Oggetto: "Estensione pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI. “Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale” e proposta “Piano Nazionale Aeroporti”. Le responsabilità dell’ENAC sulla violazione di VIA e di VAS da parte delle infrastrutture aeroportuali".
La mia settimana di ferragosto è ormai arrivata alla fine e questi ultimi 9/10 giorni di festività generali, sono stati caratterizzati da questa mia attività: al mattino 35/40 km in bici scoprendo una serie di luoghi e di "modelli di piste ciclabili" che ci sono nel raggio di 15/20 km da Caselle (approfittato di questo oltre che a fare un pò di sport e prendere un po di sole) e poi al pomeriggio a leggere a le 1.638 pagine del "Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale" per arrivare ad oggi con il finire di leggere le altre ed ultime 86 pagine del "Piano Nazionale degli Aeroporti".
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Due documenti, questi sopra indicati, che sono stati resi pubblici solo da 10/15 giorni (anche se il primo è stato redatto piu di due anni fa). Documenti che ora si possono anche consultare sul sito web dell'ENAC.
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Ovviamente se prima leggo, poi per quello che trovo scritto, non devo aver sprecato il tempo solo a leggere e quindi devo anche scrivere e cosi, con oggi, termino questa lettera, che domani invio ai sottostanti indirizzi, lettera che ha questo oggetto: "Estensione pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI. “Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale” e proposta “Piano Nazionale Aeroporti”. Le responsabilità dell’ENAC sulla violazione di VIA e di VAS da parte delle infrastrutture aeroportuali".
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Lettera, molto articolata quella che verrà spedita domani ai suindicati indirizzi come sopra riportati, una lettera che comincia con queste frasi:
In
data 23.07.2012 scorso avevo inviato una lettera avente questo oggetto: “Riscontro alla lettera della Commissione Europea -
Direzione Generale Ambiente - con oggetto: “CHAP (2011) 00398 e CHAP (2011) 03569 - NUOVE INDAGINI
EU PILOT” e
segnalazione violazione D.Lgs 4/2008, art. 3 ter.: “Principio dell’Azione
Ambientale””. A quella lettera, per ulteriori informazioni
raccolte, ne era seguita un’altra in data 08.08.2012 avente il seguente
oggetto: Richiesta
di estensioni delle indagini aperte con la pratica “EU-PILOT 3720/12/ENVI” (oltre alla V.I.A. e alla V.A.S.) anche alla verifica di violazioni in materia di aiuti di stato
sugli Aeroporti Italiani e sul ruolo di
ENAC in evidente conflitto d’interessi in materia. [Spese per il
co-marketing: 24,7 euro a passeggero. Spese per l’Ambiente: 00,0
euro]..
Con
questa ulteriore segnalazione, si vuole
evidenziare, ancora una volta, il “conflitto
di interessi” che caratterizza l’operato dell’ENAC quando vi sia
da esaminare la V.I.A. e la V.A.S. per gli Aeroporti d’Italia.
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Per rendere più agevole la lettura di questa mia lettera e per evitare che poi sul sito web dell'ENAC possano sparire i file dei due documenti, prima di spedire il tutto andrò a ripubblicare sul mio sito web tutti i documenti letti ed esaminati, come riportati in questo schema.
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Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale
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Volume primo
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MB
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Pag
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Link
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Copertina
e premessa
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1,1
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37
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Capitolo 1,
L'area nord ovest (NO) I°
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5,6
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120
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-01-NO-V11.pdf
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Capitolo 1,
L'area nord ovest (NO) II°
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4,6
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113
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-01-NO-V12.pdf
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Capitolo
2, L'area nord est (NE)
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5,2
|
132
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-02-NE-V1.pdf
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Capitolo
3, L'area centro nord (CN)
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7,9
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216
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-03-CN-V1.pdf
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Volume secondo
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Capitolo
4, L'area centro (C)
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5,2
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136
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-04-C-V2.pdf
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Capitolo
5, L'area sud (S)
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6,8
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208
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-05-S-V2.pdf
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Capitolo
6, L'area Sicilia (SI)
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4,6
|
144
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-06-SI-V2.pdf
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Capitolo
7, L'area Sardegna (SA)
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3,8
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106
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-07-SA-V2.pdf
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Volume terzo – Parte prima
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Capitolo
1,
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0,9
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12
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-01-INTRO-V31.pdf
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Capitoli
2-3-4
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1,1
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94
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-02-03-04-V31.pdf
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Capitoli
5-6-7-8
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4,5
|
58
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-05-06-07-08.pdf
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Capitolo
9
|
0,7
|
20
|
www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-09-V31.pdf
|
Capitoli
10-11
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1,5
|
20
|
www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-10-11-V31.pdf
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Capitolo
12
|
0,3
|
12
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-12-V31.pdf
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Capitolo
13
|
0,9
|
64
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-13-V31.pdf
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Volume terzo – Parte seconda
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Capitoli
1-2 - Introduzione
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0,4
|
24
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-01-02-V32.pdf
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Capitolo
3 - Strategie
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0,2
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4
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-03-V32.pdf
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Capitolo
4 – Nord Ovest
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1,2
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16
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-04-V32.pdf
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Capitolo
5 – Nord Est
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1,2
|
14
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-05-V32.pdf
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Capitolo
6 – Centro Nord
|
1,3
|
16
|
www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-06-V32.pdf
|
Capitolo
7 - Centro
|
1,3
|
14
|
www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-07-V32.pdf
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Capitolo
8 - Sud
|
1,2
|
18
|
www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-08-V32.pdf
|
Capitolo
9 - Sicilia
|
1,0
|
14
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-09-V32.pdf
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Capitolo
10 - Sardegna
|
0,9
|
12
|
www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-10-V32.pdf
|
Capitolo 11 -
Rete Aeroportuale
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0,6
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14
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www.vivicaselle.eu/PNA/CAP-11-V32.pdf
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Piano Nazionale degli Aeroporti
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Proposta elaborata dall'ENAC
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86
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www.vivicaselle.eu/PNA/PNA-Feb2012.pdf
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Come risulta dalla lettura delle 1.638 pagine dello "Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale" l'ENAC sta gestendo la V.I.A. per gli Aeroporti d'Italia, basandosi su una sua circolare che la stessa ENAC ha emanato il 1° Ottobre del 2001, prima dell'entrata in vigore della Direttiva V.A.S. della quale (ovviamente) la Circolare dell'ENAC non ne parla.
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Il mio obiettivo, con questa ulteriore lettera è segnalare alla Commissione Europea, la necessità che oltre all'indagine già aperta sui sei aeroporti come indicati nella pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI, l'indagine venga estesa a TUTTI gli aeroporti d'Italia al fine di verificare se vi sono state violazioni della VIA e della VAS, non solo da parte delle società di gestione aeroportuale, ma anche da parte dell'ENAC, in evidente conflitto d'interesse, dato che sulle procedure di VIA e di VAS... l'ENAC è... controllore e controllato.
Come risulta dalla lettura delle 1.638 pagine dello "Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale" l'ENAC sta gestendo la V.I.A. per gli Aeroporti d'Italia, basandosi su una sua circolare che la stessa ENAC ha emanato il 1° Ottobre del 2001, prima dell'entrata in vigore della Direttiva V.A.S. della quale (ovviamente) la Circolare dell'ENAC non ne parla.
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Il mio obiettivo, con questa ulteriore lettera è segnalare alla Commissione Europea, la necessità che oltre all'indagine già aperta sui sei aeroporti come indicati nella pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI, l'indagine venga estesa a TUTTI gli aeroporti d'Italia al fine di verificare se vi sono state violazioni della VIA e della VAS, non solo da parte delle società di gestione aeroportuale, ma anche da parte dell'ENAC, in evidente conflitto d'interesse, dato che sulle procedure di VIA e di VAS... l'ENAC è... controllore e controllato.
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