Caselle di Sommacampagna - 17/18 Novembre 2012 - Terza esercitazione provinciale della Protezione Civile: "Chemical 2012" - Simulazione di incidente aereo che abbia da cadere su Caselle (a 50 metri da casa mia). Visti questi video e queste foto, ora immaginate cosa potrebbe accadere se un aereo avesse a cadere su un Centro Commerciale da 70.000 mq che vogliono costruire a Caselle in Piena Zona di Rischio Aeroportuale... in testa pista dell'Aeroporto Catullo?

Come ho già scritto ieri, era il 3 Maggio 2008 quando scrissi una lettera all'ENAC evente questo oggetto: "Segnalazione - URGENTE - in merito alla edificazione del “Verona Airport Hotel” e della “Città del Vino e del Cibo” [ Due interventi inseriti nel P.A.T. il “Piano di Assetto del Territorio” del Comune di Sommacampagna in “corso di adozione”]".
.
.
Nel documento inviato a ENAC, avevo allegato una foto (vedi sopra) in cui si ipotizzavano dei diversi punti di caduta dell'Antonov 24, quando dell'incidente aereo del 13 Dicembre 1995. Se quell'aereo... invece di decollare verso Villafranca... avesse decollato verso Verona, in tal caso, l'aereo sarebbe caduto... o sul campanile di Dossobuono o... su Caselle, nei punti "D", "E" o "F", come sotto meglio evidenziato.
.
.
Per dovere di cronaca, quella lettera spedita all'ENAC e di cui faceva parte questa immagine, l'effetto sperato... l'aveva ottenuto, tanto che ne il "Verona Airport Hotel" e tanto meno la "Città del Vino e del Cibo" che volevano realizzare in testa pista dell'Aeroporto Catullo... non furono poi più approvati (ma la storia non è ancora finita... a presto altre novità).
.
E sempre per dovere di cronaca in merito all'edificazione in testa pista dell'Aeroporto, aree dove è più probabile che vi sia un incidente aereo, ricordo quanto avevo scritto alla Procura della Repubblica in data 11 Maggio 2008, dove avevo segnalato questo:
.
La “mancanza della sottoposizione alla V.I.A.” dell’Aeroporto Catullo può in qualche modo aver favorito l’acquisto di terreni limitrofi all’Aeroporto in particolare gli
acquisti effettuati da società riconducibili alla C.I.S. S.p.a di Villafranca per progettare il: “Verona Airport Hotel” e la: “Città del Vino e del Cibo”?
".
.
.
Per pura coincidenza, l'esercitazione di questa notte sull'incidente aereo, ha visto come area di caduta, la zona indicata con la lettera "E" (il Parco Pubblico del Centro Sociale) e l'area dove hanno installato il "campo base" la zona indicata con la lettera "F" (i parcheggi degli impianti sportivi di Caselle).
.
Per concludere la questione delle aree e dei terreni in testa pista Aeroporto, vi ricordo anche quello che avevo scritto in data 8 aprile 2008, in questo messaggio: "
Ho scritto al Presidente dalla C.I.S. S.p.A.", lettera alla quale... da allora... aspetto ancora risposta.
.
Una cosa è certa... la simulazione dell'incidente aereo su Caselle capita... "a fagiolo", per il sottoscritto, per cercare di capire le intenzioni del C.I.S. di Villafranca, sul progetto di realizzare a Caselle - in piena zona di rischio Aeroportuale - un Centro Commerciale da 70.000 metri quadrati.
.
Dopo aver doverosamente ricordato la questione NUOVO "Centro Commerciale" in Piena Zona di Rischio Aeroportuale, della quale ne avevo scritto anche ieri nel precedente messaggio, ora delle foto e dei video di quello che, invece, è accaduto stanotte a Caselle.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.

.
.
Finito di girare questi video e di riprendere queste foto (di cui mi scuso per la qualità in quanto... ho ripreso... con quello che avevo), me ne sono tornato a casa e per qualche minuto sono rimasto sull'uscio di casa a vedere come procedeva la simulazione (nella simulazione, l'aereo era caduto a 50 metri da casa mia...)
.
Aereo che se fosse caduto veramente a 50 metri da casa mia, ora non sarei qui a scrivere, dato che non ho idea di quante tonnellate di carburante possa avere un aereo da 150 passeggeri... caduto in decollo, dall'Aeroporto Catullo utilizzando la Pista 04 (con decollo verso Verona).
.
.
Un conto è una simulazione di incidente aereo che abbia da cadere sulle case di Caselle e che avesse da coinvolgere 20/30 di abitazioni... e circa 200/300 persone che potrebbero abitare e/o trovarsi all'interno di un raggio di 200/300 metri dall'impatto.
.
Pensato questo, ora provate ad immaginare se un aereo avesse da cadere invece su un Centro Commerciale da 70.000 mq (due volte la "Grande Mela" di Lugagnano), con all'interno 20/25 mila persone, come stanno progettando delle ditte collegate al C.I.S. di Villafranca.
.
Un Centro Commerciale... che da anni stanno tentando di costruire in Testa Pista nelle aree dell'ex Corte Palazzina ed nelle aree dell'ex Gecofin a Caselle... attorno alle aree dove c'era l'ex Isola Ecologica di Caselle?
.

Commenti