Delibera di Consiglio Comunale n° 30 del 28 Giugno 2012: "APPROVAZIONE PROCEDURE ANTIRUMORE E DEI CONFINI DELLE AREE DI RISPETTO ZONE A-B-C AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA - Commissione Aeroportuale per l'Ambiente" - N.B._ Chi ha preparato la Delibera (poi ritirata) ed è anche il Delegato del Sindaco nella CAA... è lo stesso Dirigente dell'Ufficio Ecologia che ha diretto i lavori della Discarica Siberie, le cui pareti poi sono collassate. Fate vobis!!!
Sabato 30 Giugno, ho pubblicato questo messaggio: "Viste odierne richieste informazioni su delibera aeroporto; poichè tale punto è stato ritirato dall'ODG nell'ultimo consiglio comunale; inoltro documento letto e depositato agli atti dal sottoscritto per motivare il ritiro della proposta di delibera. A disposizione per eventuali chiarimenti. [ Che stia cambiando il vento nei confronti di chi inquina? ]".
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Lunedi 2 Luglio, ho pubblicato questo altro messaggio: "Oggi alle ore 11,00 - a Torino durante la presentazione di "Un nuovo modello di sviluppo per le città e il territorio" - Fassino (Sindaco di Torino) e Cotta (Presidente della Regione Piemonte), scopriranno cosa si potrebbe fare per "SALVARE CASELLE" e per "SALVARE CASELLE" c'è l'ho ricorda anche Aero Habitat in questa news: "Verona Catullo, una mappa acustica con tanti, troppi interrogativi".
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Lunedi 2 Luglio, ho pubblicato questo altro messaggio: "Oggi alle ore 11,00 - a Torino durante la presentazione di "Un nuovo modello di sviluppo per le città e il territorio" - Fassino (Sindaco di Torino) e Cotta (Presidente della Regione Piemonte), scopriranno cosa si potrebbe fare per "SALVARE CASELLE" e per "SALVARE CASELLE" c'è l'ho ricorda anche Aero Habitat in questa news: "Verona Catullo, una mappa acustica con tanti, troppi interrogativi".
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E in questo messaggio ho pubblicato una news di Aero Habitat a titolo: "Verona
Catullo, una mappa acustica con tanti, troppi interrogativi" e con
sotto titolo: "Il Consiglio Comunale ritira
la discussione sulla mappa acustica e richiede una convocazione della
Commissione"...
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Giovedì 5 Luglio, ho pubblicato questo messaggio: "Una news di Aero Habitat: "Catullo, Sommacampagna, gli aeroporti e le mappe INM. Qualche spunto tra anomalie, negligenze e forse sviste?" Io... se fossi l'Assessore all'Ambiente di Sommacampagna copierei queste domande e poi pretenderei delle risposte dalla Catullo SpA".
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E in questo messaggio ho pubblicato una seconda news di Aero Habitat a titolo: Aero Habitat è tornato su quella questione, pubblicando una news a titolo: "Catullo,
Sommacampagna, gli aeroporti e le mappe INM" con sotto titolo:
"Qualche spunto tra anomalie, negligenze e
forse sviste? "
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Venerdi 6 Luglio, sul sito web del Comune di Sommacampagna ho visto che hanno pubblicato la Delibera di Consiglio Comunale n° 30 del 28 Giugno 2012 avente il seguente oggetto: "APPROVAZIONE PROCEDURE ANTIRUMORE E DEI CONFINI DELLE AREE DI RISPETTO ZONE A-B-C AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA - Commissione Aeroportuale per l'Ambiente".
Venerdi 6 Luglio, sul sito web del Comune di Sommacampagna ho visto che hanno pubblicato la Delibera di Consiglio Comunale n° 30 del 28 Giugno 2012 avente il seguente oggetto: "APPROVAZIONE PROCEDURE ANTIRUMORE E DEI CONFINI DELLE AREE DI RISPETTO ZONE A-B-C AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA - Commissione Aeroportuale per l'Ambiente".
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Allegata alla Delibera di Consiglio Comunale n° 30 del 28/06/2012, c'era la dichiarazione dell'Assessore che ha ritirato la delibera (vedi sotto) e c'era anche la Relazione dell'Ing. Tassan che esaminava la proposta delle procedure antirumore e delle aree di rispetto dell'Aeroporto Catullo.
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Per prima cosa va ricopiata la Delibera di Consiglio Comunale e di questa vanno evidenziate alcune frasi e alcuni commenti durante la discussione.
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L’assessore
all’ecologia, Augusto Pietropoli, propone il ritiro della proposta di
delibera in oggetto per chiedere delucidazioni e chiarimenti alla società di
gestione dell’aeroporto Valerio Catullo, in quanto: “Visto il Bilancio relativo
al 2011 dell’Aeroporto Valerio Catullo S.p.a. protocollato in Comune di
Sommacampagna in data 27 giugno 2012, dove si riscontrano le tipologie di
viaggi e le destinazioni dei voli in partenza dal Catullo; considerato che tali
dati non coincidono con le ipotesi formulate nello studio (simulazione acustica
INM per la zonizzazione acustica), inoltre in data odierna è stata convocata
una riunione del gruppo tecnico della Commissione rumore aeroportuale (società
gestione e i comuni) per il 19 luglio 2012, in cui si potrà approfondire la
questione.” L’assessore propone quindi il ritiro della delibera, per queste due
novità sopraggiunte.
Il
consigliere comunale Bianconi Roberto (SP) chiede che cosa veniva
proposto di approvare.
L’assessore
Pietropoli
risponde: “La zonizzazione acustica delle aree del rispetto delle zone A, B e C
dell’aeroporto”:
Il
consigliere comunale Bianconi Roberto (SP) chiede un chiarimento.
L’assessore
Pietropoli
chiarisce che si tratta delle procedure antirumore di decollo ed atterraggio.
Il
vicesindaco
ricorda che era lo studio che era stato commissionato all’Università La
Bicocca.
L’assessore
all’edilizia privata ed urbanistica, Romeo Montresor, precisa che:
“Questo piano ha individuato le aree che, a seconda dei livelli di rumore che
trovano, rendono edificabili o meno, quindi è un altro vincolo per il
territorio. Si prevedono una fascia da 75 decibel, una da 65 e una da 60. Credo
che anche all’interno di quella da 65 non puoi più costruire”.
Il
Vice Sindaco
pone in votazione il ritiro del punto all’ordine del giorno.
L’assessore
Pietropoli
chiede di mettere a verbale la nota allegata, letta nell’intervento sopra
riportato.
IL
CONSIGLIO COMUNALE
con voti favorevoli 11, contrari //,
astenuti 5 (Serpelloni, Bianconi, Rigo, Vincenzi e Chiaramonte di SP), espressi
in forma palese,
DELIBERA
di ritirare la proposta di
deliberazione allegata al presente provvedimento.Proposta ad iniziativa dell’assessore all’ecologia
Premesso che:
l’art. 5 del
D.M. 31 ottobre 1997 – Procedure antirumore – stabilisce l’istituzione di
un’apposita commissione, per la definizione delle procedure antirumore
derivante dagli aeroporti civili.
La commissione
è presieduta dal competente direttore della circoscrizione aeroportuale (ENAC)
e composta da un rappresentante per ognuno dei seguenti soggetti: regione,
provincia, comuni interessati, Agenzia regionale per la protezione
dell’ambiente, dell’Ente nazionale di assistenza al volo, vettori aerei e la
società di gestione aeroportuale.
L’Amministrazione,
ha nominato il responsabile del servizio Ecologia Lorenzo Gaspari, essendo lo
stesso tecnico competente in acustica, quale rappresentante tecnico per il
Comune di Sommacampagna, nella Commissione aeroportuale per la definizione
delle procedure antirumore, e partecipare ai lavori della Commissione stessa.
Richiamata la propria deliberazione n° 70 del 08.11.2006 con cui si
approvavano le procedure antirumore ed i confini delle Aree di rispetto zone
A,B,C. con i movimenti esistenti al momento dell’approvazione;
Considerato che la nuova normativa prevede che i confini delle aree
di rispetto del rumore aeroportuale vengano calcolate in base alle future
previsioni di traffico aereo;
Vista la relazione di simulazione acustica INM predisposta
dall’ente gestore e presentata alla commissione aeroportuale in data 14.12.2010
per uno scenario di 82.200 movimenti/anno.
Richiamati:
- la
deliberazione di Giunta Comunale n° 187 del 18.10.2011 con cui è stato dato
incarico di consulenza relativamente alla valutazione del piano antirumore
dell’aeroporto Catullo di Verona all’università degli studi Milano – Bicocca;
- Il
contratto di consulenza sottoscritto in data 09.11.2011;
Visto, a conclusione dell’attività di consulenza, lo studio presentato dall’Università in data
10.04.2012 al prot. 4253;
Si ritiene di prendere atto dello studio e quindi di approvare la
proposta delle procedure antirumore e dei confini delle Aree di rispetto zone
A-B-C Aeroporto Valerio Catullo di Verona implementandolo con le seguenti
condizioni:
- ridurre
negli anni le operazioni di aeromobili capitolo 3 dell’Annesso 16 ICAO (a
favore di soli capitoli 4);
- vietare
i voli notturni;
- implementare
procedure di decollo di precisione, valutando specifici interventi anche per le
operazioni di avvicinamento (tipo “Continuous Descent Approach”);
- realizzare
tutte le opere a terra che possano contenere il “ground noise” come per esempio
barriere e terrapieni;
- la
procedura che prevede che tutti i decolli da pista 04 vengano operati da testata pista senza
deroghe per operazioni con soglia spostata in prossimità del raccordo C;
- La
procedura di decollo da testata 22 potrebbe essere valutata l’opportunità di
operare da soglia spostata (raccordo W) per alleggerire, soprattutto nei
periodi serali e notturni, la componente “ground noise” su caselle (verificando
però eventuali peggioramenti nelle località poste a ovest del sedime);
- Vista la Legge 26 ottobre 1995, n.
447;
- Visto il D.M. 31 ottobre
1997;
- Visto il D.M. 20 maggio
1999;
- Visto il D.M. 3 dicembre
1999;
- Visto il D.M. 29 novembre
2000;
- Visto il D. Lgs. 17
gennaio 2005, n. 13;
- Visto il D. Lgs.19 agosto
2005, n. 194;
Vista la documentazione prodotta in data 14/12/2010 dalla Società
di Gestione dell’Aeroporto V. Catullo, che allegato alla presente deliberazione
ne forma parte integrante e sostanziale;
Visto lo studio presentato dall’Università in data 10.04.2012 al
prot. 4253, che allegato alla presente deliberazione ne forma parte integrante
e sostanziale;
Preso atto dei pareri formulati sulla proposta di deliberazione in
oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs 18.8.00, n. 267 ;
SI PROPONE
1) di esprimere, parere favorevole alla proposta prodotta in data
14/12/2010 dalla Società di Gestione
dell’Aeroporto V. Catullo, che allegata alla presente ne forma parte integrante
e sostanziale, alle condizioni specificate nello studio dell’università di
Milano come di seguito trascritte:
- ridurre
negli anni le operazioni di aeromobili capitolo 3 dell’Annesso 16 ICAO (a
favore di soli capitoli 4);
- vietare
i voli notturni;
- implementare
procedure di decollo di precisione, valutando specifici interventi anche per le
operazioni di avvicinamento (tipo “Continuous Descent Approach”);
- realizzare
tutte le opere a terra che possano contenere il “ground noise” come per esempio
barriere e terrapieni;
- la
procedura che prevede che tutti i decolli da pista 04 vengano operati da testata pista senza
deroghe per operazioni con soglia spostata in prossimità del raccordo C;
- La
procedura di decollo da testata 22 potrebbe essere valutata l’opportunità di
operare da soglia spostata (raccordo W) per alleggerire, soprattutto nei
periodi serali e notturni, la componente “ground noise” su caselle (verificando
però eventuali peggioramenti nelle località poste a ovest del sedime;
2) di proporre l’avvio immediato di un’efficace controllo tramite
l’uso di tracciati radar al fine di impedire la violazione della procedura
(rotta) approvata;
3) di inviare la presente alla Società di Gestione dell’Aeroporto V.
Catullo di Verona Villafranca spa con sede a Caselle di Sommacampagna VR , e
all’ENAC avente sede presso l’aeroporto il medesimo AeroportoValerio Catullo.
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In teoria... a questa delibera avrebbe dovuto essere allegata anche la documentazione predisposta dall'Aeroporto Catullo, ma non c'è... e quindi per esprimere le mie considerazioni devo basarmi solo sulla "Relazione dell'Ing. Tassan", dalla quale evidenzio una sola frase, questa:
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Relativamente ai profili verticali di decollo (verosimilmente in riferimento al modello previsto nello User Guide del software INM, che assegna la classe di peso degli aeromobili in partenza sulla base della lunghezza della rotta percorsa), verificato che la quasi totalità delle destinazioni si trova entro un raggio di 500 miglia nautiche (NM), è stato assunto per tutti gli aeromobili lo stage 1 corrispondente alla classe di peso più bassa. Non è noto il tipo di procedura simulata.
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Relativamente ai profili verticali di decollo (verosimilmente in riferimento al modello previsto nello User Guide del software INM, che assegna la classe di peso degli aeromobili in partenza sulla base della lunghezza della rotta percorsa), verificato che la quasi totalità delle destinazioni si trova entro un raggio di 500 miglia nautiche (NM), è stato assunto per tutti gli aeromobili lo stage 1 corrispondente alla classe di peso più bassa. Non è noto il tipo di procedura simulata.
Come ha rilevato l'Assessore... parrebbe che i calcoli dell'inquinamento creato dall'Aeroporto, come elaborati per il progetto di zonizzazione acustica, sarebbero creati da aerei che per la quasi totalità... volano entro le 500 miglia nautiche... il che è evidente che è una balla... "catulliana", visto che - a mio avviso - oltre la metà dei voli sono oltre le 500 miglia, con una evidente classe di peso ben più alta... e probabilmente con una maggiore superficie interessata dall'inquinamento da rumore.
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Le altre mie considerazioni, evidenziazioni e commenti li ho scritti in questa breve relazione a titolo: "Considerazioni personali il merito alla
Delibera
di Consiglio Comunale: n° 30 del 28.06.2012. - Evidenziazioni inerenti la“RELAZIONE TASSAN”.
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N.B._ Chi ha preparato la Delibera (poi ritirata) ed è anche il Delegato del Sindaco nella CAA... è lo stesso Dirigente dell'Ufficio Ecologia "tecnico competente in acustica" che ha diretto i lavori della Discarica Siberie, le cui pareti poi sono collassate. Fate vobis!!!
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Poi che i dati forniti dai "Catulliani" in merito all'inquinamento da rumore dell'Aeroporto di Verona... siano "taroccati", non servono strumenti sofisticati, basta vedere l'angolo di decollo di questi aerei e ascoltare il rumore che si sente, da casa mia, che si trova a circa 1.400 metri a lato nord della Pista dell'Aeroporto.
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Avrei aggiungere anche qualcosa in merito alle virate che obbligatoriamente gli aerei dovrebbero effettuare al raggiungimento di una certa quota e a partire da una certa posizione a fine pista... dato che forse solo il primo aereo, come riprodotto in questi tre video, ha rispettato quelle previste dalla procedura.
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In questo altro video... il rumore che si sente in casa quando un aereo atterra (in assenza di vento) e quando tocca la pista "04"... a circa 3 km da casa mia e attiva il "reverse"... "freno motore" (che quasi sempre utilizzano gli aerei della "Ryanar").
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Avrei aggiungere anche qualcosa in merito alle virate che obbligatoriamente gli aerei dovrebbero effettuare al raggiungimento di una certa quota e a partire da una certa posizione a fine pista... dato che forse solo il primo aereo, come riprodotto in questi tre video, ha rispettato quelle previste dalla procedura.
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In questo altro video... il rumore che si sente in casa quando un aereo atterra (in assenza di vento) e quando tocca la pista "04"... a circa 3 km da casa mia e attiva il "reverse"... "freno motore" (che quasi sempre utilizzano gli aerei della "Ryanar").
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