertazione sottoscritto il 7 marzo 2008 con il Comune di
Sommacampagna - e comunque si chiede qualsiasi documento che sia agli atti
della Catullo SpA e che sia relativo:
.
(A) al
“Programma Complesso” depositato in Comune a Sommacampagna il 29.09.2011 prot.
11126 da realizzarsi in testata pista 22 all’Aeroporto Valerio Catullo di
Verona.
.
(B) alla
trasformazione ad uso commerciale e di servizi dell’area indicata con la
variante al PAT n° 78.
.
(C) qualsiasi
altro parere che la Aeroporto Catullo SpA abbia rilasciato al Comune di
Sommacampagna affinchè siano apportate modifiche al PAT che abbiano da incrementare
NOTEVOLMENTE il carico antropico di aree ricadenti nelle zone A, B, C e D
di un Piano di Rischio Aeroportuale, che ad oggi non è ancora stato elaborato.
.
Altresì, si
chiede copia del “Piano di Sviluppo Aeroportuale”, considerato che nel PAT del
Comune di Sommacampagna, le previsioni di sviluppo e le edificazioni per
l’Aeroporto Valerio Catullo sono state valutate… “a ZERO” metri cubi.
.
Al
Comune di Sommacampagna
.
Si chiede… (e si rinnova ulteriormente la richiesta come già presentata) per avere copia di eventuali,
autorizzazioni e/o nulla osta che il Comune di Sommacampagna possa avere
rilasciato e comunque si chiede qualsiasi documento che sia agli atti del
Comune e che sia relativo
.
(A) al
“Programma Complesso” depositato in Comune a Sommacampagna il 29.09.2011 prot.
11126 da realizzarsi in testata pista 22 all’Aeroporto Valerio Catullo di
Verona.
.
(B) alla
trasformazione ad uso commerciale e di servizi dell’area indicata con la
variante al PAT n° 78.
.
(C)
qualsiasi
altro parere che ENAC abbia rilasciato al Comune di Sommacampagna affinchè
siano apportate modifiche al PAT che abbiano da incrementare NOTEVOLMENTE
il carico antropico di aree ricadenti nelle zone A, B, C e D di un Piano di
Rischio Aeroportuale, ma nel frattempo si è provveduto alla modifica del PAT, a
quanto pare senza richiedere il parere dell’ENAC.
.
Si aggiunge quest’altra “precisa”
domanda per l’Assessore all’Urbanistica: “Considerato
che ENAC (almeno da dopo l’entrata in vigore dell’Emendamento 7 del 20.10.2011 che ha modificato il Regolamento per la
costruzione e l’esercizio degli aeroporti) doveva esprime parere in merito alla
trasformazione d’uso di aree ricadenti nelle Zone di Rischio Aeroportuale, non
ritiene l’Assessore che debba essere interrotto il procedimento di
approvazione del P.A.T., mancando i Pareri dell’ENAC relativi alle Zone A,
B, C e D ?”.
.
In
attesa di un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.
..
Commenti
Posta un commento