Dall'Allegato "A" della DGRV 332 del 6 marzo 2012: “Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone”... QUESTO CHE AVETE APPENA LETTO... E' UNA EMERITA CAXXATA!!!!

Se vi collegate sul sito web della Regione Veneto e cercate la DGRV 332 del 6 Marzo 2012, coprite che ha questo oggetto: "GEO NOVA S.p.A. - Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".
.
Se poi scaricate anche l'Allegato alla Delibera, ed esaminate quanto scritto alla pagina 8, punto "B", secondo paragrafo, leggete questo: "Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone".
.
Ogni volta che leggo questo, come sopra dichiarato dai Progettisti della Geo Nova Spa... io non posso non trattenermi dal ridere... e/o dal non esimermi dallo sbellicarmi dalle risate, perchè quanto qui sopra scritto... altro non è... che una emerita caxxata...
.
Alla quale caxxata, i funzionari della Commissione VIA Regionale... hanno creduto... con il voto favorevole del rappresentante del Comune di Sommacampagna che non ha evidenziato... che quanto dichiarato è solo una vera ed emerita caxxata... e al sottoscritto, rileggendo sta cosa... gli viene il male di pancia dal ridere.
.
.
.
.
Se andata a leggere quello che c'è scritto nell'Allegato "1.R.1 - Relazione Tecnica", scoprite che a pagina 61 è evidenziata la sezione tipo della Discarica, sia della parete che del fondo... come sopra rappresentata.
.
A differenza del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, questa che è una Discarica di Rifiuti e se sul fondo della Discarica Siberie c'è UN metro di argilla, qui di argilla ne hanno messo DUE di metri con intercalato anche un materassino bentonitico. E già questo, mi fa sorgere qualche dubbio che il progetto come approvato DAGLIEX... non sia il migliore... come hanno sempre dichiarato.
.
.
Ma in questo momento il mio interesse è per le "sponde" (o le pareti) della Discarica, che come qui prevista, la barriera artificiale è costituita come sopra descritta. Ma se poi andate a leggere a pagina 64 della Relazione Tecnica della Discarica (privata e non pubblica) di Valeggio potete leggere questo, come sotto ricopiato e qui evidenziato:
.
9.4- Sistema barriera spondale – Sponda est
Al fine di isolare il catino di discarica dalle eventuali acque di scorrimento superficiale di origine meteorica o per irrigazione agricola nei fondi limitrofi, è stato esaminato l’intero perimetro dell’impianto, che in dettaglio così si presenta nei confronti di tale problematica:
.

.
Proseguendo nella lettura della relazione tecnica, a pagina 65, c'è invece scritto questo: Come riportato dall’analisi effettuata, soltanto il lato est della discarica, deve essere conformato in modo tale da evitare potenziali interferenze con le acque di irrigazione dei campi agricoli limitrofi; in tali fondi infatti, l’irrigazione, concentrata soprattutto nei periodi estivi, viene effettuata per scorrimento e in quantità significative; tale flusso di acqua si infiltra negli strati del sottosuolo e, con percorsi sub-verticali, raggiunge la falda sottostante.

.
.
Di questo altro paragrafo, sempre scritto a pagina 65 della Relazione Tecnica, evidenzio questo: Comunque al fine di tutelare oltremodo il fronte del versante est della discarica, si è prevista la realizzazione di un pacchetto di drenaggio e impermeabilizzazione, da posarsi prima dello strato di argilla costituente la barriera di confinamento; tale opera avrà le seguenti funzioni:
.
.
In considerazione di quanto sin qui espresso, il Progettista della Discarica di Valeggio, si è preoccupato del fatto che solo sul lato Est della Discarica ci siano campi coltivati e dato che "è noto" a tutti che nei nostri comuni vi è l'irrigazione per scorrimento ad immersione, si sono preoccupati e su questa parete hanno aggiunto delle impermeabilizzazioni in modo che l'acqua d'irrigazione non posso arrivare a contatto con le pareti della Discarica.
.
.
Se adesso scaricate l'allegato "1.R.4 - T20 - Particolari", potete meglio comprendere come, a differenza del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, come è stata invece progettata la Discarica di Valeggio.
.

.
Questa sopra è la sezione di una parete "normale" della Discarica di Valeggio e qui sotto le opere in più che sono necessarie qualora vicino alla discarica ci sia l'irrigazione ad immersione per scorrimento, che nella Discarica Siberie... interessa tutti e quattro i lati.
.
.
Dopo aver visto questo e letto queste frasi come estratte dalla Relazione tecnica della Discarica di Valeggio ora rileggete come iniziava il Parere espresso dalla Commissione VIA Regionale, in merito alla Discarica di Sommacampagna (FINTO Recupero Ambientale).
.
1. DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione dei Lotti 1 e 2, nei mesi di luglio e agosto 2011 si sono verificati alcuni collassamenti laterali, in settori limitati, dell’orizzonte argilloso posto a protezione delle scarpate.
I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1.
Preso atto della situazione, il gestore della discarica ha fatto svolgere indagini specifiche, finalizzate ad individuare le cause dei cedimenti strutturali che hanno interessato il pacchetto di impermeabilizzazione delle scarpate.
Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud.
La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti.
La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue.
La stratigrafia del primo sottosuolo, costituita da alluvioni ghiaioso sabbiose, immerse in una matrice limoso argillosa, pur favorendo uno smaltimento relativamente rapido delle acque di infiltrazione, ha provocato un allargamento del pennacchio di acqua interstiziale, che ha raggiunto la superficie di contatto con lo strato di argilla lungo la parete della discarica. Qui si sono formate sacche di ristagno e umidità alla base del manto argilloso di impermeabilizzazione nei tre settori sopra descritti, inficiando la funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est (Lotto 2) e Su Est (Lotto 1).
Preso atto di quanto si è verificato, e constatato che questo fenomeno non era prevedibile nella fase di progettazione, sono stati individuati gli interventi necessari ad assicurare la messa in sicurezza dell’area.
.

.
Se un contadino... cosidetto "bacan" in dialetto veneto... leggesse quello scritto sopra, non credo si limiterebbe a dire che hanno scritto una... emerita caxxata... ma se "el bacan... el ga na baila en man"... vi prende a badilate nel culo... e dovete anche ringraziarlo, perchè forse solo a badilate nel culo, avreste capito che caxxata avevate combinato.
.
Sul fatto che la Discarica Siberie sia stata realizzata in un luogo dove su tutti i quattro lati vi è irrigazione per scorrimento ad immersione, come mai la minoranza in Consiglio Comunale... non dice nulla?.
.
Forse perchè sono stati GLIEX, quando erano maggioranza, ad approvare questa emerita caxxata... che se fosse sono un caxxata, sarebbe niente... solo che è una Discarica di Rifiuti, progettata male e realizzata peggio.

Commenti