Smog, Biossido d’azoto: Italia bocciata a metà dalla Commissione Europea. E a Sommacampagna (meglio a Caselle) come siamo messi? Non si sa... e nulla ci dicono di come siamo messi per quanto riguarda l'inquinamento!!!

Per il fatto che un terzo del Comune di Sommacampagna sia collinare e pieno di boschi... il deficit ecologico (medio) del Comune è pari a "meno 7,025"... il che vuol dire che per andare in pari tra inquinamento e territorio... il comune di Sommacampagna dovrebbe avere una superficie pari a 7,025 volte quella attuale.
.
Ed è evidente a tutti che se poi l'inquinamento si concentra invece su un quinto del territorio comunale, cioè sull'area di Caselle, deve essere qui, a Caselle, che devono essere attuate tutte quelle azioni finalizzate a migliorare la qualità dell'ambiente e sopratutto la qualità della vita degli abitanti che vivono a Caselle.
.
Per cui quando leggo notizie come questa: "Smog, Biossido d’azoto: Italia bocciata a metà dalla Commissione Europea" è evidente che mi preoccupo sopratutto se poi scopro che: "Dall’Italia erano arrivate 48 richieste di proroga al 2015 per rientrare nei limiti del biossido d’azoto: la Commissione Europea ne ha accordate 23 e rifiutate 25, a causa della scarsità dei provvedimenti annunciati. Fra i bocciati Torino, Roma, “gli agglomerati urbani” della Lombardia, Genova, Bologna, Napoli e Palermo"...  e anche l'agglomerato di Verona che comprende anche il Comune di Sommacampagna.
.

.
.
.
Quando poi vedo Delibere di Giunta Comunale come la numero 640 del 3 Luglio 2012, avente ad oggetto: "PIANO DI AZIONE E RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL’ARIA DEI COMUNI DELL’AREA METROPOLITANA DI VERONA – ATTO DI INDIRIZZO PER L’ATTUAZIONE DELL’AZIONE SOVRACOMUNALE (ASOVRA1) “COORDINAMENTO TRA COMUNI, PROVINCIA, ARPAV E ULSS PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO” continuo a chiedermi... ma il Dirigente dell'Ufficio Ecologia di Sommacampagna sa di essere dirigente dell'Ufficio Ecologia di Sommacampagna o... crede di essere Dirigente dell'Ufficio Ecologia di Sant'Anna d'Alfaedo?
.

Commenti