"E’ quindi necessario promuovere politiche di sviluppo degli aeroporti che abbiano la sostenibilità ambientale quale elemento qualificante e trainante". Se vi dico chi ha scritto questa frase... poi promettetemi di non ridere... ok??? (Comunque chi scrive ste frasi è l'ENAC... e quindi... ridete)
Ieri ho scritto questo messaggio: "Oggetto: "Estensione pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI. “Studio sullo sviluppo
futuro della rete aeroportuale nazionale” e proposta “Piano Nazionale
Aeroporti”. Le responsabilità dell’ENAC sulla violazione di VIA e di VAS da
parte delle infrastrutture aeroportuali" nel quale segnalavo che stavo scrivendo questa lettera: ""Estensione pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI.
“Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale” e proposta
“Piano Nazionale Aeroporti”. Le responsabilità dell’ENAC sulla violazione di VIA
e di VAS da parte delle infrastrutture aeroportuali"."
.
Lettera che pensavo di spedirla oggi, ma che non credo di riuscire a finirla e la spedirò domani. Perchè dopo aver letto e considerato le 1.638 pagine del "Studio
sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale".. se poi arrivo alla pagina 18 del ""Piano Nazionale degli Aeroporti" e leggo frasi come quella sotto riportata... mi viene da ridere pensando che questo è stato scritto da ENAC... e non riesco a proseguire.
.
06 Sostenibilità
Ambientale
6.1 Il rapporto aeroporto – ambiente
Il settore dell’aviazione
costituisce a livello mondiale l’unica veloce rete di
trasporto che consente la connettività tra le nazioni rendendo possibili viaggi anche a lungo raggio, supportando lo
sviluppo dell’economia globale e del turismo ed agevolando gli scambi
commerciali. Lo sviluppo del trasporto aereo rappresenta quindi uno dei fattori
chiave per la crescita dell’economia.
Il ruolo vitale che l’aviazione gioca nell’ambito dello
sviluppo economico e sociale
comporta la necessità che la stessa continui a svilupparsi in maniera sostenibile, limitando e contenendo le
proprie emissioni che contribuiscono ai cambiamenti climatici.
In tale contesto
assume particolare rilevanza il giusto
bilanciamento tra i benefici generati dall’aviazione ed i connessi costi e
ricadute a livello economico, sociale ed ambientale.
Il bilanciamento va ricercato in un percorso di lungo periodo finalizzato alla sostenibilità ambientale di tale modalità
di trasporto.
A livello mondiale il
complesso dell’industria aeronautica produce circa il 2% di tutte le emissioni
di CO2 prodotte dall’uomo; mentre il settore dell’aviazione è responsabile per
il 12% delle emissioni complessive di CO2 generate a livello mondiale da tutte
le modalità di trasporto, rispetto per esempio
al 74% del trasporto su strada.
Nonostante tali dati,
al fine di perseguire l’obiettivo della crescita
sostenibile, la sfida chiave per il settore dell’aviazione è la riduzione dei suoi impatti ambientali
sia a livello globale che locale.
L’obiettivo è quindi
quello di integrare le politiche
ambientali di settore con quelle generali dell’Europa e della Nazione,
al fine di combattere i cambiamenti climatici e proteggere le comunità limitrofe agli aeroporti dagli
impatti ambientali generati dall’operatività aeroportuale.
Gli aeroporti, in
funzione delle loro diverse dimensioni e della diversa tipologia
di operatività, generano differenti livelli
di impatto sul territorio circostante; in tale
ottica va considerato il coinvolgimento
delle Comunità locali
nei processi di sviluppo per
valutare le diverse possibilità di mitigazione degli
impatti.
Come precedentemente
detto nel presente documento diversi
aeroporti raggiungeranno nel breve-medio periodo i propri limiti di capacità infrastrutturale,
rendendo necessaria l’individuazione e l’adozione di tempestivi piani ed azioni di sviluppo.
Nei Master Plan
le previsioni di sviluppo degli
aeroporti devono quindi essere
definite valutandone l’effettiva sostenibilità
ambientale in termini di ricadute
sul territorio e di
correlazione con le popolazioni residenti nelle aree prossime
al sedime.
E’
quindi necessario promuovere politiche
di sviluppo degli
aeroporti che
abbiano la sostenibilità ambientale quale elemento qualificante
e trainante.
.
.
.
Che ENAC in merito alle problematiche ambientali e agli impatti derivati dalle attività aeroportuali, scriva frasi come questa: "E’ quindi necessario promuovere politiche di sviluppo degli aeroporti che abbiano la sostenibilità ambientale quale elemento qualificante e trainante" quando - ad esempio - gli Aeroporti di Venezia, di Treviso e di Verona sono ancora mancanti del Decreto di Compatibilità Ambientale... non riesco più a scrivere e... mi sbellico dalle risate... a leggere quello che scrive ENAC.
.
.
Commenti
Posta un commento